93769 - FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA APPLICATE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Patrizia Romualdi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Patrizia Romualdi (Modulo 1) Fabiana Morroni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche (cod. 8412)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - acquisisce le principali conoscenze scientifiche relative allo studio dei farmaci sia a livello farmacologico che tossicologico; - conosce le metodiche farmacologiche e tossicologiche per la valutazione dei farmaci a livello sperimentale preclinico - acquisisce conoscenze sulla applicabilità delle discipline in oggetto, passando dalla teoria alla pratica, quindi toccando con mano le principali strategie per studiare gli effetti farmacologici e tossici di molecole; - dopo una parte teorica, lo studente ha la possibilità di portare avanti in un laboratorio a carattere biologico alcune esperienze pratiche con l’utilizzo di protocolli specifici sia farmacologici che tossicologici

Contenuti

MODULO 1 di FARMACOLOGIA APPLICATA – Prof. Patrizia Romualdi 2 CFU

Lezioni frontali (1 CFU): Utilizzo di modelli in vitro ed in vivo per lo studio dei farmaci; Metodiche di biologia molecolare applicate alla farmacologia; Regola delle 3R per la sperimentazione animale; colture cellulari, metodi di identificazione di proteine; Test di quantificazione di acidi nucleici; Effetti dei farmaci su parametri biologici; Preparazione di protocolli sperimentali; organizzazione di un laboratorio di Farmacologia Sperimentale per la ricerca di base.

ESERCITAZIONI di laboratorio a posto singolo (1 CFU) -Utilizzo di una linea cellulare neuronale, allestimento di una coltura cellulare in adesione. Estrazione di proteine da cellule e quantificazione mediante metodo dell’acido bicinconinico (BCA assay), procedura di estrazione di acidi nucleici da cellule. Valutazione qualitativa e quantitativa di acidi nucleici mediante elettroforesi su gel d’agarosio e spettrofotometria , Retrotrascrizione da RNA a cDNA , Quantificazione dei livelli di mRNA dei geni d’ interesse in cellule neuronali mediante Real time-PCR., Analisi dei risultati sperimentali.

MODULO 2 di Tossicologia APPLICATA – Prof. Fabiana Morroni 2 CFU

Lezioni frontali (1 CFU): Le Buone Pratiche di Laboratorio (GLP) – Sperimentazione animale – Metodi alternativi alla sperimentazione animale: organi isolati, colture cellulari – Organizzazione di un laboratorio di Tossicologia. I test per la determinazione delle sostanze tossiche; Approcci sperimentali alla valutazione di Citotossicità, Tossicità d'organo e dose-dipendente, Tossicità genetica, Cancerogenesi, Tossicità sul ciclo riproduttivo: significato, obiettivi e campi di applicazione a fini regolatori e di ricerca di base.

ESERCITAZIONI di laboratorio a posto singolo (1 CFU) - Allestimento di una coltura cellulare in adesione. Trattamento con una sostanza in esame. Metodi per la valutazione della proliferazione cellulare. Test di citotossicità e di morte cellulare. Compilazione di un quaderno di laboratorio. Analisi di risultati sperimentali.

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

Materiale fornito a lezione dalle Docenti

Linee guida OECD

Metodi didattici

 

Il corso è organizzato in 8 ore di lezioni frontali e 15 ore di  esercitazioni in laboratorio a posto singolo per entrambi i Moduli.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un colloquio orale da parte della Commissione composta dalle Docenti che tenderà ad accertare la conoscenza degli argomenti descritti nel programma dell'insegnamento.

 

Strumenti a supporto della didattica

PPT forniti dal docente per le lezioni frontali e protocolli sperimentali per le esercitazioni pratiche in laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Romualdi

Consulta il sito web di Fabiana Morroni