99985 - GENERE E POLITICA INTERNAZIONALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del laboratorio è quello di introdurre i partecipanti all’utilizzo di strumenti e metodologie d’analisi che hanno come oggetto l’applicazione della categoria di genere ai fenomeni della politica internazionale e transnazionale. Al termine del laboratorio lo studente/la studentessa ha acquisito le competenze necessarie per analizzare, decostruire e contestualizzare, in modo critico e con l’ausilio della letteratura specialistica, aspetti teorici, empirici e metodologici che riguardano l’azione degli stati-nazioni, delle organizzazioni inter/transnazionali, degli attori pubblici e privati nonché quella di movimenti e organizzazioni non governative che agiscono nello spazio internazionale.

Contenuti

Il laboratorio consisterà nella lettura e analisi di documenti e saggi relativi al tema del rapporto fra genere e politica internazionale. In ciascun laboratorio si affronteranno alcuni dei temi più significativi che sono emersi dalla riflessione scientifica: la riflessione teorica su genere e teoria delle relazioni internazionali; i movimenti globali e transnazionali delle donne; la riflessione sui temi della violenza, della guerra, della pace e dei processi di peace-keeping; le questioni riguardanti la dimensione di genere delle dinamiche economiche e sociali internazionali; i diritti delle donne come diritti umani. Tali temi verranno contestualizzati e discussi attraverso l’utilizzo di letteratura scientifica, dei documenti più rilevanti prodotti dalle organizzazioni internazionali, con particolare riferimento ai report delle Nazioni Unite. L'obiettivo è quello di arrivare a una comprensione, di carattere interdisciplinare, dei principali aspetti che riguardano l’utilizzo della categoria di genere come strumento di analisi dei principali fenomeni storici, politici, sociali e culturali di carattere inter/transnazionale.

Testi/Bibliografia

Gli articoli e i documenti che saranno analizzati all'interno del laboratorio saranno forniti e resi disponibili prima dell'inizio del laboratorio stesso.

Metodi didattici

Analisi dei testi e dei documenti, attraverso presentazioni individuali e/o collettive e discussione seminariale.

Redazione di paper finale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica della conoscenze acquisite avverrà sulla base delle presentazioni e delle discussioni in classe, e sulla stesura di un paper finale su uno degli argomenti affrontati in classe.

La frequenza è obbligatoria e non sono previste modalità per studenti e studentesse non frequentanti.

Strumenti a supporto della didattica

ausilio power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Baritono

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.