21350 - INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ (FA)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente possiede le conoscenze relative al concetto di salute, agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione e l'educazione alla salute del singolo e della collettività.

Contenuti

Conoscere e utilizzare la pianificazione assistenziale nell'ambito della promozione della salute e del benessere dell'individuo, della famiglia e della comunità

Conoscere ruoli/funzioni, strategie/esperienze dell'infermiere

  • scolastico
  • militare
  • carcere
  • sanità pubblica

 

 


Testi/Bibliografia

MARCADELLI OBBI PRANDI (2018) Assistenza Domiciliare e Cure Primarie. Il nuovo orizzonte della professione infermieristica. Milano Edra Spa

ROCCO MARCADELLI STIEVANO CIPOLLA (2017) Infermiere di famiglia e di comunità. Ricerca svolta in collaborazione fra Ministero Salute e OPI Roma- Francoangeli SANTULLO CHIARI (2010) L’infermiere case manager

SCALORBI (2012) Infermieristica Preventiva e di Comunità. Milano MC Graw Hill AUXILIA F, PONTELLO M. Igiene e sanità pubblica. Educazione sanitaria, Piccin, Padova, 2012.

FNOPI. Codice deontologico delle professioni infermieristiche, approvato dal Consiglio Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche riunito a Roma nella seduta del 12 e 13 aprile 2019.

DORS, Centro regionale di documentazione per la promozione della salute. Regione Piemonte. https://www.dors.it

GUADAGNARE SALUTE. Modelli teorici, competenze e strategie per promuovere il cambiamento in favore di stili di vita salutari.

Disponibile sul sito GRUPPO DI LAVORO NAZIONALE PRIMARY HEALTH CARE DELLA SITI. Educare alla salute e all'assistenza. Manuale operatori, Mondadori Bruno, Torino, 2018.

RINALDI A, MARCECA M. I determinanti sociali della salute: che cosa sono e come influenzano la nostra salute? Riflessioni Sistemiche, 2017; 16:104-119.

SIMONELLI I, SIMONELLI F. Atlante concettuale della salutogenesi. Modelli e teorie di riferimento per generare salute, FrancoAngeli, Milano, 2010. Sito: PRO.SA

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

prova orale e stesura della pianificazione assistenziale di un caso clinico in ambito di promozione della salute

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Cremonini