- Docente: Valeria Cremonini
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
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dal 06/02/2023 al 20/03/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente possiede le conoscenze relative al concetto di salute, agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione e l'educazione alla salute del singolo e della collettività.
Contenuti
Conoscere e utilizzare la pianificazione assistenziale nell'ambito della promozione della salute e del benessere dell'individuo, della famiglia e della comunità
Conoscere ruoli/funzioni, strategie/esperienze dell'infermiere
- scolastico
- militare
- carcere
- sanità pubblica
Testi/Bibliografia
MARCADELLI OBBI PRANDI (2018) Assistenza Domiciliare e Cure Primarie. Il nuovo orizzonte della professione infermieristica. Milano Edra Spa
ROCCO MARCADELLI STIEVANO CIPOLLA (2017) Infermiere di famiglia e di comunità. Ricerca svolta in collaborazione fra Ministero Salute e OPI Roma- Francoangeli SANTULLO CHIARI (2010) L’infermiere case manager
SCALORBI (2012) Infermieristica Preventiva e di Comunità. Milano MC Graw Hill AUXILIA F, PONTELLO M. Igiene e sanità pubblica. Educazione sanitaria, Piccin, Padova, 2012.
FNOPI. Codice deontologico delle professioni infermieristiche, approvato dal Consiglio Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche riunito a Roma nella seduta del 12 e 13 aprile 2019.
DORS, Centro regionale di documentazione per la promozione della salute. Regione Piemonte. https://www.dors.it
GUADAGNARE SALUTE. Modelli teorici, competenze e strategie per promuovere il cambiamento in favore di stili di vita salutari.
Disponibile sul sito GRUPPO DI LAVORO NAZIONALE PRIMARY HEALTH CARE DELLA SITI. Educare alla salute e all'assistenza. Manuale operatori, Mondadori Bruno, Torino, 2018.
RINALDI A, MARCECA M. I determinanti sociali della salute: che cosa sono e come influenzano la nostra salute? Riflessioni Sistemiche, 2017; 16:104-119.
SIMONELLI I, SIMONELLI F. Atlante concettuale della salutogenesi. Modelli e teorie di riferimento per generare salute, FrancoAngeli, Milano, 2010. Sito: PRO.SA
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
prova orale e stesura della pianificazione assistenziale di un caso clinico in ambito di promozione della salute
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valeria Cremonini