08956 - BIOCHIMICA CLINICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stefania Evangelisti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del modulo, grazie alla conoscenza dei principi fondamentali della chimica e delle molecole organiche di interesse biologico, è capace di valutare i parametri biologici e biochimici in campioni biologici ed in vivo, anche in rapporto a stati fisiopatologici, a diversi livelli di organizzazione strutturale, dalle singole molecole alle cellule, ai tessuti, agli organi, fino all'intero organismo.

Contenuti

  • Introduzione al corso.
  • Biochimica clinica in vivo ed ex vivo nell'ambito della medicina di laboratorio.
  • Il ruolo della medicina di laboratorio nel contesto clinico.
  • Elementi di organizzazione di un laboratorio biomedico.
  • Valori di riferimento e livelli decisionali.
  • Prestazioni di un test diagnostico: sensibilità, specificità, valore predittivo.
  • Le fasi pre-analitica, analitica e post-analitica delle indagini di laboratorio.
  • Variabilità biologica, pre-analitica e analitica.
  • Indicazioni cliniche, controindicazioni, effetti collaterali e complicanze.
  • Tipologie di esami di laboratorio: routine, urgenza, emergenza.
  • Test di screening.
  • Dal paziente al test di laboratorio: preparazione del paziente, raccolta, trattamento e conservazione dei campioni
  • Esempi del ruolo dell’infermiere nell'inquadramento dei disturbi muscolari, nella diagnostica di laboratorio del liquido cefalorachidiano, nella diagnostica molecolare in vivo.

Testi/Bibliografia

  • Materiale didattico in pdf
  • M. Ciaccio e G. Lippi, Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, EDISES

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di presentazioni in formato Power Point

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze acquisite dallo studente si basa sulla somministrazione di un questionario unico composto da 31 domande per il Corso Integrato di Scienze Patologiche, con scelta multipla (4 possibili scelte) e una risposta corretta. Le domande saranno ripartite come segue: 10 domande riguardanti l’insegnamento di Patologia generale e Immunologia e 7 domande per ciascuno dei restanti insegnamenti (Biochimica clinica, Patologia clinica e Farmacologia generale).

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico in presentazioni power point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Evangelisti