- Docente: Raimondello Orsini
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
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Corso:
Laurea Magistrale in
Management dell'economia sociale (cod. 8843)
Valido anche per Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale (cod. 8843)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo dell' insegnamento è fornire concetti e strumenti essenziali per l'analisi e la discussione dei comportamenti economici e degli esiti di mercato da un punto di vista etico. Al termine del corso lo studente è in grado di: - collocare la disciplina economica all'interno di una più ampia cornice di scienza morale; - confrontare le diverse teorie della giustizia economica e discuterne le implicazioni; - utilizzare i criteri fondamentali della comunicazione e dell'argomentazione etica; - applicare tali criteri sia nell'analisi teorico-pratica sia nella valorizzazione delle risorse umane, preservandone le motivazioni e promuovendone l'autonomia; - analizzare coerenza efficacia e opportunità di percorsi di responsabilità sociale e cittadinanza attiva per lo sviluppo sostenibile.
Contenuti
l corso è finalizzato ad offrire allo studente una serie di materiali e spunti di approfondimento per raggiungere una visione critica del ruolo del mercato, avere strumenti concettuali idonei a valutarnele implicazioni distributive, e più in generale riconsiderare gli effetti del sistema economico sulsistema sociale, anche attraverso l'analisi dellaresponsabilità sociale d'impresa.
Contenuti: L'utilitarismo come criterio di scelta individuale e come teoria della giustizia (giustizia come efficienza). Efficienza ed equità. Teorie alternative della giustizia retributiva e distributiva: Nozick, Rawls. Limiti dell'utilitarismo: il MAUSS di Alain Caillé. Il ruolo del paradigma utilitarista nelle scienze sociali. I limiti dell'azione politica asservita all'efficientismo. Povertà dell'antropologia economica. Risultati sperimentali. Etica e mercato. I diversi approcci europeo e americano. La responsabilità sociale d'impresa.
Fa parte del programma del corso anche la frequenza ai Workshop e seminari organizzati dal corso di laurea e previsti all'interno dell'orario di lezione.
Testi/Bibliografia
Si riportano alcuni materiali consigliati, ma la bibliografia è aperta.
Testi obbligatori:
1) Michael J. Sandel, "Market reasoning as moral reasoning: why economists should re-engage with political philosophy." The Journal of Economic Perspectives 27.4 (2013): 121-140.
2a) Michael J. Sandel, Giustizia, Feltrinelli 2010
o, in alternativa:
2b) C. Arnsperberger - P. Van Parijs, Quanta diseguaglianza siamo disposti ad accettare? il Mulino, 2003.
3) R. Orsini, "Etica ed economia: alcune riflessioni sul concetto di scelta", Working paper AICCON disponibile su:
http://www.aiccon.it/file/convdoc/n.33.pdf#search=%22orsini%20raimondello%22
4) Wil Hutton, Europa vs. Usa, Fazi editore, 2003. capitoli 2 e 4
5) Alberto Alesina - R. Glaeser, Un mondo di differenze, Laterza 2005, introduzione.
6) Facoltativo: uno a scelta dei seguenti tre testi:
A. Caillé, Critica della ragione utilitaria , Bollati Boringhieri, 1991.
J. C. Michéa, Il vicolo cieco dell'economia, eleuthéra editrice 2004.
A. Gorz, Metamorfosi del lavoro , Bollati Boringhieri, 1992.
Altre letture opzionali consigliate:
Michael J. Sandel, Quello che i soldi non possono comprare. I limiti morali del mercato, Feltrinelli, 2013.
John T. Harvey, Contending Perspectives in Economics: A Guide to Contemporary Schools of Thought, Edward Elgar 2016.
Raffaele Alberto Ventura, Teoria della classe disagiata, Minimum Fax 2017.
Fred Hirsch, I limiti sociali allo sviluppo, Bompiani 1978,1981, 2001.
Robert H. Frank and Philip J. Cook, The Winner-Take-All Society,New York: The Free Press, 1995.
A. O. Hirschmann, "Interpretazioni rivali dell'economia di mercato", inSaggi di economia politica, a cura di M.C. Marcuzzo e A. Roncaglia, Clueb 1998.
Lorenzo Petrachi, Rovine dell’amicizia. Il progetto incompiuto di Michel Foucault, Orthotes Napoli 2022.
Marshall B. Rosenberg, Le Parole sono Finestre (oppure Muri); Introduzione alla comunicazione nonviolenta, Esserci Edizioni 2003.
Metodi didattici
Lezione frontale e discussione in aula. Condivisione e dibattito per affrontare i dilemmi morali in contesto economico.
Seminari e workshop con docenti invitati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è solo scritto. Attualmente è solo ONLINE (su EOL).
Maggiori dettagli verranno forniti a lezione.
La frequenza è caldamente consigliata.
Per quanto riguarda la valutazione finale dell'esame, la chiave docimologica essenziale è la seguente:
• <18: insufficiente
• 18-20: appena sufficiente
• 21-23: sufficiente
• 24-26: discreto
• 27-29: buono
• 30: ottimo
• 30 e lode: eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive power point, materiale su virtuale.unibo.it, libri, articoli, gessetti, lavagna, tecniche di facilitazione da Open Space Technology
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raimondello Orsini