88162 - TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE P

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Chiara Buratti
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ING-INF/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Meccatronica (cod. 5818)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base sulle tecnologie dei sistemi di comunicazione digitali e sulle reti di telecomunicazione. In particolare, lo studente è in grado di comprendere le caratteristiche dei mezzi trasmissivi su cavo, fibra ottica e mezzo radio, i problemi legati al rumore negli apparati, le tecniche di modulazione numerica e di codifica di canale, l'architettura di Internet ed i principi di funzionamento dei principali protocolli.

Contenuti

Il corso seguirà uno sviluppo analogo all’organizzazione di un sistema e di una rete di comunicazione. Dopo una introduzione alle telecomunicazioni e alle applicazioni dell’Industria 4.0, cui si riferirà l’intero corso, si passerà ai fondamenti della teoria della comunicazione fornendo elementi di base sulla teoria dei segnali e dei sistemi. Si passerà, poi, ai mezzi trasmissivi, fornendo elementi di base su mezzi elettrici, radio e fibra. Infine, il corso si concentrerà sulla caratterizzazione dello strato fisico, che si occupa della generazione dei segnali, e delle relative prestazioni.

Segue un elenco degli argomenti trattati in maggior dettaglio.

  • Introduzione al corso e all’ Industria 4.0
  • Fondamenti di segnali e sistemi: segnale PAM, sistemi LTI, distorsione e filtri, guadagno
  • Fondamenti di mezzi trasmissivi: cavo coassiale, fibra ottica e mezzo radio, antenne, formula di Friis
  • Strato Fisico: modulazione, rumore termico
  • Prestazioni Strato Fisico: bilancio di collegamento, prestazioni in presenza di rumore termico

Testi/Bibliografia

Testi consigliati:

Testo 1: "Fondamenti di Telecomunicazioni per l'Ingegneria gestionale: Messaggi, segnali, sistemi", Marco Chiani, Roberto Verdone, Pitagora Editrice Bologna.

Testo 2: "Fondamenti di Telecomunicazioni per l'Ingegneria gestionale: Codifica di sorgente, mezzi di trasmissione, collegamenti", Appunti tratti dalle lezioni del Prof. Roberto Verdone, Pitagora Editrice Bologna.

Testo 3: "Internet e le Reti", James F. Kurose, Keith W. Ross, McGraw-Hill.

Note delle lezioni svolte in aula e relative slide saranno disponibili sulla piattaforma VIRTUALE di UNIBO.

Metodi didattici

Le lezioni in aula - circa 20 ore

Esercizi svolti in aula – circa 10 ore

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è suddiviso in due parti: una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta consiste in due esercizi relativi ai fondamenti di segnali e sistemi, mezzi trasmissivi, bilancio di collegamento e strato fisico. Lo studente potrà consultare gli appunti del corso durante l'esame. Sarà possibile effettuare la prova scritta durante il corso: prova intermedia effettuata a fine corso.

L'esito dello scritto (se positivo) sarà: passato, oppure passato con limitazione di voto a 27, oppure passato con limitazione di voto a 24.

Una volta passata la prova scritta (prova intermedia o appello in giugno / luglio), sarà possibile accedere alla prova orale.

L'orale sarà composto di una domanda teorica sugli argomenti del corso.

Il voto finale sarà definito con la seguente modalità: si parte da 30 (se l'esito dello scrito è passato), o da 27 (se l'esito dello scritto è stato passato con limitazione di voto a 27), o da 24 (se l'esito dello scritto è stato passato con limitazione di voto a 24) e si decrementa il voto ad ogni risposta errata.

Strumenti a supporto della didattica

Libri, slide, note, materiale di approfondimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Buratti