94202 - PSICOLOGIA SOCIALE E DELL'APPRENDIMENTO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Paola Villano
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali (cod. 5704)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento ha come oggetto lo studio della psicologia sociale, declinata nei suoi aspetti generali e specifici. Al termine del corso lo studente conosce: (a) le principali teorie psicologiche che intervengono nella cognizione sociale e la conoscenza di sé; (b) i processi psicologici che sottostanno al tema degli atteggiamenti, delle opinioni e dei comportamenti; (c) gli stili di apprendimento; (d) le dinamiche coinvolte nei conflitti fra i gruppi; (e) l’influenza sociale, la comunicazione e i modelli di comunicazione persuasiva, utili per comprendere e gestire le dinamiche interpersonali e di gruppo. Verranno inoltre trattati temi rilevanti quali l’aggressività e i processi cognitivi del pregiudizio e degli stereotipi.

Contenuti

Il programma avrà come oggetto lo studio della psicologia sociale, declinata nei suoi aspetti generali e specifici. Questa disciplina infatti rappresenta un importante strumento di interpretazione della realtà, non necessariamente volta alla formazione dei soli psicologi, ma anche degli educatori e di tutte le figure professionali che ruotano intorno al mondo dell’educazione e della formazione. Per tali motivi nel corso verranno trattati argomenti volti alla formazione di competenze che serviranno a svolgere al meglio la propria professione.

Il corso prevede l'approfondimento del quadro teorico della disciplina, all’interno del quale verranno presentati gli argomenti classici della disciplina - la storia, la cognizione sociale, la percezione, il Sè e l'identità, gli atteggiamenti/i comportamenti, la comunicazione persuasiva, i pregiudizi e gli stereotipi, i processi di acculturazione e l’importanza del contesto culturale nella formazione e nell’attivazione dei processi cognitivi.

Testi/Bibliografia

Il testo da studiare è il seguente

Villano, P. (2016) Psicologia sociale. Dalla teoria alla pratica, Bologna, Il Mulino.

 

Metodi didattici

Le lezioni saranno frontali, condotte in maniera attiva e collaborativa. Verrà fortemente apprezzato il coinvolgimento dello studente in aula; le domande e le questioni che possono emergere infatti in questo contesto sono particolarmente utili sia allo studio individuale e sia alla riflessione in gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d’esame è svolta in forma scritta e prevede una valutazione in trentesimi. Sono previste 3 domande aperte (1 ora e 30 minuti di tempo) sulle tematiche trattate nei testi e che mirano a valutare non solo le nozioni teoriche acquisite durante il corso, ma anche competenze quali la precisione della terminologia psicologica, la capacità di descrizione di esperimenti e di approcci teorici, la chiarezza espositiva.

Strumenti a supporto della didattica

Slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Villano

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.