- Docente: Rosa Smurra
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - avrà fatto proprio il concetto di città attraverso le trasformazioni avvenute nel tempo; - avrà acquisito una visione comparativa fra le città italiane e quelle europee attraverso esempi specifici; - acquisirà la consapevolezza del valore della storia urbana nel quadro dello sviluppo della società europea. - sarà in grado di cogliere le più importanti trasformazioni istituzionali e urbanistiche che hanno caratterizzato le città europee; - saprà analizzare le immagini satellitari delle conurbazioni per individuarne le fasi di sviluppo dall'antichità ai giorni nostri; - riuscirà a meglio comprendere le ragioni della formazione dell'entità culturale e sociale costituita dall'Europa e del tessuto connettivo che la tiene unita, di cui le città sono parte rilevante.
Contenuti
L'Europa è il continente con la maggior densità urbana e di popolamento; comprenderne le dinamiche storiche contribuisce a cogliere meglio le complessità delle realtà attuali.
Il corso prevede una serie di lezioni dedicate al quadro storico europeo (secoli I-XV), strutturate secondo i seguenti quadri tematici:
Impero romano e urbanizzazione d’Europa
Dalla città pagana alla città cristiana
Popoli in movimento: etnogenesi europee
Regni romano barbarici e individuazione di città capitali
L'Europa dei Franchi e l'Impero carolingio
Presenze islamiche in Europa
L'Europa feudale e i poteri locali
Papato, Impero e Città nei secoli centrali del medioevo
Le monarchie europee e le città
Forme di potere fra realtà urbane comunali e signorili
Economia urbana e società nel tardo medioevo
Testi/Bibliografia
Un manuale a scelta fra i seguenti:
- Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, S. Collavini, T. Lazzari, Bologna, Il Mulino 2015
- P. Golinelli, Breve storia dell'Europa medievale, Pàtron Editore, Bologna 2004
- P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Ediz. Mylab. Pearson 2019
- G. Piccinni, I mille anni del Medioevo, Ediz. Mylab. Pearson 2018
- A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino, UTET Università, 2016
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari. È vivamente richiesta la partecipazione attiva di studentesse e studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica finale della preparazione è svolta attraverso una prova con tre domande a risposta aperta finalizzate ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei quadri tematici contenuti nella bibliografia indicata. Tra i criteri che concorrono alla valutazione si considera la proprietà di linguaggio (esprimersi con linguaggio appropriato alla materia storica); la capacità di analizzare i temi in prospettiva diacronica e/o sincronica; la capacità di collocare in modo corretto ciascun problema o evento nello spazio; interventi effettuati durante il periodo di svolgimento delle lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Gli argomenti trattati saranno affiancati dalla lettura e dall'analisi critica di una selezione di fonti (letterarie, archeologiche, documentarie, iconografiche).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rosa Smurra
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.