- Docente: Camilla Spaliviero
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Contenuti
Programma/Contenuti
Il testo letterario nella classe plurilingue. Insegnare italiano L2 attraverso la letteratura nella scuola primaria.
Nel corso delle attività di laboratorio si presenteranno le principali coordinate teoriche e applicazioni operative relative alla didattica dell’italiano come Lingua Seconda (L2) attraverso la letteratura nella classe plurilingue della scuola primaria.
Gli argomenti affrontati riguarderanno: la strutturazione dell’Unità di Acquisizione (UdA), le fasi che la costituiscono e le tecniche didattiche più adatte per ciascuna; la Classe ad Abilità Differenziate (CAD) e le strategie didattiche inclusive; le metodologie a mediazione sociale dell’educazione tra pari e dell’apprendimento cooperativo; l’uso delle risorse digitali per lo sviluppo delle abilità di scrittura.
Testi/Bibliografia
Le indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso del laboratorio.
Ad ogni lezione gli studenti/le studentesse riceveranno i materiali e le diapositive preparate dalla docente. Eventuali ulteriori materiali di approfondimento saranno suggeriti a lezione.
Metodi didattici
Il laboratorio avrà una durata di 16 ore (4 incontri da 4 ore) e avrà un carattere teorico-pratico.
Ogni incontro sarà suddiviso in tre parti: una breve cornice teorica iniziale, l’analisi di una selezione di materiali didattici esistenti e un lavoro a gruppi da parte degli studenti/delle studentesse finalizzato alla produzione di nuove attività didattiche su input letterari simili (racconti, albi illustrati, fiabe). Seguiranno la presentazione in plenaria delle attività create e un feedback conclusivo della lezione.
Si incoraggia l’utilizzo di dispositivi digitali in aula / BYOD (Bring Your Own Device) per lo svolgimento dei lavori a gruppi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per la valutazione finale si considereranno:
- la frequenza, la partecipazione e la cooperazione nel corso delle lezioni;
- la capacità di riflessione dimostrata in una relazione finale (max. 2/3 pagine) in cui si spiegheranno i collegamenti tra i contenuti teorici e le proposte operative del laboratorio e le Indicazioni Nazionali per il Curriculum (MIUR, 2012).
La valutazione finale consisterà in uno dei seguenti giudizi:
+1 (molto buono)
0 (buono)
- 1 (sufficiente)
respinto/a (non sufficiente: in tal caso il laboratorio dovrà essere frequentato di nuovo).
Strumenti a supporto della didattica
Materiale cartaceo, presentazioni multimediali, risorse e testi digitali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Camilla Spaliviero
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.