67481 - DIAGNOSTICA MOLECOLARE ED EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE DELLE PIANTE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Assunta Bertaccini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Assunta Bertaccini (Modulo Mod 1) Assunta Bertaccini (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

Applicare le metodiche diagnostiche per l'individuazione dei patogeni agenti di malattie infettive delle piante; acquisire le conoscenze necessarie alla caratterizzazione molecolare dei suddetti patogeni e delle loro interazioni con gli ospiti basate sui meccanismi alla base della loro diffusione epidemica. Lo studente infine apprende gli elementi biotecnologici necessari per elaborare soluzioni diagnostiche e biologiche relativa a problematiche di base legate delle principali malattie infettive di interesse agrario al fine di una gestione corretta e sostenibile delle problematiche fitopatologiche esistenti ed emergenti.

Contenuti

a) Prerequisiti

Lo studente deve conoscere le basi della patologia vegetale e della fisiopatologia, nonché i diversi tipi di patogeni agenti di malattie delle piante. La conoscenza della lingua inglese può essere di supporto nell'approfondimento dei concetti spiegati.

b) Unità didattiche

Il corso è costituito da due moduli.

Modulo I Epidemiologia e diagnostica (4 CFU)

Malattie delle piante: origine, rapporti tra diagnostica ed epidemiologia, diagnosi ed anamnesi, quadri sintomatologici e convergenze sintomatologiche.

Epidemiologia ed interazione dei patogeni con l'ambiente. Ciclo di una malattia infettiva. Malattie endemiche, epidemiche e pandemiche. Fonti e materiali di inoculo. Conservazione e disseminazione del materiale di inoculo. Endofiti e loro interazione con i patogeni e con la fitness delle piante.

Aspetti epidemiologici di malattie di interesse economico e da quarantena. La prevenzione nell'epidemiologia delle malattie delle piante. Basi tassonomiche e loro rilevanza per l’epidemiologia. L’importanza dei ceppi.

Epidemiologia delle principali malattie da oomiceti, funghi, batteri e virus. Fitoplasmi e fitoplasmosi e altre malattie batteriche trasmesse da insetti: ciclo epidemiogico.

Modulo II - Metodi diagnostici ( 2 CFU)

Importanza della diagnostica in fitopatologia. Diagnosi diretta: sopralluoghi in campo, riconoscimento dei sintomi e delle caratteristiche macromorfologiche dei diversi patogeni. campionamento ed isolamento in substrati artificiali. Importanza dei saggi biologici e dei postulati di Koch.Tecniche di microscopia ottica ed elettronica per la diagnostica.

Diagnostica immunologica e molecolare: tecniche DAS-ELISA, PCR, RT-PCR, ‘multiplex' PCR, ddPCR e qPCR. Analisi RFLP e tecniche di sequenziamento per l’identificazione dei patogeni. Applicazioni della PCR quantitativa. Tecnica LAMP e tecniche di sequenziamento di tipo NGS. Limiti delle metodiche diagnostiche molecolari.

Testi/Bibliografia

Appunti e diapositive dalle lezioni del docente sul sito. Capitoli scelti da Patologia vegetale molecolare, Reverberi et al., Piccin. Bologna.

Metodi didattici

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo

Il corso è costituito da lezioni frontali accompagnate da esercitazioni in laboratorio e da visite a strutture specializzate per la diagnostica delle malattie delle piante oltre a visite in aziende ed in campo per la conoscenza diretta di casi di malattia.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova finale orale suddivisa in due parti.

1: raccolta di informazioni e documentazione fotografica relative ad una o più malattie di rilevanza economica e di eziologia non conosciuta dallo studente in un ecosistema agrario ed organizzazione delle stesse in una presentazione power point o equivalente;

2: verifica delle conoscenze diagnostiche ed epidemiologiche acquisite.

La durata della prova è stimata attorno ai 20-30 minuti.

Il voto finale viene attribuito sulla base del grado di preparazione dello studente e soprattutto sulle sue capacità critiche e di collegamento fra argomenti diversi.

Oltre alle date di appello ufficiali, il docente è disponibile, previo appuntamento per e-mail, ad appelli d'esame settimanali, compatibilmente con gli impegni istituzionali e di ricerca.

Strumenti a supporto della didattica

Computer e proiettore, Laboratori per la diagnostica. Serre sperimentali. Microscopi ottici. Filmati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Assunta Bertaccini