73144 - TEORIE E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elena Luppi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede conoscenze approfondite delle ricerche educative di tipo empirico sulle tematiche del disagio sociale; - sa analizzare i contesti e i bisogni educativi dell'utenza al fine di delineare progetti di intervento educativo; - è in grado di delineare, in tutte le sue fasi, un progetto di intervento educativo e formativo per fasce di utenza con disagio sociale; - sa definire modalità, strumenti e risorse per realizzare progetti educativi e formativi in rete con i servizi territoriali; - sa analizzare il contributo della ricerca educativa di tipo empirico nell’ambito della progettazione sociale allo scopo di definire problematiche e ipotesi di intervento educativo e formativo; - sa analizzare e valutare, attraverso strumenti adeguati, i processi e i risultati di progetti di intervento in ambito sociale; - è in grado di gestire progetti finanziati da enti diversi promuovendo la necessaria collaborazione progettuale tra professionalità differenti; - è in grado documentare in modo adeguato i risultati di ricerche empiriche con sufficiente padronanza della terminologia specifica; - sa analizzare e confrontare i dati di ricerche empiriche in ambito educativo e formativo, anche al fine di promuovere il proprio autoaggiornamento.

Contenuti

Il corso è finalizzato a promuovere competenze di: analisi, progettazione, monitoraggio e valutazione di progetti educativi, in diversi ambiti del lavoro sociale.

Il corso affronterà due tematiche principali:

1. la ricerca empirica in educazione e le sue metodologie

2. le teorie e le strategie di progettazione e valutazione di interventi educativi

I modelli e gli strumenti della ricerca empirica costituiscono la base per l'ideazione, la progettazione, la realizzazione e la valutazione dei progetti educativi.

Nell'ambito del corso verranno approfondite tutte le fasi di una progettazione attraverso l'analisi dei modelli teorici, delle indicazioni metodologico-operative e di buone prassi progettuali.


Testi/Bibliografia

Programma per frequentanti e non frequentanti

C. Coggi, P. Ricchiardi, (2005), Progettare la ricerca empirica in educazione, Carrocci editore, Roma (solo la parte prima: da pagina 1 a pagina 131).

E. M. Plebani, A. Lorenzi L’ABC di un progetto, C.S.V., Padova. disponibile sulla piattaforma virtuale.unibo.it (prima parte da studiare, seconda parte, solo lettura).

F. Tessaro (2002) La valutazione dei processi formativi, Armando Editore, Roma. (solo la parte prima: da pagina 1 a pagina 118).

https://iris.unive.it/retrieve/handle/10278/38376/17221/Tessaro_Valut_proc_Form_pag_1-45.pdf

https://iris.unive.it/retrieve/handle/10278/38376/17218/Tessaro_Valut_proc_Form_pag_46-145.pdf

E. Luppi (2014), Prendersi cura della terza età. Valutare e innovare i servizi per anziani fragili e non autosufficienti. Franco Angeli, Milano.

NB Per chi non avesse mai affrontato la tematica della Progettazione e valutazione in ambito educativo e sociale si consiglia di integrare con almeno uno dei seguenti testi:

E. M. Torre (2014). Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori. Carocci, Roma.

L. Leone, M. Prezza, (2003), Costruire e Valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano.

E.M. Plebani, A. Lorenzi (2009). Ideare e gestire progetti nel sociale. Mezzocorona: Rotaltype. (disponibile sulla piattaforma)

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali si prevedono testimonianze di esperti e lavori di gruppo che consentiranno agli studenti di applicare concetti e strumenti relativi alle fasi della ricerca empirica e della progettazione e valutazione di interventi educativi.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova prevede domande a risposta aperta (saggio breve) che faranno riferimento ai contenuti dei testi d’esame.

I quesiti richiederanno di mostrare conoscenze relative agli elementi teorici e metodologici della ricerca empirica in educazione, della progettazione e della valutazione e l’applicazione di tali conoscenze in relazione a contenuti di ricerche o progetti da analizzare, elaborare o problematizzare.

Sarà possibile consultare i testi durante la prova.

 

INDICAZIONI PER LO STUDIO DEI TESTI D'ESAME

Rispetto ai testi si suggerisce uno studio dettagliato e sistematico di:

C. Coggi, P. Ricchiardi, (2005), Progettare la ricerca empirica in educazione, Carrocci editore, Roma (solo la parte prima: da pagina 1 a pagina 131).

E. M. Plebani, A. Lorenzi L’ABC di un progetto, C.S.V., Padova. https://csvpadova.org/wp-content/uploads/2008/11/cen01_abc%20progetto.pdf 

(solo della prima parte, sulla seconda parte è sufficiente una lettura per analizzare e comprendere gli strumenti proposti).

F. Tessaro (2002) La valutazione dei processi formativi, Armando Editore, Roma. (solo la parte prima: da pagina 1 a pagina 118).

Il testo

E. Luppi (2014), Prendersi cura della terza età. Valutare e innovare i servizi per anziani fragili e non autosufficienti. Franco Angeli, Milano. 

costituisce un esempio di ricerca valutativa su un contesto specifico: nello studio si consiglia di concentrarsi sugli elementi metodologici, sul disegno della ricerca e sugli strumenti più che sugli altri contenuti.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Luppi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.