12191 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE (1)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Andrea Colli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso introduce alla conoscenza dello sviluppo del pensiero medievale considerato nel suo complesso e in alcuni suoi momenti significativi. Il corso si propone inoltre di addestrare alla lettura diretta e all'analisi critica dei testi. Lo studio degli argomenti trattati dovrebbe favorire l'acquisizione della capacità di valutare l'importanza e la funzione storica del pensiero medievale e di apprezzare la portata teorica di alcuni suoi aspetti particolari attraverso lo studio dei testi.

Contenuti

Tommaso d’Aquino e l’inventario del mondo. Lettura ed analisi del De ente et essentia.

[...] un errore piccolo in principio può diventare grande alla fine, e poiché l'ente e l'essenza sono ciò che per primo viene concepito dall'intelletto [...] è necessario spiegare cosa significhino.

(Tommaso d'Aquino, De ente et essentia)

 

La nostra principale attività quotidiana è prendere coscienza di ciò che ci circonda e attribuirvi una definizione. Spesso ciò non avviene in modo consapevole: ad esempio, di un cane che incontriamo sull'uscio di casa come di un treno sul quale saliamo la mattina non intraprendiamo un'esplicita analisi ontologica; tuttavia l'uso che facciamo degli oggetti o il modo con cui ci rapportiamo ad altri esseri viventi presuppone un'ammissione della loro esistenza e una comprensione di ciò che essi sono. Per questo motivo, dietro insistente richiesta dei suoi confratelli, Tommaso d'Aquino decide di scrivere un breve trattato per chiarire come debbano essere intesi i concetti "ente" ed "essenza". Ne segue un interessante "inventario del mondo" nel quale urgenze di natura teologica sono discusse nel quadro della tradizione logica aristotelica e del dibattito sugli universali. 

Dopo una breve introduzione alla storia della filosofia medievale, il corso si concentrerà sulla lettura e sull'analisi del De ente et essentia di Tommaso d'Aquino con il duplice obiettivo di mostrare le fonti che hanno influenzato le scelte dell'autore e indicare alcune questioni teoriche che continuano ad interessare la riflessione filosofica.

 

Sommario del corso

Delle 15 lezioni (di due ore ciascuna):

  • 5 lezioni saranno dedicate ad un’introduzione generale alla storia della filosofia medievale. A tale scopo il primo punto della bibliografia d’esame prevede lo studio di un manuale tra quelli indicati.
  • 10 lezioni saranno dedicate alla lettura e al commento di alcuni passi del De ente et essentia di Tommaso d’Aquino. Oltre al testo, indicato nel punto 2.1 della bibliografia d’esame, si farà riferimento agli studi critici indicati nel punto 2.2.

 

Il corso avrà inizio martedì, 31 gennaio 2023 e si svolgerà secondo i seguenti orari:

martedì, dalle 17 alle 19 (aula Tibiletti, Via Zamboni 38);

mercoledì, dalle 9 alle 11 (aula Tibiletti, Via Zamboni 38);

venerdì, dalle 17 alle 19 (aula II, Via Zamboni 38).

Testi/Bibliografia

1. Introduzione alla storia della filosofia medievale

La prima parte del corso comporta lo studio di uno dei due manuali a scelta:

  • C. Esposito, P. Porro, Filosofia antica e medievale, Laterza, Roma-Bari 2008, pp. 200-337, 373-401.
  • M. Vegetti, L. Fonnesu, Le ragioni della filosofia. 1. Filosofia antica e medievale, Le Monnier Scuola, Milano 2008, pp. 475-593, 608-685.

L’uso di manuali di livello universitario diversi da quello indicato dovrà essere concordato con il docente.

2. L’ ente e l’essenza in Tommaso d’Aquino

La seconda parte del corso comporta lo studio di un testo classico (2.1) e di uno studio critico (2.2):

2.1. Testo

  • Tommaso d’Aquino, L’ente e l’essenza, trad. it. di P. Porro, Bompiani, Milano 2002 (Testi a fronte, 49). (Prologo, Capitolo 1, Capitolo 2 fino a p. 87, Capitolo 4, Capitolo 5)

L’uso di un’edizione diversa da quella indicata dovrà essere concordato con il docente.

2.2. Studi critici

  • P. Porro, Tommaso d’Aquino. Un profilo storico-filosofico, Carocci, Roma 2019 (Quality paperbacks).

Per gli studenti che lo desiderano è possibile approfondire l'argomento studiando anche:

  • A. Kenny, L’essere secondo Tommaso d’Aquino. Un’ontologia problematica, Carocci, Roma 2013, pp. 13-63. (Il testo sarà messo a disposizione dal docente su Virtuale).

Non è prevista una distinzione del programma tra frequentanti e non frequentanti. Questi ultimi tuttavia sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare eventuali integrazioni al programma d'esame.

Metodi didattici

Il corso prevede una serie di lezioni introduttive e una successiva lettura guidata dei testi oggetto d'esame.

Alcuni testi indicati in bibliografia, così come eventuali schemi o diapositive presentati a lezione, saranno messi a disposizione su Virtuale, unitamente alla registrazione delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Si raccomanda di avere con sé i testi in sede di esame.
Gli studenti che hanno frequentato le lezioni potranno concordare lavori individualizzati (scritti o orali) su autori e tematiche relative al corso.

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode - prova eccellente: pienamente acquisite e ottima articolazione critica ed espressiva.

30 - prova ottima: conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, non prive spunti critici.

27-29 -prova buona: conoscenze esaurienti e adeguatamente contestualizzate, esposizione corretta.

24-26 - prova discreta, conoscenze essenziali acquisite, ma non esaurienti e non sempre articolate in maniera corretta.

21-23 - prova sufficiente, conoscenze presenti anche se superficiali ed ellittiche; esposizione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-20- prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali e decontestualizzate. L'esposizione presenta lacune anche rilevanti.

Esame non superato - Lo studente è invitato a presentarsi a un successivo appello quando le conoscenze essenziali non risultano acquisite e manca la comprensione del contesto storico-filosofico entro il quale sono collocate

Strumenti a supporto della didattica

Una pagina con i materiali del corso sarà attivata su Virtuale.

Le lezioni saranno registrate e messe a disposizione degli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Colli