Foto del docente

Andrea Colli

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/08 STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE

Nota biografica

Andrea Colli è ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna.

Dopo aver conseguito il dottorato presso l'Università di Firenze, in cotutela con l'Albert-Ludwigs Universität di Friburgo (2009), ha diretto e partecipato a diversi progetti di ricerca presso istituti italiani e stranieri (Università di Cagliari, Università di Trento, Università di Pisa, Università di Parigi IV). Nel 2015 ha ottenuto una borsa Marie Curie per condurre il progetto "Freedom of Teaching and Political Control" presso l'Università di Colonia. Dal 2018 è in possesso dell'Abilitazione Scientifica Nazionale (seconda fascia).

Tra le sue principali pubblicazioni: Guillelmi Petri de Godino, Lectura Thomasina. Distinctiones 1-22 libri Secundi, Leuven 2021; Alberto Magno e la nobiltà. Genesi e forme di un concetto filosofico, Pisa 2017; Teodorico di Freiberg. Durata e tempo. Sulle durate, Sulla natura e proprietà dei continui, Bari 2017; Tracce agostiniane nell'opera di Teodorico di Freiberg, Milano 2010.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
andrea.colli3@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 8332

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Via Zamboni 38, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Se necessario, è possibile contattare il docente all'indirizzo di posta elettronica per concordare un appuntamento sulla piattaforma Microsoft Teams.

Il ricevimento in studio (Via Zamboni, 38 - Ufficio 2.06) è garantito il mercoledì dalle 9.30 alle 10.30, previa prenotazione tramite posta elettronica.