84613 - METODI DI CAMPIONAMENTO E INDAGINI CAMPIONARIE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stefania Mignani
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha competenze sui piani di campionamento complessi. In particolare, lo studente è in grado di: - progettare indagini campionarie complesse - analizzare e sintetizzare in un'ottica statistica avanzata le informazioni ottenute - individuare e utilizzare gli stimatori adeguati al problema inferenziale da affrontare - valutare e comunicare il grado incertezza delle stime ottenute.

Contenuti

MODULO 1 (Solo studenti curriculum Marketing e Ricerche di mercato)

PRIMA PARTE

  • La progettazione di un'indagine statistica
  • Rilevazioni campionarie: richiami dei principali aspetti dei  campionamento da popolazioni finite
  • Lo strumento di rilevazione: il questionario. Struttura, tipologia e formulazione delle domande. Metodi di somministrazione del questionario. Valutazione della validità del questionario: strumenti per l'analisi di attendibilità

 

SECONDA PARTE

Modelli variabili latenti per dati categorici

  • Modelli di Item Response Theory per dati binari e ordinali
  • Il caso multidimensionale 

 

MODULO 2 (studenti curriculum Marketing e Ricerche di mercato e curriculum Metodi quantitativi per le decisioni economiche mutuazione insegnamento 79215 - PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INDAGINI ECONOMICHE)

TERZA PARTE

Modelli variabili latenti: alcuni sviluppi

  • Cenni all'analisi fattoriale
  • Classificazione da modello: la latent class analysis

Modelli per dati gerarchici

  • Modelli di regressione multilivello  

Il corso prevede esercitazioni in laboratorio con l’utilizzo del software R

Verranno inoltre discussi in aula con esperti alcuni casi studio relativi ad indagini socio-comportamentali ed economiche

Testi/Bibliografia

 

Campionamento: 

  • G. Cichitelli, A. Herzel, G.E. Montanari, Il campionamento statistico, Il Mulino
  • D. Piccolo, Statistica, Il Mulino, 2010, Capitolo XX: Inferenza da popolazioni finite.

 

Variabili latenti:

  • David J. Bartholomew ...[et al.], The analysis and interpretation of multivariate data for social scientists, 2002, Chapman & Hall
  • Basics of Item Response Theory (by Frank Baker) - EdRes.org (on-line)

Analisi multilivello: Dispense a cura del docente

 

 

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno dati durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali in aula ed esercitazioni con il software R

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

E’ previsto una prova parziale al termine del primo periodo di lezione sul modulo 1 e una prova a completamento del corso

Il voto finale sarà la media delle due prove

 

La verifica è volta a determinare se si sono acquisiti gli strumenti metodologici per affrontare un'analisi statistica nelle diverse fasi anche con l'ausilio di un adeguato strumento informatico.

La Prova  (Parziale o totale) è scritta e prevede  domande aperte e a scelta multipla sia su contenuti metodologici sia di commento ad output di R.

 

Strumenti a supporto della didattica

Slide, data set e rapporti su indagini statistiche

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Mignani