72473 - ALLEVAMENTO DEI SUINI E DEGLI EQUIDI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Paolo Trevisi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paolo Trevisi (Modulo 1) Barbara Padalino (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce sotto il profilo scientifico e tecnico i principi e i metodi di riproduzione, di miglioramento genetico, dellalimentazione, delle tecnologie d'allevamento e della macellazione dei suini e degli equini ai fini di ottenere produzioni e prestazioni idonee sotto l'aspetto quanti-qualitativo alle esigenze dei diversi operatori delle filiere e dei consumatori. In particolare lo studente è in grado di: - gestire allevamenti - preparare mangimi per le diverse categorie di animali - impostare programmi di selezione e incrocio a livello aziendale - svolgere funzioni tecniche nei macelli per suini - monitorare la qualità delle produzioni a livello aziendale e consorziale - svolgere attività di assistenza tecnica.

Contenuti

Il corso include sia la parte relativa alla produzione suina che la parte di produzione equina.

Produzione suina: Stato attuale e prospettive dell'allevamento suino. Statistiche relative all'allevamento suino. Peculiarità anatomiche e fisiologiche del suino. Sistemi d'allevamento. Razze. Riproduzione ed efficienza riproduttiva. Fecondazione artificiale. Parto. Alimentazione ed allevamento della scrofa e del verro. Allattamento e svezzamento dei suinetti. Accrescimento e sviluppo. Alimenti e sottoprodotti per l'alimentazione dei suini. Impiego di additivi. Macellazione dei suini. Carcassa, mezzena e tagli. Valutazione e classificazione delle carcasse. Selezione, Incrocio. Benessere dei suini.

Allevamento degli equidi: Situazione attuale e prospettive dell'allevamento equino. Statistiche relative all'allevamento equino (DPA che NDPA). Introduzione alle scienze equine. Gestione della fattrice, dello stallone e del puledro. Tecniche di alimentazione. Handling e training del cavallo. Valutazione del benessere del cavallo on farm, durante il trasporto, le attività sportive e la macellazione.

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni.

Alcuni libri possono complementare gli appunti:

Monetti P.G..- Allevamento dei Bovini e dei suini, Cristiano Giraldi Editore, Ozzano Emilia, 2001

Miraglia N.,Bergero D., Gagliardi D. - Cavallo atleta, Gestione e miglioramento delle prestazioni, Calderini Edagricole, 2000.

Whittemore C. (1993)- The science and practice of pig production. Longman Group Limited

Fraser’s The Behaviour and welfare of the horse, 3rd edition, edited by CB Riley, SE Cregier, AF Fraser

Metodi didattici

l corso si articola sulla base di lezioni in presenza o via web in base alle disposizioni normative in materia di prevenzione dell'infezione da COVID-19, esercitazioni pratiche, impiego di software open access. Il corso prevede una parte teorica cateterizzata da lezioni frontali supportate da immagini e filmati con lo scopo di far acquisire allo studente una serie di informazioni che permettano di valutare i principali aspetti dell'allevamento del suino e degli equidi. Sono poi previste attività seminariali e visite ad allevamenti volte a verificare sul campo le nozioni apprese.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'accertamento é orale e mira a verificare l'acquisizione della conoscenze previste dal programma del corso. La prova in linea di massima basata su tre domande, incentrate rispettivamente sui concetti di base della nutrizione ed il metabolismo, sulle caratteristiche di una categoria di mangimi e sulla restante parte di programma. Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto in modo proporzionalmente uguale della valutazione attribuita allo studente per ciascuna delle tre parti.

Una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).

Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).

Una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).

Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22).

Gli studenti che desiderano sostenere l'esame in lingua inglese devono richiederlo al docente almeno due giorni prima dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Powerpoint delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Trevisi

Consulta il sito web di Barbara Padalino

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.