04336 - SEMIOTICA (F-N)

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/la studente/ssa, al termine del corso, ha acquisito una buona padronanza dei concetti fondamentali della disciplina e la capacità di fare analisi semiotiche di testi verbali, soprattutto di tipo narrativo.

Contenuti

La prima parte del corso esaminerà ed illustrerà, a partire da casi concreti, i concetti fondamenti della teoria linguistica e semiotica, con esercitazioni pratiche di analisi semantica lessicale; la seconda parte fornirà gli strumenti teorici per affrontare l'analisi semio-narrativa dei testi.

Le lezioni verteranno principalmente attorno ai seguenti nuclei tematici, affrontati nel seguente ordine progressivo:

 

  1. Segni, significazione e comunicazione.
  2. Basi di linguistica (Fonetica/fonologia; Morfologia; Sintassi)
  3. Lingue, linguaggi (Sistema/Processo; Espressione/Contenuto; Commutazione/Non-Conformità; Reggenza/Combinazione).
  4. Semantica lessicale: le relazioni paradigmatiche (con esercitazioni pratiche).
  5. Semantica lessicale: le relazioni sintagmatiche (con esercitazioni pratiche). Arbitrarietà verticale e arbitrarietà orizzontale.
  6. Per una ridefinizione semiotica di ‘testo': strutture testuali; la cooperazione interpretativa.
  7. L'analisi semantica di un testo: lessemi e isotopie (con esercitazioni pratiche).
  8. Le strutture semio-narrative: narratività e narrazione; fabula/intreccio; strutture ideologiche (valori) e strutture attanziali; modalità e programmi narrativi.
  9. Analisi di casi ed esercitazioni pratiche di analisi di testi narrativi.
  10. Le strutture discorsive: l'enunciazione; autore e lettore.

Testi/Bibliografia

  1. Graffi-Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna: Il Mulino, 2013, cap. 4, 5, 6, 7
  2. C. Marmo, Segni, linguaggi e testi: semiotica per la comunicazione, Bologna: BUP, 2015 (seconda edizione aggiornata).
  3. La semantica dei frame di Ch. J. Fillmore. Un'antologia di testi, a cura di C. Marmo, Bologna: Pàtron, 2017 (cap. 4, 7, 8, 9)
  4. U. Eco, Lector in fabula, Milano, Bompiani, 2001, cap. 1, 3, 4, 5, 6, 7

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in due parti.

Nella prima parte, verranno illustrati, a partire da casi concreti, i concetti fondamenti della teoria linguistica e semiotica, con esercitazioni pratiche di analisi semantica lessicale. Il metodo sarà prevalentemente quello della lezione frontale, organizzata tuttavia in modo da sollecitare il frequente intervento degli studenti. Le esercitazioni pratiche di analisi semantica lessicale saranno svolte con il metodo della autocorrezione, o con la discussione collettiva dei risultati di un'analisi-modello.

La seconda parte, dedicata all'introduzione all'analisi narrativa dei testi, affiancherà alle lezioni frontali diverse esercitazioni in aula.

La frequenza alle lezioni, visto il carattere pratico degli obbiettivi didattici della prima e della seconda parte, è caldamente raccomandata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si compone PER TUTTI di tre prove e l'esito finale sarà una media ponderata dei voti delle tre parti:

  1. quiz a risposte multiple con domande teoriche e applicative (peso sul voto complessivo: 50%)
  2. analisi lessicale (peso sul voto complessivo: 25%)
  3. analisi di un testo narrativo (peso sul voto complessivo: 25%)

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:

L’esame è diviso in due parti: una prova intermedia e una prova finale.

La prova intermedia consiste di un Quiz a risposte multiple sulla prima parte del corso (“Quiz intermedio”; a lezione saranno indicati i testi su cui prepararsi) e in una scheda di analisi lessicale (su una parola che sarà fornita dal docente a tutti gli iscritti all'appello) in una scheda di analisi lessicale che sarà consegnata prima di fare la Prova intermedia. La prova intermedia è orientata ad accertare:

- la padronanza dei fondamenti teorici e degli strumenti teorici di analisi elaborati dalla linguistica, dalla semantica di frame e dalla semiotica, esaminati nel corso delle lezioni della prima parte del corso;

- la capacità di analizzare diversi fenomeni semiotici e comunicativi attraverso quegli strumenti teorici.

- la capacità di condurre, con l'ausilio di uno o più dizionari, l'analisi semantica di una parola della lingua italiana.

La prova finale consiste di un Quiz a risposte multiple sulla seconda parte del corso (“Quiz finale”; a lezione saranno indicati i testi su cui prepararsi) e in una scheda di analisi testuale (su un testo che sarà fornito dal docente a tutti gli iscritti all'appello). La prova finale è volta ad accertare:

- la padronanza delle teorie della semantica dei frame, della narratività e della discorsività in ambito semiotico;

- la capacità di utilizzare gli strumenti semiotici nell'analisi di un breve testo narrativo, con particolare riferimento alle strutture semantiche (isotopie e strutture ideologiche),

- e alle strutture narrative (programmi narrativi e relazioni attanziali).

Nella valutazione complessiva, non è ritenuto sufficiente un esame che non abbia avuto almeno uno dei due test a risposte multiple sufficiente.

La prova finale può essere sostenuta nei tre appelli successivi alla prova intermedia (dunque giugno, luglio e settembre). Dopo l'appello di settembre, l'unica possibilità sarà fare l'esame completo.

 

 

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Per i non-frequentanti e per coloro che non superano la prova intermedia, l’esame NON é diviso in due parti e consiste in una prova completa comprendente:

-un Quiz con risposte multiple (“Quiz completo”) su entrambe le parti del corso

-una scheda di analisi lessicale (su una parola che sarà fornita dal docente a tutti gli iscritti all'appello) da fare a casa e consegnare prima del quiz

-una prova di analisi testuale (su un testo che sarà fornito dal docente a tutti gli iscritti all'appello)

Complessivamente, l'esame degli studenti non frequentanti non è in alcun modo diverso da quello dei frequentanti. Chi frequenta ha solo il vantaggio di farlo spezzato in due parti.

 

Chi intenda migliorare il voto dello scritto può richiedere inoltre di affrontare anche un colloquio orale, sull'intero programma, che si terrà in orario di ricevimento.

Tutti i tipi di prova terranno conto anche della proprietà e della congruità dell'espressione linguistica, scritta e, eventualmente, orale.

 


Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni il docente si avvarrà di slides e esercizi condotti con Kahoot.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Maria Lorusso