02096 - COLTIVAZIONI ERBACEE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Andrea Monti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Andrea Monti (Modulo Mod 1) Andrea Parenti (Modulo Mod 2) Federica Zanetti (Modulo Mod 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 8524)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la capacità di analizzare sistemi di coltivazione di specie erbacee sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale. Ciò implica la conoscenza delle caratteristiche produttive delle principali specie coltivate e di come si possa modificarle con pratiche agronomiche.

Contenuti

Il corso è organizzato in 3 moduli: modulo 1 (coltivazioni erbacee 1 - 30 ore) durante il quale vengono trattate le principali specie cerealicole in merito a: origine e diffusione; biologia; tecnica di coltivazione; qualità tecnologica; modulo 2 (coltivazioni erbacee 2 - 20 ore) dedicato a specie oleaginose e leguminose; modulo 3 (coltivazioni erbacee 3 - 30 ore) dedicato a specie zuccherine e foraggere. In ciascun modulo verranno svolte esercitazioni sotto forma di seminari, visite didattiche e riconoscimento di piante e semi.

Testi/Bibliografia

I testi sottoelencati serviranno come supporto/integrazione a slide e materiale bibliografico fornito dai docenti

  • BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Cereali e proteaginose. Ed. Patron, Bologna
  • BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Piante oleifere, da zucchero, da fibra, orticole e aromatiche. Ed. Patron, Bologna
  • BALDONI R., GIARDINI L. Coltivazioni erbacee: Foraggere e tappeti erbosi. Ed. Patron, Bologna

Metodi didattici

Lezioni frontali, visite in campo, seminari, video ecc.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è unico e comprende tutti e tre i moduli. Consiste in un quiz a risposta multipla accessibile ai soli studenti che hanno superato la prova di riconoscimento di piante e semi. Di seguito si riportano le modalità di svolgimento della prova di riconoscimento e del quiz a risposta multipla.

- Prova di riconoscimento: allo studente vengono mostrate 4 foto di piante e forniti 3 campioni di semi di specie trattate a lezione. Il test è considerato ‘superato’ con almeno 6 risposte corrette su sette. Non viene attribuito alcun voto ma solo l'idoneità a sostenere la prova quiz successiva. L'idoneità resta valida per sempre e non va più ripetuta. Per esempio, nel caso in cui uno studente acquisisse l'idoneità della prova di riconoscimento ma un esito negativo della prova quiz dovrà ripetere solo quest'ultima. È anche possibile sostenere la sola prova di riconoscimento rimandando il quiz a sessioni di esame successive.

- Quiz a risposta multipla: 25 domande a risposta multipla (4-5 opzioni di risposta). Le domande hanno tutte lo stesso valore (32/25=1.28, 32=30+lode). La risposta errata comporta una penalità pari al 50% del valore della domanda (0.64), mentre la non risposta non comporta alcuna penalità. Ad esempio, 20 risposte corrette e 3 risposte errate e 2 non risposte avranno punteggio complessivo pari a: (20*1.28)-(0.64*3)-(0*2)=23.68; 22 risposte corrette e 3 quesiti senza risposta avranno punteggio complessivo pari a: (22*1.28)-(0*3)=28.16. Per il completamento del quiz si avranno a disposizione 30 minuti (può essere forzata la chiusura anticipata in caso di completamento del quiz prima dei 30 minuti)

È possibile rifiutare il voto entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione dei risultati inviando una mail al docente (a.monti@unibo.it) con oggetto 'rifiuto voto CE esame del gg/mm/aa'. In caso di accettazione del voto non occorre comunicare nulla.

Possono accedere alle prove d’esame (test di riconoscimento e quiz) solo gli studenti iscritti su Alma Esami. Non si accettano richieste dopo la chiusura delle iscrizioni.

Strumenti a supporto della didattica

Internet, video, seminari dedicati, materiale vegetale distribuito a lezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Monti

Consulta il sito web di Andrea Parenti

Consulta il sito web di Federica Zanetti

SDGs

Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.