39559 - INFERMIERISTICA DELL'AREA MATERNO-INFANTILE (FO)

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Patrizia Di Giacomo (Modulo 1) Flavio Fortunato (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla presa in carico del bambino e della sua famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute dell'area materno-infantile, con particolare riguardo agli aspetti preventivi ed educativi. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici e nei progetti educativi.

Contenuti

Modulo 1

Prerequisiti

Conoscenze relative agli insegnamenti di fisiologia, ostetricia e ginecologia, scienze infermieristiche generali [in particolare  processo infermieristico, Terminologia NANDA-I, Accertamento secondo Modello Gordon, Modello Carpenito]

Contenuti

L'Organizzazione dell’ assistenza in area materno-infantile

La salute sessuale e riproduttiva

L' accertamento della salute riproduttiva e sessuale secondo il Modello Gordon

 La pianificazione dell’ assistenza infermieristica per la Promozione e la tutela della salute della donna nelle diverse fasi della vita

Il percorso nascita e la pianificazione dell’ assistenza infermieristica alla donna/coppia/feto/neonato in attesa e alla nascita

La pianificazione dell' assistenza infermieristica alla donna con gravidanza a rischio[in particolare con: emorragie in gravidanza, diabete gestazionale, ipertensione della gravidanza] e problemi di salute alla nascita [in particolare con:  emorragia del post partum, sottoposta a taglio cesareo, complicanze del puerperio, depressione post partum]

La pianificazione dell’ assistenza infermieristica alla donna con bisogni/problemi di salute sessuale e riproduttiva e nelle situazioni abuso

Modulo 2

  • La Le gestione del neonato sano
  • caratteristiche del neonato
  • la NIDCAP
  • il ricovero ospedaliero del bambino e del neonato
  • Patologie respiratorie del bambino e del neonato
  • la ventilazione non invasiva
  • la febbre e le convulsioni febbrili
  • il modello dell'eliminazione
  • il modello cognitivo percettivo: la gestione del dolore nel bambino e nel neonato, le scale di valutazione del dolore
  • nutrizione e metabolismo: allattamento al seno, il diabete pediatrico, i disturbi del comportamento alimentare
  • maltrattamenti e abusi sui bambini come comportarsi.


Testi/Bibliografia

Modulo 1

Di Giacomo P.,Rigon L. 2016 Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno-infantile Casa Editrice Ambrosiana Milano.(i capitoli saranno indicati dal docente)

Hinkle JI, Cheever KH, 2017 Brunner Suddarth, Infermieristica Medico-chirurgica 5° Quinta edizione CEA Milano [volume 2 Unità 13 funzione riproduttiva capitoli 57,58 e 59].

Carpenito L-J. 2020 Diagnosi infermieristiche applicate alla pratica infermieristica, 7° edizione CEA  Milano

Carpenito L-J. 2019 Piani di assistenza infermieristica, 3° edizione CEA  Milano.

Gulanick M., Myers JL. 2016 Piani di assistenza infermieristica CEA Milano

Herdman TH, Kamitsuru S 2018 Diagnosi infermieristiche NANDA-I, Definizioni e Classificazioni 2018-2020 CEA Milano

World Health organization 2016 WHO recommendations on antenatal care for a positive pregnancy experience [https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/250796/9789241549912-eng.pdf?sequence=1]

World Health organization 2017 Managing complications in pregnancy and childbirth: a guide for midwives and doctors – 2nd ed. [https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/255760/9789241565493-eng.pdf?sequence=1]


Ulteriori riferimenti saranno forniti dal docente durante le lezioni

Modulo 2

Eichenwald E.C., Hansen A.R. Martin C.R. 2018 Cloherty - Stark Manuale di Neonatologia, Delfino editore.

Marcdante K.J. & Kliegman R.M. 2019 Nelson Manuale di pediatria Edra editore.


Metodi didattici

Lezioni teoriche, presentazione di problemi/casi in plenaria.

Il docente è a disposzione per chiarimenti e suggerimenti previo appuntamento via email. Le comunicazioni saranno disponibili sulla pagina docente e su risorse didattiche virtuale


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione è prevista nell' ambito del C.I., integrata fra i due moduli di Infermieristica dell' area materno infantile

Prova scritta della durata di 60 minuti, che prevede:

modulo 1

Elaborazione di una pianificazione su un caso clinico sintetico presentato dalla docente

Devono essere presenti:

- accertamento mirato (se indicato)

-raggruppamento diagnostico: problemi collaborativi/diagnosi infermieristiche

-pianificazione di una diagnosi/complicanza potenziale  prioritario/a che include obiettivo/risultato, indicatori di risultato, interventi e loro rationale.

Il caso verte sui contenuti trattati in aula: assistenza alla donna in gravidanza, nel puerperio, promozione della salute in menopausa, in adolescenza, donna con gravidanza a rischio/problema di salute, sottoposta a isterectomia

La valutazione è in 30esimi. Criteri di valutazione: completezza e correttezza della risposta in termini di: identificazione dei dati di interesse, formulazione del raggruppamento diagnostico di  Diagnosi/complicanze potenziali[D.I./C.P.] pertinenti e coerenti rispetto ai problemi di salute/situazioni cliniche con i relativi obiettivi e indicatori di risultato, enunciazione degli interventi e loro motivazioni.

Gradazione della valutazione: insufficiente: non presenti nel raggruppamento diagnostico le diagnosi appropriate, e/o non identificata la diagnosi/complicanza potenziale prioritaria e/oo non presenti/non coerente obiettivo e indicatori o interventi non appropriati, o un intervento core. Lo studente non esplicita attraverso la pianificazione un corretto ragionamento o dimostra di mettere a rischio la sicurezza dell’assistita.

18-20 presente il raggruppamento diagnostico ma non esaustivo, identificata la diagnosi/complicanza potenziale prioritaria, presenti ma non completi obiettivo e indicatori o interventi non completi e non del tutto sostenuti dalle motivazioni

20-24 presente il raggruppamento diagnostico, identificata la diagnosi/complicanza potenziale prioritaria, presenti obiettivo e indicatori, interventi non esaustivi e/o non del tutto sostenuti dalle motivazioni

25-30 presente il raggruppamento diagnostico che identifica tutte le D.I./C.P. identificata la diagnosi/complicanza potenziale prioritaria, presenti e completi obiettivo e indicatori, presenti interventi fondamentali e sostenuti dalle motivazioni. Padronanza della terminologia specifica

30 e lode Esaustivo in tutte gli aspetti con un’ ottima padronanza della terminologia specifica e delle motivazioni, ben dettagliate, che sostengono gli interventi

Le modalità di esame possono essere modificate alla luce della situazione epidemiologica attuale e/o se svolti con modalità online o dopo confronto in aula con gli studenti.

Modulo 2

esposizione di un argomento a scelta del docente fra quelli discussi in aula

Strumenti a supporto della didattica

in aula: videoproiettore, lavagna a fogli mobili
risorse didattiche virtuali (materiale didattico, comunicazioni, documenti).

se modalità online"aula virtuale".

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Di Giacomo

Consulta il sito web di Flavio Fortunato

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.