72606 - PSICOLOGIA SOCIALE E DELLA DEVIANZA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Gabriele Prati
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Gabriele Prati (Modulo 1) Iana Ivanova Tzankova (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza (cod. 8491)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende analizzare i concetti basilari della psicologia sociale e della devianza. Nello specifico, il corso si propone di presentare e sistematizzare i principali costrutti di psicologia sociale, attraverso una puntuale ricostruzione degli aspetti teorici e applicativi più rilevanti per la psicologia della devianza. Vengono, inoltre, affrontate le principali teorie, concetti e ricerche rilevanti nell’ambito di aree di studio affini a quelle della psicologia della devianza, quali la psicologia giuridica. L'obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di aumentare le conoscenze relative alle teorie e alle applicazioni della psicologia sociale e della devianza, analizzando i costrutti teorici e le tecniche comportamentali "evidence-based" ed esaminando i fenomeni criminali, le dimensioni della devianza e le pratiche investigative in una prospettiva psicosociale.

Contenuti

Nel corso si tratteranno i temi principali della psicologia sociale e della devianza:

Psicologia sociale dell'aggressività e della devianza

Aspetti psicosociali del bullismo

Il funzionamento della percezione e della memoria

Testimonianza oculare di eventi e persone

Interrogatorio e intervista

Comunicazione menzognera

Ordine pubblico e comportamenti della folla

Disturbi mentali, uso di sostanze e antisocialità

Parafilie: aspetti psicologici e giuridici

Suicidio

Prostituzione

Stereotipi, pregiudizi e "hate crimes"

Metodologia della ricerca in psicologia sociale

Profilo psicologico

Fattori psicosociali legati alla devianza in adolescenza

Prevenzione della criminalità e della devianza

Paura del crimine e senso di sicurezza nelle comunità

Testi/Bibliografia

Necessari:

-Lucidi e materiali disponibili sulla piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it/)

Consigliati:

-Caso, L., & Palena, N. (2022). Interrogare: Metodi e strategie per la raccolta delle informazioni e la valutazione della credibilità. Il Mulino.

-De Leo G. & Patrizi P. (2002). Psicologia della devianza. Roma: Carocci.

-De Leo G., Scali M., Caso L. (2005). La testimonianza. Problemi, metodi e strumenti nella valutazione dei testimoni. Bologna: il Mulino (in alternativa il libro "La memoria del testimone. La tecnica dell’intervista cognitiva con l’adulto e il minore. Aspetti giuridici, teorici e pratici" di Antonio D'Ambrosio pubblicato con la Franco Angeli).

-Caso L. & Vrij A. (2009). L'interrogatorio giudiziario e l'intervista investigativa. Bologna: il Mulino.

-Roccato, M., & Russo, S. (2012). Insicurezza e criminalità: Psicologia sociale della paura del crimine (Introduzione, Cap. 1 e 3). Napoli: Liguori.

-Palmonari, A. (2011). Psicologia dell’adolescenza (Cap. 16, pp. 317-340). Bologna: Il mulino.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale della durata di circa un'ora con sei domande sia a scelta multipla e 2 domande aperte con spazio vincolato su tutto il programma esposto nel corso delle lezioni. La prova scritta mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso e riportate sui lucidi del corso. Per avere una conoscenza maggiormente dettagliata dei temi e argomenti oggetto d'esame, è necessario consultare i lucidi e materiali presentati a lezione che sono disponibili sulla piattaforma Insegnamenti online (https://virtuale.unibo.it/). L'esame è lo stesso sia per i frequentanti che per i non frequentanti. Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto delle valutazioni riportate in nella prova scritta. Durante le prove non è ammesso l'uso di libri, appunti, calcolatrici, supporti, e, in generale, dispositivi elettronici.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (Almaesami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero a iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova. L'esito della prova scritta finale (ciò non riguarda quindi le eventuali prove intermedie) verrà inserito su Almaesami generalmente entro i sette giorni successivi all'appello. Il voto che compare su Almaesami è sempre comprensivo di tutti gli eventuali bonus. Quindi è il voto che verrà verbalizzato. Dopodiché allo/a studente/essa vengono dati 5 giorni per accettare il voto: nel caso non intenda accettarlo deve immediatamente avvisare via email il docente del corso. Trascorsi i 5 giorni dalla pubblicazione del voto su Almaesami, in assenza di comunicazioni da parte dello/a studente/essa, esso verrà verbalizzato.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore e casse acustiche.

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione (lucidi) verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.

Per ottenere il materiale didattico: piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it/)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Prati

Consulta il sito web di Iana Ivanova Tzankova

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.