39302 - IGIENE E MALATTIE INFETTIVE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Laura Dallolio
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede, al termine del modulo, conoscenze, per quanto di sua competenza, relative al campo dell'igiene generale e applicata; ha conoscenze nel campo dell'igiene applicata all'ambiente, ai luoghi di lavoro, all'igiene scolastica, all'igiene degli alimenti e della nutrizione, della medicina di comunità, della medicina preventiva, riabilitativa e sociale.

Contenuti

Definizioni e obiettivi dell’Igiene e della Sanità Pubblica.

Il concetto di Salute secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La salute della popolazione e i suoi determinanti.

Definizione, obiettivi e compiti dell’Epidemiologia.

Misure epidemiologiche descrittive: rapporti, proporzioni, tassi, incidenza e prevalenza.

Misure epidemiologiche di rischio: rischio relativo e rischio assoluto.

Inferenza e criteri di causalità in epidemiologia.

Principi generali di prevenzione: prevenzione primaria, secondaria, terziaria.

Educazione alla salute.

Epidemiologia generale delle malattie infettive: concetti generali, modello epidemiologico delle malattie infettive. Sorgenti di infezione, vie di eliminazione e vie di penetrazione dei microrganismi patogeni, trasmissione delle malattie infettive. Andamento delle malattie infettive nella collettività.

Prevenzione delle malattie infettive: notifica delle malattie infettive, accertamento diagnostico, inchiesta epidemiologica, misure contumaciali. Sterilizzazione e disinfezione con mezzi fisici e mezzi chimici. Cenni di disinfestazione. Profilassi immunitaria: vaccinoprofilassi e sieroprofilassi.

Infezioni correlate all'assistenza.

Malattie infettive prevenibili tramite vaccinazione.

Epidemiologia delle malattie multifattoriali (cronico-degenerative o non trasmissibili): concetti generali, modello epidemiologico, fattori di rischio e prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative.

Screening oncologici.

Igiene dell’ambiente: aria, acqua, alimenti, rifiuti.

 

Testi/Bibliografia

Testi:

COMODO N., MACIOCCO G. - Igiene e Sanità Pubblica. Manuale per le professioni sanitarie. Carocci Faber Editore, 2011.

LANCIOTTI L. - Igiene per le professioni sanitarie, McGraw-Hill, 2012.


Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con l'ausilio di presentazioni in power point (che verranno messe a disposizione degli studenti). Verranno favorite l'interazione e la partecipazione attiva degli studenti. Ove possibile e indicato, verranno utilizzati studi di caso presi dal contesto locale, nazionale e internazionale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze acquisite dallo studente si basa sulla somministrazione di un questionario unico composto da 64 domande per il Corso Integrato di Scienze di Sanità Pubblica, con scelta multipla. Le domande saranno ripartite in base al numero dei cerditi di ciascun modulo. Il tempo complessivo accordato per lo svolgimento della prova di esame è 45 minuti.

L’esame si considera superato a partire da 35 risposte esatte, corrispondenti alla votazione di 18/30.

Strumenti a supporto della didattica

presentazioni in power point.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.medicina.unibo.it/it/corsi/insegnamenti/insegnamento/2013/360285

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Dallolio

SDGs

Salute e benessere Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.