- Docente: Silvia Moscatelli
- Crediti formativi: 8
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Silvia Moscatelli (Modulo 1) Chiara Ruini (Modulo 2/1) Erica Neri (Modulo 2/2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 15/11/2022 al 19/01/2023
-
Orario delle lezioni (Modulo 2/1)
dal 24/03/2023 al 31/03/2023
-
Orario delle lezioni (Modulo 2/2)
dal 14/04/2023 al 20/04/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.
Contenuti
Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Novembre 2021-Gennaio 2022) per il Modulo M-PSI/05 (Modulo 1: Psicologia di comunità - Prof.ssa Silvia Moscatelli) e nel II Ciclo di lezioni (Marzo-Maggio 2022) per il Modulo M-PSI/08 (Psicologia clinica – Modulo 2/1: Prof.ssa Chiara Ruini (15 ore); Modulo 2/2: Prof.ssa Erica Neri (15 ore) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.
Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.
M-PSI/05
Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di apprendere e applicare i metodi e gli strumenti della psicologia sociale in riferimento al tema della discriminazione e dell’inclusione sociale dei migranti.
Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:
1. Analisi dei possibili esiti psicologici e psicosociali dell’esperienza di migrazione, con riferimento ai fattori di rischio e moderazione che possono incidere su tali esiti. Saranno quindi prese in esame diverse possibili strategie di riduzione del pregiudizio e di promozione dell’integrazione sociale dei migranti. Sarà prestata particolare attenzione al tema dell’integrazione delle donne migranti.
2.Analisi critica di interventi di riduzione del pregiudizio e di promozione dell’integrazione in diversi contesti (scuola, ambiente di lavoro, comunità). Valutazione degli obiettivi, dei metodi perseguiti, dell’applicabilità e dell’efficacia di diversi interventi. Discussione di punti di forza e limiti. Progettazione di un intervento psicosociale di integrazione nei contesti di interesse.
PSI/08
Modulo 2/1 (prof.ssa Ruini):
Principi teorici e basi concettuali della psicoeducazione e psicoterapia cognitivo-comportamentale
Tecniche e strumenti di assessment CBT applicati al caso singolo
Il colloquio orientato al sintom.
Modulo 2/2 (prof.ssa Neri):
Gli studenti verranno introdotti alle modalità di conduzione del colloquio psicologico e alla valutazione dei problemi tenendo conto di diversi modelli teorici in una prospettiva biopsicosociale. Le attività previste sono le seguenti:
1. Confronti tra modelli teorici psicodinamici, cognitivisti e sistemici e loro utilizzo in Psicologia Clinica;
2. Tecniche ed Esercitazioni sulla conduzione di un colloquio psicologico;
3. Valutazione diagnostica e ipotesi di interventi psicologici in una prospettiva biopsicosociale;
4. Esercitazione ed esempi clinici riguardo la valutazione dell’attaccamento nella prima infanzia e in età adulta.
Testi/Bibliografia
M-PSI/05
Messena, M. e Mancini, T. (2020). Contatto e integrazione. Una rassegna della letteratura sui programmi di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati. Psicologia Sociale, 15(3), 335-367.
Rossi, M. e Mancini, T. (2016). I processi di acculturazione
dei migranti forzati tra comunità ospitanti, comunità etniche
e comunità virtuali. Psicologia Sociale, 11(2), 105-140.
M-PSI/08
Modulo 2/1 (Prof.ssa Ruini):
Williams C., Chellingsworth M. CBT . A Clinician's guide to using the five areas approach. Hodder Arnold (ed) , London, 2010.
Beck AT , Emery G & Greenberg R (1985). Anxiety disorders and phobias. A cognitive perspective. Cambridge, MA: Basic Books.
Modulo 2/2 (Prof.ssa Neri):
- Baldoni, F. (2010). La prospettiva psicosomatica. Dalla teoria alla pratica clinica. Bologna: Il Mulino.
- Fruggeri, L., Balestra, F., Venturelli, E. (2020). Le competenze psicoterapeutiche. Bologna: Il Mulino.
Altri riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.
Le slide delle lezioni e dei seminari saranno a disposizione nei materiali didattici online (link a Virtuale nel menu laterale).
Metodi didattici
M-PSI/05:
Sono previste brevi lezioni frontali integrate da:
- esercitazioni pratiche in piccoli gruppi
- discussioni guidate
- ricerca della letteratura
- analisi e presentazione di un articolo scientifico
- analisi di dati quantitativi
M-PSI/08:
Le lezioni frontali saranno integrate da:
Lavori in piccoli gruppi, presentazione e discussione di casi clinici, role playing e simulazioni di colloqui di assessment.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
M-PSI/05:
E' prevista la frequenza obbligatoria.
L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
- partecipano attivamente alle lezioni
- partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la valutazione di un intervento già implementato
- partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la progettazione di un nuovo intervento
M-PSI/08:
Modulo2/1:
Al termine del modulo verrà effettuata una prova scritta (1 domanda aperta) in cui verrà valutata la capacità dello studente di concettualizzare un caso clinico formulando ipotesi diagnostiche e identificandone le varie procedure di assessment psicologico.
Modulo 2/2:
L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale (un breve tema) inerente agli argomenti trattati nel laboratorio. La prova finale avrà luogo alla fine dell'ultimo incontro.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC, materiali didattici forniti a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Moscatelli
Consulta il sito web di Chiara Ruini
Consulta il sito web di Erica Neri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.