- Docente: Alessandro Grandi
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/35
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale (cod. 0936)
Conoscenze e abilità da conseguire
Fornire una conoscenza approfondita del Project Management come metodologia per lorganizzazione delle attività dei processi complessi e poco ripetitivi con particolare attenzione agli ambienti in cui sono presenti contemporaneamente più progetti tra loro interagenti.
Contenuti
I contenuti del corso sono suddivisi in tre parti.
1. La prima parte è destinata ad integrare e approfondire i concetti di base del Project Management acquisiti in corsi precedenti. In particolare, oltre a rivisitare il rapporto tra Project Management e innovazione tecnologica e organizzativa, sono forniti nuovi concetti e strumenti operativi quali, ad esempio, l’anticipazione dei vincoli, le mappe di competenza sui ruoli, il project risk management. .
2. La seconda parte presenta una panoramica delle applicazioni del Project Management nell’ambito di diversi processi di innovazione o di progettazione e realizzazione di interventi. La panoramica consentirà un confronto tra diverse soluzioni organizzative e gestionali adottate, evidenziando in tal modo la flessibilità e l’adattabilità del Project Management a differenti contesti.
3. La terza ed ultima parte presenta approfondimenti relativi ad aspetti avanzati del project management. In partiolare, Multiproject Management (portafoglio e programmi), le metodologie flessibili e agili, le tecniche di risk magement quantitativo, la gestione degli stakeholder del progetto.
Testi/Bibliografia
Testi e materiale didattico di supporto saranno comunicati durante il corso e attraverso la piattaforma Virtuale
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali, presentazioni e discussioni di casi in gruppo e in plenaria, testimonianze aziendali, esercitazioni su problemi gestionali.
Tutto il materiale didattico, lezioni, esercitazioni, casi e testimonianze, costituiscono oggetto di esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta, progetto e colloquio orale secondo modalità definite in sede di avvio del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Slide utilizzate durante le lezioni, casi aziendali, esercizi, testi e letture proposte dal docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Grandi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.