31107 - LETTERATURA GIAPPONESE 1

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Paola Scrolavezza
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/22
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee generali della storia della letteratura giapponese dalle origini all'epoca moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto culturale, storico, artistico e linguistico all’interno del quale vengono prodotti. È stato avviato all’uso degli strumenti fondamentali per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.

Contenuti

Canon Formation, Cultural Identity, and Classical Japanese Literature


Il corso traccerà i lineamenti della storia letteraria dei periodi Nara, Heian, Kamakura e Tokugawa, con particolare attenzione alle forme narrative. Verranno prese in esame opere appartenenti alla tradizione sia colta sia popolare, e si cercheranno di individuare i trait d'union con le forme di espressione contemporanee, dalla letteratura al cinema, al manga, all'animazione. Gli studenti inoltre verranno avviati alla conoscenza delle più recenti teorie letterarie, e indotti a riflettere sul concetto di "classico" e sulla formazione del canone.

Il Syllabus con il dettaglio degli argomenti trattati e gli abbinamenti bibliografici sarà disponibile online fra i materiali didattici prima dell'inizio del corso

Testi/Bibliografia

Agli studenti è richiesta la conoscenza dei fondamenti della storia della letteratura giapponese dalle origini alla fine del periodo Tokugawa. Il testo di riferimento è:

L. Bienati, A. Boscaro, La narrativa giapponese classica, Collana "Elementi", Marsilio, Venezia 2010

Fonti critiche (obbligatorie):

Terry Eagleton, Cos'è la letteratura, in Introduzione alla teoria letteraria, trad. di F. Dragosei, Roma, Editori Riuniti, 1998, pp. 7-23 (disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso)

Haruo Shirane, Canon Formation in Japan: Genre, Gender, Popular Culture, and Nationalism, in Michel Hockx e Ivo Smits (a cura di), Reading East Asian Writing: The Limits of Literary Theory, London – New York, Routledge Curzon, 2003, pp. 22-38 (disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso)

Pierantonio Zanotti, Introduzione alla storia della poesia giapponese: Dalle origini all'Ottocento, Venezia, Marsilio, 2012 (capp. 1-2-4-5-8-10-11-12)

Approfondimenti (consigliati):

A. Boscaro (a cura di), Letteratura giapponese. I. Dalle origini alle soglie dell'età moderna, Einaudi, Torino 2005

Haruo Shirane, (a cura di), Traditional Japanese Literature: An Anthology, Beginnings to 1600, New York, Columbia University Press, 2007 (una selezione di passi sarà disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso)

Haruo Shirane, (a cura di), Early Modern Japanese Literature: An Anthology, 1600-1900, New York, Columbia University Press, 2002 (una selezione di passi sarà disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).

Fonti primarie (obbligatorie: dei testi evidenziati con asterisco è richiesta la conoscenza puntuale di introduzione e/o postfazione e apparati):

*Kojiki. Un racconto di antichi eventi, a cura di P. Villani, Marsilio 2006.

Man'yōshū (una selezione di poesie sarà disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).

Kokinwakashū (una selezione di poesie sarà disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso) - Edizione consigliata: Kokin Waka shū: Raccolta di poesie giapponesi antiche e moderne, a cura di I. Sagiyama, Milano, Ariele, 2000.

*Storia di un tagliabambù, a cura di Adriana Boscaro, Marsilio.

* I racconti di Ise, a cura di Andrea Maurizi, Marsilio 2018

Murasaki Shikibu, La Storia di Genji, Einaudi, Torino 2012 (trad. dal giapponese di M. T. Orsi) (capp. 1-2-4-5-9-22-25).

*Il diario di Tosa, Libreria Editrice Cafoscarina, 2004.

*Le memorie della dama di Sarashina, a cura di C. Negri, Marsilio, 2005.

Sei Shonagon, Le note del guanciale, SE, 2014.

*Kamo no Chomei, Racconti di un eremo, a cura di F. Fraccaro, Marsilio, 2001.

*La monaca tuttofare, la donna serpente, il demone beone, a cura di Roberta Strippoli, Marsilio, Venezia.

*Ihara Saikaku, Vita di una donna licenziosa, a cura di L. Origlia, SE, 2020

*Il rovescio del broccato. Storie di fantasmi e cortigiane dal Giappone, a cura di di Cristian Pallone, Atmosphere libri 2019.

*Ueda Akinari, Racconti di pioggia e di luna, a cura di Maria Teresa Orsi, Marsilio, Venezia.

A integrazione delle lezioni, sono previsti inoltre un ciclo di seminari e altre iniziative che prevedono la presenza di ospiti sia italiani sia internazionali. Tali attività integrative fanno parte a tutti gli effetti del programma d'esame.


Metodi didattici

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo. La parte prevalente del corso si struttura su un ciclo di lezioni frontali, dove verranno presentati e approfonditi concetti e contesti. Queste si combinano con lavori di gruppo guidati (per un terzo delle lezioni), on line e su topic specifici e/o testi. I dettagli sui contenuti e sull'organizzazione del lavoro saranno pubblicati prima dell'inizio delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si compone di alcune prove in itinere, legate anche alle attività svolte nei gruppi di lavoro, e di una prova finale orale.

Nel corso delle diverse prove saranno verificate la conoscenza, supportata da una buona capacità argomentativa, dei singoli temi affrontati durante il corso; la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare i tratti peculiari dei testi studiati. Verrà inoltre valutata la capacità di sintesi critica sulla base della bibliografia di riferimento, oltre alle proprietà espressive, in termini di padronanza dei lessici specifici della materia. La conoscenza globale del periodo storico-culturale e specificatamente letterario, e l'agilità nell'uso dei testi di riferimento, saranno valutati come eccellenza, mentre una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Infine, la provata e reiterata difficoltà a creare nessi logici e descrittivi tra fenomeni culturali e testi letterari, nonché la mancata lettura di uno o più testi tra quelli presenti in bibliografia sortiranno una valutazione negativa.

Strumenti a supporto della didattica

ll corso sarà costruito in modalità ibrida, e si avvarrà di una serie di strumenti multimediali resi disponibili in rete, utili a costruire un quadro organico e chiaro dell'epoca studiata. Materiali ed audio delle lezioni vengono resi disponibili agli studenti sulla piattaforma Virtuale per una migliore preparazione del corso.

A integrazione delle lezioni frontali, sono previsti inoltre un ciclo di seminari tenuti da noti esperti di nipponistica, e altre iniziative che prevedono la presenza di ospiti sia italiani sia internazionali. Tali attività integrative fanno parte a tutti gli effetti del programma d'esame.

La partecipazione al 70% delle attività a latere del corso - accertata secondo modalità che verranno specificate all'inizio delle lezioni per gli studenti che desiderino usufruire di questa opportunità - verrà valutata positivamente come parte d'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Scrolavezza