02129 - SOCIOLOGIA CRIMINALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Raffaella Sette
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce alcune tematiche di carattere socio-criminologico e vittimologico di interesse per la formazione professionale dell'assistente sociale; - conosce gli strumenti per comprendere la dinamica di alcune condotte criminali e i rapporti tra malattie mentali e comportamenti criminosi; - possiede le conoscenze vittimologiche aventi come oggetto gli effetti dei crimini sulle vittime e i metodi più idonei per ridurli.

Contenuti

Il corso si focalizza in particolare sui seguenti argomenti:
1) Excursus delle teorie criminologiche di base;

2) Analisi storico-evolutiva dell'istituzione penitenziaria e del sistema dell'esecuzione della pena;
3) La rieducazione del condannato

4) Ordinamento penitenziario con particolare riferimento alle misure alternative alla detenzione;

 

 

Il corso si svolge nel I semestre (da settembre a dicembre 2022).

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori per coloro che non frequentano le lezioni:

1) Balloni A., Bisi R., Sette R., Criminologia e psicopatologia forense, Wolters Kluwer-Cedam, Milano, 2019, solo le seguenti parti: capitolo 3; paragrafi 7.2, 7.6, 7.8, 7.9 e 7.10; capitolo 15. 

2) Solo il capitolo 24 del seguente testo: Balloni A., Bisi R., Sette R., Criminologia applicata, Wolters Kluwer-Cedam, Milano, 2019.

3) Scheuch E.W., "Controllo Sociale", Enciclopedia Treccani delle Scienze Sociali, disponibile alla pagina https://www.treccani.it/enciclopedia/controllo-sociale_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali) 

4) Pavarini M., "Pena", Enciclopedia Treccani delle Scienze Sociali, disponibile alla pagina web: https://www.treccani.it/enciclopedia/pena_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/

5) Pagella C., "Le carceri italiane sotto la lente del Consiglio d'Europa", Sistema Penale, 11 febbraio 2020. L'articolo è disponibile su Virtuale nonché alla pagina web: https://www.sistemapenale.it/it/documenti/report-del-cpt-sulle-carceri-italiane-2019

6) Maggio P., "Il carcere nell'esperienza di due direttori", Sistema Penale, 16 febbraio 2021. L'articolo è disponibile su Virtuale nonché alla pagina web: https://www.sistemapenale.it/it/recensione/maggio-carcere-esperienza-due-direttori 

7) De Vito R., "Fuori dal carcere? La riforma Cartabia, le sanzioni sostitutive e il ripensamento del sistema sanzionatorio", Questione Giustizia, 4, 2021. L'articolo è disponibile su Virtuale nonché alla pagina web: https://www.questionegiustizia.it/data/rivista/pdf/44/4-2021_qg_la-riforma-della-giustizia-penale.pdf


 

Per coloro che frequentano le lezioni la bibliografia per la preparazione dell'esame verrà indicata dalla docente nel corso delle lezioni medesime.

 

La bibliografia per gli studenti internazionali è pubblicata sulla piattaforma virtuale.unibo.it

In generale, l'insegnamento si basa sul modello di didattica digitale integrativa (DDI) che prevede la messa punto di un repository di risorse, nell’ambiente di Virtuale, in un formato aperto e articolato, per supportare tutti gli studenti nell’attività di apprendimento e in preparazione alle prove d’esame. La DDI è rivolta anche agli studenti non frequentanti

Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni, proiezione di video.

La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame ha l'obiettivo di verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1) conoscenza approfondita e storico-evolutiva delle istituzioni penitenziarie;
2) capacità di utilizzare tali conoscenze al fine di realizzare processi decisionali in ambito professionale.

 

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione nella lista di AlmaEsami rispettando inderogabilmente le scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova. Coloro che, impossibilitati a partecipare, non riuscissero a cancellarsi dalla lista, devono comunicare via mail la situazione alla titolare dell'insegnamento al massimo entro le 24 che precedono l'appello.

 

 

 

Per tutti gli studenti (salvo partecipanti a programmi di mobilità internazionale): la prova di esame è svolta in forma scritta, si compone di tre domande aperte (ognuna di esse valutate con al massimo 10 punti) e prevede una valutazione in trentesimi. La prova è superata se il punteggio acquisito è almeno di 18 punti. Per lo svolgimento della prova scritta vengono assegnati 90 minuti.

Per coloro che partecipano a programmi di mobilità internazionale: contattare la docente all'inizio delle lezioni.

Per coloro che frequentano le lezioni (frequenza certificata da almeno il 70% delle presenze in aula) sono previste 2 prove parziali svolte durante il periodo di svolgimento delle lezioni. La prima prova parziale si svolgerà a metà corso e verterà sulla parte del programma trattata fino a quel momento; la seconda prova parziale si svolgerà a fine corso e verterà sulla seconda parte del programma. La valutazione finale è costituita dalla media aritmetica delle valutazioni conseguite nelle due prove parziali e riguarda, ovviamente, l'esame nella sua totalità. In caso di voti positivi in entrambe le verifiche scritte, si potrà procedere con la verbalizzazione del risultato. In caso di esito negativo di una delle due verifiche scritte lo studente dovrà recuperarla in sede d’appello ufficiale. In caso di voti negativi in entrambe le verifiche scritte lo studente dovrà svolgere in sede d’appello ufficiale d’esame una nuova prova scritta su tutto il programma del corso.

 

Saranno valutate in maniera molto positiva le capacità dello studente di sapersi muovere all’interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che permettano di verificare il raggiungimento dei due sopra citati obiettivi didattici. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi oggetto del corso, congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di un'adeguata padronanza espressiva e di un linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza o molto buoni (da 27 a 30 trentesimi). La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (da 22 a 26 trentesimi); lacune formative e/o linguaggio
inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze essenziali del materiale d’esame - condurranno a voti che non si discosteranno molto dalla sufficienza (da 18 a 21 trentesimi). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento nell'ambito dei materiali del corso saranno valutati negativamente (voti inferiori a 18 trentesimi).

 

Durante le prove di esame non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libro di testo, appunti, telefoni cellulari, PC, materiale reperibile in Internet.

Di norma, non è possibile uscire dall'aula durante le prove.

 

E' possibile prendere visione del compito e chiedere chiarimenti durante gli orari di ricevimento. La verbalizzazione avviene in assenza dello studente previa accettazione del voto da parte di quest'ultimo.

 

Gli studenti laureandi che superano l'esame e necessitano di verbalizzare il voto entro una determinata data prefissata sono invitati a comunicarlo alla docente durante la prova.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore. Materiale disponibile su Web.

L'insegnamento si basa sul modello di didattica digitale integrativa (DDI) che prevede la messa punto di un repository di risorse, nell’ambiente di Virtuale, in un formato aperto e articolato, per supportare tutti gli studenti nell’attività di apprendimento e in preparazione alle prove d’esame. La DDI è rivolta anche a coloro che non frequentano le lezioni.

 

Durante le lezioni in presenza, tutti i dispositivi elettronici (telefoni, telecamere, ecc.) devono essere spenti e riposti, l'uso del computer/tablet è ammesso soltanto per prendere appunti. Non sarà tollerato l'utilizzo di computer/telefoni/tablet per altri scopi senza il permesso esplicito della docente.

 

Gli studenti che desiderino fotografare il materiale proiettato in aula o registrare devono chiedere il permesso della docente che deciderà se accordarlo oppure no.

Link ad altre eventuali informazioni

https://centri.unibo.it/cirvis/it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Sette

SDGs

Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.