13180 - TEORIA DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Federica Bertocchi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce le problematiche generali dei processi di socializzazione considerate da un punto di vista sociologico; - comprende e sa applicare il concetto di socializzazione, sulle sue accezioni, sui soggetti individuali e collettivi, a partire dagli schemi teorici messi a punto in particolare dalla sociologia classica.

Contenuti

I contenuti del corso si focalizzeranno sulle principali teorie dei processi di socializzazione e sulle agenzie di socializzazione (in particolare scuola e famiglia)

Nel primo modulo verranno esposti i processi di socializzazione e il rapporto tra socializzazione e società (in particolare: costruzione dell'identità, famiglia e stili socializzativi) e le culture/modelli di socializzazione.

Nel secondo modulo l'attenzione sarà rivolta alle due principali agenzie di socializzazione, scuola e famiglia.

Il terzo modulo infine sarà rivolto ad analizzare l'identità di genere (socializzazione e ruoli sessuali, socializzazione e differenze di genere nella società post-moderna, costruzione del genere, stereotipi, riproduzione e segnali di cambiamento).

Testi/Bibliografia

Le slide delle lezioni e il materiale indicato dalla docente durante il corso che saranno scaricabili dal sito virtuale.unibo.it.

Metodi didattici

Lezioni frontali, approfondimenti, discussioni in aula, visione di filmati e video attinenti alle tematiche del corso. Inoltre le studentesse e gli studenti potranno svolgere lavori di gruppo su argomenti concordati con la docente che prevedono la presentazione dei risultati salienti in aula e l’elaborazione di un report finale che contribuirà alla definizione del voto finale.

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame è svolta in forma orale.

L'esame consiste in un colloquio orale.

Il colloquio orale vuole infatti valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dalla studentessa/dallo studente, che sarà invitata/o a confrontarsi con i testi. Il raggiungimento da parte della/o studentessa/te di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento sono invitate/i a mettersi in contatto con la docente se desiderano valutare la possibilità di un adattamento della modalità d'esame o se presentano esigenze particolari anche relativamente alle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno presentate slide e materiale di approfondimento che saranno scaricabili dallo studente frequentante dal sito virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Bertocchi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.