88043 - RELAZIONI INTERNAZIONALI (A-L)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Sonia Lucarelli
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Sonia Lucarelli (Modulo 1) Sonia Lucarelli (Modulo 2) Lorenzo Maria Cello (Modulo 3) (Modulo 4)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire le conoscenze e le capacità di comprensione necessarie per poter poter analizzare, in forma teorica ed empirica, i fenomeni di politica internazionale, sia a livello sistemico che a livello delle politiche estere dei singoli stati. Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di: orientarsi nel dibattito contemporaneo sulle teorie di relazioni internazionali; interpretare, a partire dalle principali teorie, i principali processi politici a livello internazionale, transnazionale e sovranazionale; applicare le nozioni acquisite, anche in congiunzione con altre discipline, a specifici fenomeni di politica internazionale.

Contenuti

Il corso è organizzato in una parte istituzionale comune (sotto denominata "lezioni frontali" e una parte seminariale. Per la parte seminariale, gli studenti sono divisi in 4 gruppi, due tenuti dalla Prof Lucarelli e due dal Prof. Cello. 

La parte istituzionale si basa principalmente sul libro di testo e sarà costituita da lezioni frontali della docente e discussione di brevi articoli caricati precedentemente sulla piattaforma Perusal. La termine di questa parte si terrà il primo esame parziale, costituito da due domande lunghe (brevi saggi) e due brevi, da tenere in presenza per tutti (salvo le eccezioni previste da normativa di Ateneo).

La parte seminariale è organizzata in incontri su temi specifici per i quali sono assegnate letture obbligatorie da fare prima della lezione e sulla base delle quali ci si attende la partecipazione in aula da parte degli studenti. Il programma dei moduli della Prof Lucarelli e del Prof Cello sono parzialmente diversi, in modo che gli studenti possano scegliere sulla base dei propri interessi. A titolo orientativo si stabilisce si da indicazione di uno superare i 30 partecipanti ad ogni modulo (la capienza massima prevista è comunque di 40). Alla fine della parte seminariale si terrà una seconda prova intermedia, a distanza, open books.

Testi/Bibliografia

 STUDENTI FREQUENTANTI:

Per le lezioni frontali: R. Jackson, G. Sørensen, J. Moller «Relazioni internazionali», Milano, Egea, 5a edizione, 2020

Seminari: Per ogni lezione seminariale sono indicate letture obbligatorie da fare prima della lezione (si veda il syllabus sotto)

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Le stesse letture degli studenti frequentanti (R. Jackson, G. Sørensen, J. Moller «Relazioni internazionali», Milano, Egea, 5a edizione, 2020; e tutte le letture relative a 2 incontri seminariali di uno dei moduli sotto riportati) più una monografia a scelta tra:

a) H. Bull, The Anarchical Society, 1977 (ed. it. La società anarchica, Vita e Pensiero).

b) K. Waltz, Theory of International Politics, 1979 (ed. it. Teoria della politica internazionale, Il Mulino).

c) K. Waltz, Man, the State and War, 1959 (ed. it. L'uomo lo stato e la guerra, Giuffrè).

d) Sonia Lucarelli, Cala il sipario sull'ordine liberale? Crisi di un sistema che ha cambiato il mondo 2020 (Milano, Vita e Pensiero).

d) Francis Fukuyama, Identity: The Demand for Dignity and the Politics of Resentment, 2018 (trad it. Identità, Milano. Utet, 2019)

 

SYLLABUS

PARTE 1 - LEZIONI FRONTALI (in presenza, con collegamento a distanza)

mercoledì, 23 febbraio Introduzione

giovedì, 24 febbraio Tradizioni di pensiero e dibattiti

mercoledì, 2 marzo Tradizioni di pensiero e dibattiti

giovedì, 3 marzo Realismo

mercoledì, 9 marzo Realismo

giovedì, 10 marzo Realismo

mercoledì, 16 marzo Liberalismo

giovedì, 17 marzo Liberalismo

venerdi, 18 marzo (data diversa!) Lezione con ospite

mercoledì, 23 marzo Scuola inglese

giovedì, 24 marzo Costruttivismo

mercoledì, 30 marzo Lezione con ospite: Prof. Matteo Dian -  "Stati Uniti, Cina e il futuro dell'ordine liberale: la prospettiva della scuola inglese"  

giovedì, 31 marzo Poststrutturalismo

mercoledì, 6 aprile I PROVA INTERMEDIA

NEW! Lunedì 11 aprile 15.00-17.00 (online): Lezione della Dott.ssa Clara della Valle - "Genere & Relazioni Internazionali"

 

PARTE 2 - SEMINARI

GRUPPO 1 (solo a distanza)

  1. mercoledì 13 aprile NB GIORNO DIVERSO!

Realismi

John J Mearsheimer, “China's Unpeaceful Rise”,Current History; Apr 2006; vol. 105, n. 690, pp. 160-162, available at: https://www.mearsheimer.com/wp-content/uploads/2019/07/A0051.pdf

Charles Glaser, “Will China's Rise Lead to War?”,Foreign Policy,March/April 2011, vol 90, n. 2, pp: 80-91. Available at:https://www-jstor-org.ezproxy.unibo.it/stable/25800459?seq=1#metadata_info_tab_contents

Tucydides trap - Video:https://www.youtube.com/watch?v=XewnyUJgyA4

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2) venerdi, 22 aprile

La crisi dell’ordine liberale

Daniel Deudney; G. John Ikenberry, Liberal World: The Resilient Order, 97 Foreign Affairs 16 (2018), available at:https://www.foreignaffairs.com/articles/world/2018-06-14/liberal-world

Amitav Acharya "After Liberal Hegemony: The Advent of a Multiplex World Order" September 8, 2017 Ethics and International Affairs, available at:https://www.ethicsandinternationalaffairs.org/2017/multiplex-world-order/

Sonia Lucarelli, (2019) “L’Unione Europea nell’era post-liberale: una sfida esistenziale dalle radici globali”, in A. Colombo e P. Magri, Rapporto ISPI 2019 - La fine di un mondo. La deriva dell'ordine liberale, Milano Ledizioni LediPublishing, pp. 77-92. Disponibile online: https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/rapporto-ispi-2019-la-fine-di-un-mondo-la-deriva-dellordine-liberale-22099

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3) venerdi, 29 aprile 

La trasformazione del concetto di sicurezza

P.D.Williams and M.McDonaldAn Introduction to Security Studies”, in Paul D. Williams and Matt McDonald (eds) Security Studies, an Introduction, 3rd edition.2018: Introduction; Ch. 5 - Constructivisms; Ch. 7 Critical Theory. 

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4) venerdi,  6 maggio

Identità, cultura e relazioni internazionali

On Orientalism - video:https://www.youtube.com/watch?v=fVC8EYd_Z_g

Huntington, S. (1993) “The Clash of Civilizations?,” Foreign Affairs. 72, no. 3. available in this collection:https://www.foreignaffairs.com/system/files/c0007.pdf

Haynes, J. (2018) "Huntington’s ‘Clash of Civilizations’ Today: Responses and Developments", in D. Orsi (ed),The ‘Clash of Civilizations’ 25 Years On: A Multidisciplinary Appraisal, E-International relations Publishing, online:https://www.e-ir.info/publication/the-clash-of-civilizations-25-years-on-a-multidisciplinary-appraisal/

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5) venerdi, 13 maggio

Le RI non occidentali

A. Acharya, Armitav, B. Buzan, “Why is there No Non-Western International Relations Theory? An Introduction”, International Relations of the Asia-Pacific,vol. 7, no. 3, 2007, pp.287-312.

 A. Acharya, Race and racism in the founding of the modern world order, International Affairs, Volume 98, Issue 1, January 2022, Pages 23–43, https://doi.org/10.1093/ia/iiab198

K. Zvobgo, M. Loken, “Argument: Why Race Matters in International Affairs”, Foreign Policy, 19 June 2020. Available at: https://foreignpolicy.com/2020/06/19/why-race-matters-international-relations-ir/

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6) mercoledì, 20 maggio

La politica internazionale post-covid tra continuità e trasformazione

D. W. Drezner, The Song Remains the Same: International Relations After COVID-19. International Organization, 2020, 1–18. Available at: https://www.cambridge.org/core/journals/international-organization/article/song-remains-the-same-international-relations-after-covid19/C0FAED193AEBF0B09C5ECA551D174525

K. R. McNamara, A. L. Newman, The Big Reveal: COVID-19 and Globalization's Great Transformations. International Organization, COVID-19 Online, Supplemental Issue 2020, 1–19. Available at: https://www.cambridge.org/core/journals/international-organization/article/big-reveal-covid19-and-globalizations-great-transformations/56E7E235EE971A9E393CDFA4484CE561

N. R. Smith, T. Fallon, An Epochal Moment? The COVID-19 Pandemic and China’s International Order Building. World Affairs, 183(3), 2020, pp. 235–255. Available at: https://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/0043820020945395 

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7) giovedì, 26 maggio - 2 prova intermedia

 

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GRUPPO 2 (in presenza)

  1. giovedì, 7 aprile

Realismi

John J Mearsheimer, “China's Unpeaceful Rise”,Current History; Apr 2006; vol. 105, n. 690, pp. 160-162, available at: https://www.mearsheimer.com/wp-content/uploads/2019/07/A0051.pdf

Charles Glaser, “Will China's Rise Lead to War?”,Foreign Policy,March/April 2011, vol 90, n. 2, pp: 80-91. Available at:https://www-jstor-org.ezproxy.unibo.it/stable/25800459?seq=1#metadata_info_tab_contents

Tucydides trap - Video:https://www.youtube.com/watch?v=XewnyUJgyA4

 

2) MERCOLEDI, 20 aprile ore 15-17 . NB data/ora diversa!

La crisi dell’ordine liberale

Daniel Deudney; G. John Ikenberry, Liberal World: The Resilient Order, 97 Foreign Affairs 16 (2018), available at:https://www.foreignaffairs.com/articles/world/2018-06-14/liberal-world

Amitav Acharya "After Liberal Hegemony: The Advent of a Multiplex World Order" September 8, 2017 Ethics and International Affairs, available at:https://www.ethicsandinternationalaffairs.org/2017/multiplex-world-order/

Sonia Lucarelli, (2019) “L’Unione Europea nell’era post-liberale: una sfida esistenziale dalle radici globali”, in A. Colombo e P. Magri, Rapporto ISPI 2019 - La fine di un mondo. La deriva dell'ordine liberale, Milano Ledizioni LediPublishing, pp. 77-92. Disponibile online: https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/rapporto-ispi-2019-la-fine-di-un-mondo-la-deriva-dellordine-liberale-22099

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3) giovedì, 28 aprile

La trasformazione del concetto di sicurezza

P.D.Williams and M.McDonaldAn Introduction to Security Studies”, in Paul D. Williams and Matt McDonald (eds) Security Studies, an Introduction, 3rd edition.2018: Introduction; Ch. 5 - Constructivisms; Ch. 7 Critical Theory.

S. Croft (2012) Constructing Ontological Insecurity: The Insecuritization of Britain's Muslims, Contemporary Security Policy, 33:2, 219-235.

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4) giovedì, 5 maggio

Identità, cultura e relazioni internazionali

On Orientalism - video:https://www.youtube.com/watch?v=fVC8EYd_Z_g

Huntington, S. (1993) “The Clash of Civilizations?,” Foreign Affairs. 72, no. 3. available in this collection:https://www.foreignaffairs.com/system/files/c0007.pdf

Haynes, J. (2018) "Huntington’s ‘Clash of Civilizations’ Today: Responses and Developments", in D. Orsi (ed),The ‘Clash of Civilizations’ 25 Years On: A Multidisciplinary Appraisal, E-International relations Publishing, online:https://www.e-ir.info/publication/the-clash-of-civilizations-25-years-on-a-multidisciplinary-appraisal/

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5) giovedì, 12 maggio

Le RI non occidentali

A. Acharya, Armitav, B. Buzan, “Why is there No Non-Western International Relations Theory? An Introduction”, International Relations of the Asia-Paci􀂦c,

vol. 7, no. 3, 2007, pp.287-312.

P. Bilgin, “Thinking Past ‘Western IR’?”, Third World Quarterly, vol. 29, no. 1, 2008, pp. 5-23.

K. Zvobgo, M. Loken, “Argument: Why Race Matters in International Affairs”, Foreign Policy, 19 June 2020. Available at: https://foreignpolicy.com/2020/06/19/why-race-matters-international-relations-ir/

6) giovedì, 19 maggio

La politica internazionale post-covid tra continuità e trasformazione

D. W. Drezner, The Song Remains the Same: International Relations After COVID-19. International Organization, 2020, 1–18. Available at: https://www.cambridge.org/core/journals/international-organization/article/song-remains-the-same-international-relations-after-covid19/C0FAED193AEBF0B09C5ECA551D174525

K. R. McNamara, A. L. Newman, The Big Reveal: COVID-19 and Globalization's Great Transformations. International Organization, COVID-19 Online, Supplemental Issue 2020, 1–19. Available at: https://www.cambridge.org/core/journals/international-organization/article/big-reveal-covid19-and-globalizations-great-transformations/56E7E235EE971A9E393CDFA4484CE561

N. R. Smith, T. Fallon, An Epochal Moment? The COVID-19 Pandemic and China’s International Order Building. World Affairs, 183(3), 2020, pp. 235–255. Available at: https://journals.sagepub.com/doi/full/10.1177/0043820020945395

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7) giovedì, 26 maggio - 2 prova intermedia

 

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GRUPPI 3 E 4 - PROF. CELLO

  1. Mercoledì 6 aprile / Venerdì 8 aprile

    Realismo classico e neo-realismo

    Kenneth N. Waltz (1988) “The Origins of War in Neorealist Theory”, Journal of Interdisciplinary History 18(4): 615-28.

    John J. Mearsheimer, “China's Unpeaceful Rise”,Current History; Apr 2006; vol. 105, n. 690, pp. 160-162, available at: https://www.mearsheimer.com/wp-content/uploads/2019/07/A0051.pdf

    Thucydides trap - Video: https://www.youtube.com/watch?v=XewnyUJgyA4

  2. Mercoledì 20 aprile / Venerdì 22 aprile

    Sovranità e sicurezza

    Glanville, Luke (2014) Sovereignty and the Responsibility to Protect: A New History (Chicago: Chicago University Press): Introduction.

    P.D.Williams and M.McDonald “An Introduction to Security Studies”, in Paul D. Williams and Matt McDonald (eds) Security Studies, an Introduction, 3rd edition. 2018: Introduction.

    David Chandler, and Nik Hynek. Critical Perspectives on Human Security: Rethinking Emancipation and Power in International Relations. PRIO New Security Studies. Milton Park, Abingdon, Oxon: Routledge, 2011: 13-27.

    Responsibility to Protect? - Video: https://www.youtube.com/watch?v=YqsUDPsQSKE

  3. Mercoledì 27 aprile / Venerdì 29 aprile

    Il concetto di “società internazionale”

    Keene, Edward (2002) Beyond the Anarchical Society (Cambridge: Cambridge University Press): Conclusion.

    Tim Dunne and Christian Reus-Smit, The Globalization of International Society (Oxford: Oxford University Press): Chapter 1; Chapter 2; and Conclusion.

    On Orientalism - video: https://www.youtube.com/watch?v=fVC8EYd_Z_g

  4. Mercoledì 4 maggio / Venerdì 6 maggio

    Ordine liberale: declino o resilienza?

    Daniel Deudney; G. John Ikenberry, Liberal World: The Resilient Order, 97 Foreign Affairs 16 (2018), available at:https://www.foreignaffairs.com/articles/world/2018-06-14/liberal-world

    Amitav Acharya "After Liberal Hegemony: The Advent of a Multiplex World Order" September 8, 2017 Ethics and International Affairs, available at: https://www.ethicsandinternationalaffairs.org/2017/multiplex-world-order/

    Sonia Lucarelli, “The EU in the Post-Liberal Era: A Challenge with Global Roots, in A. Colombo e P. Magri, The end of a World. The decline of the Liberal Order, Milano Ledizioni Ledi Publishing, 2019, available at: https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/end-world-decline-liberal-order-22545

  5. Mercoledì 11 maggio / Venerdì 13 maggio

    Anarchia vs. Gerarchia

    Bially Mattern, Janice and Ayşe Zarakol (2016) ‘Hierarchies in World Politics’, International Organization 70(3): 39-75.

    Lake, David (2007) ‘Escape from the State-of-Nature: Authority and Hierarchy in World Politics’, International Security 32(1): 47-79.

    Hobson, John and Jason Sharman (2005) ‘The Enduring Place of Hierarchy in World Politics’, European Journal of International Relations 11(1): 63-98.

  6. Mercoledì 18 maggio / Venerdì 20 maggio

    Dalle parole...alle immagini

    Bleiker, Roland. Visual Global Politics (New York: Routledge, 2018): Introduction.

    Kaempf, Sebastian (2013) 'The mediatisation of war in a transforming global media landscape', Australian Journal of International Affairs 67/5, pp. 586-604.

    Venerdì 27 maggio - 2A PROVA INTERMEDIA

 

 

Metodi didattici

Lezioni e seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI

La valutazione del corso è composta da tre componenti:

- partecipazione in classe (sia sulla piattaforma Perusal che nell'interazione in aula con gli altri studenti).

- l'esito delle due prove intermedie*

- un orale finale complessivo

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

La valutazione del corso è composta da tre componenti:

- l'esito di una prova scritta da tenere il giorno stesso dell'orale

- un orale finale complessivo

 

* REGOLA PROVE INTERMEDIE:

- le prove sono obbligatorie. La prima in presenza, la seconda a distanza, nella forma dell'open books.

- se non si può sostenere una prova va inviata al docente giustificazione scritta e referto medico o documento del caso.

- se si desidera recuperare una delle prove nella sessione estiva, occorre che nell'altra si sia ottenuto un voto sufficiente.

- per il recupero si predispone un unico appello, nella sessione estiva.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sonia Lucarelli

Consulta il sito web di Lorenzo Maria Cello

Consulta il sito web di

SDGs

Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.