96285 - PEDAGOGIA SPECIALE E PRASSEOLOGIA MOTORIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Moduli: Alessandro Bortolotti (Modulo 1) Alessandro Bortolotti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata (cod. 9263)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha competenze nell'analisi di esperienze educative e processi di inserimento e di integrazione che riguardano soggetti difficili, nei contesti scolastici ed extrascolastici, nella pianificazione di progetti educativi speciali che consentano la riduzione dell'handicap e la conquista di nuove autonomie. In particolare, lo studente è in grado di elaborare riflessioni critiche e sistemiche sui percorsi di mediazione educativa a partire da categorie tipiche delle scienze sociali, nonché di pianificare e gestire progetti caratterizzati da "buone prassi" educative nei contesti di inserimento e integrazione utilizzando i necessari strumenti di valutazione. Inoltre lo studente apprende i fondamenti epistemologici della Prasseologia motoria, una branca delle scienze del movimento umano, di cui verranno approfonditi in particolar modo i concetti basilari di: condotta motoria, universali ludici, logica interna e logica esterna del gioco, interazione e comunicazione motoria, sociomotricità, semiomotricità. Infine, lo studente conosce i principali modelli di Outdoor Education ed è in grado di saperli adattare al campo delle Scienze del movimento umano. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere le motivazioni che inducono ad adottare l’Outdoor Education come approccio educativo; - utilizzare alcuni strumenti tecnici tipici dell’Outdoor Education, come le gite o l’attività ludica all’aria aperta, per implementare l’intervento educativo e formativo; - promuovere l’azione motoria in ambienti Outdoor nell’ambito di diversi contesti educativi istituzionali o meno.

Contenuti

Modulo Pedagogia Speciale: 

- educazione corporea inclusiva 

- superamento di barriere socioculturali e gestione di deficit individuali

- trasformazioni strutturali e organizzative di problematiche personali e socio-familiari

- diritto al coinvolgimento nella vita quotidiana per tutti 

- stimolazione di processi di sviluppo e condivisione di conoscenze e competenze il più ampi possibile 

 

Modulo Prasseologia motoria e Outdoor Education:

- universali ludici: spazio, tempo, oggetti, punteggi, ruoli, relazioni

- comunicazione motoria: ludemi (gestemi e prassemi)

- classificazione delle attività motorie.

- storia recente dell'Outdoor Education

- peculiarità dei principali Programmi di educazione all'aria aperta

- favorire stili di vita attivi e inclusione con l'Outdoor Ed. 

Testi/Bibliografia

Benetton, M. & Visentin, S, (2021). Attività fisica e sportiva inclusiva. Milano: Guerini. 

Ferretti, E. (2016). Educazione in gioco. Bellinzona: Casagrande.

Bortolotti, A. (2019). Outdoor Education. Storia, ambiti, modelli. Milano: Guerini.

Metodi didattici

Lezioni frontali, uso di materiale audiovisivo, conferenze di esperti, discussioni guidate, esperienze all'aria aperta, Project Work.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova di verifica a scelta: 

- Test scritto con domande sia a risposta multipla che aperte

- Prova orale

- Project Work a piccolo gruppo (tema da concordare) 

Strumenti a supporto della didattica

Testi, slide, materiale audiovisivo, attività concrete.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Bortolotti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.