91831 - LABORATORIO NELL'AMBITO DELLA STORIA DELLA PEDAGOGIA (G.C)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Stefania Carioli
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo/a studente/essa: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio ha come principale obiettivo quello di promuovere la narrazione orale di storie e la lettura ad alta voce, nell’ottica della formazione di un educatore attento alla dimensione della narrazione rivolta all’infanzia, nel setting specifico del nido d’infanzia. I contenuti, pertanto, in termini di esercitazioni proposte, attività, materiali didattici saranno finalizzati a far acquisire competenze sul piano sia della comunicazione verbale e non verbale, delle tecniche espressive di ricerca del proprio stile narrante, sia della capacità di scelta di materiale adatto alle diverse età dei bambini.

Testi/Bibliografia

Saranno utilizzati testi di Letteratura per l'infanzia (fiabe; albi senza parole; storie con suoni, rumori e onomatopee; rime e filastrocche; libri con buchi, alette e finestrelle; storie quotidiane, ecc.).

Sul tema fondamentale della narrazione orale nell’interazione tra mondo adulto e mondo dell’infanzia

- Bernardi M. (2010), La narrazione orale tra bambini ed adulti: da flusso continuo a vena carsica?. Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 5(1). doi:https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1737

- Rodari G. (1973), Grammatica della fantasia. Introduzione
all’arte di inventare storie. Torino: Piccola
Biblioteca Einaudi.

Indicazioni operative saranno tratte dai seguenti testi:
- Catarsi E. (1999), Leggere le figure. Il libro nell’asilo nido e nella scuola, Edizioni del Cerro, Tirrenia (Pisa).
- Tognolini B., Merletti R. V. (2006), Leggimi forte, Salani Editore, Milano.
- Nives Benati, R. Valentino Merletti, V. Gasparrini (2018), Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri lettori, AIB.

Testi di approfondimento
- Carioli, S. (2018), Narrazioni digitali nella letteratura per l'infanzia, Franco Angeli, Milano.

Carioli S. (2021), Crescere lettori nell’attuale “mondo da leggere”: fra riflessioni pedagogiche e intenti democratici, in M. L. Albano, S. Carioli, A. Mazzini, A. Sorgente, Storie, letture e racconti tra pagine e rete. Narrazioni digitali ed intrecci pedagogici, Edizioni Sinestesie, Avellino, pp. 29-49.

Metodi didattici

Analisi di materiali narrativi finalizzata a scegliere prodotti editoriali di qualità e adatti ai bambini della fascia di età del nido.
Analisi di video che mostrano situazioni di interazione tra bambini e adulti che leggono.
Esercitazioni finalizzate a prestare specifica attenzione alla qualità della comunicazione (verbale e non verbale) nel contesto narrante; ad applicare tecniche espressive durante la lettura ad alta voce; a conoscere gli stili di lettura e a saperli utilizzare per i loro diversi scopi; a predisporre un ambiente favorevole all’ascolto.
Lavori di gruppo.
Discussione e confronto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Realizzazione di un video che sarà oggetto, oltre che di verifica, di riflessione critica sull’attività realizzata.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale narrativo, video, siti web.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Carioli