- Docente: Riccardo Amorati
- Crediti formativi: 9
- SSD: CHIM/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 9223)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente avrà acquisito dimestichezza sulle reazioni radicaliche che portano all’ossidazione dei materiali organici e sui principali meccanismi di azione antiossidante. Conoscerà le principali classi di antiossidanti naturali e sintetici e la relazione tra struttura e attività antiossidante. Avrà acquisito spirito critico nel valutare una molecola come potenziale antiossidante. Conoscerà le principali metodiche per valutare la prestazione antiossidante in sistemi modello, chimici o biomimetici.
Contenuti
Chimica degli Alimenti
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e dimestichezza sulle proprietà e le trasformazioni chimiche dei principali alimenti e dei loro costituenti più importanti. In particolare, lo studente, acquisirà famigliarità con le caratteristiche chimiche e le trasformazioni naturali, o derivanti dalla cottura e conservazione degli alimenti che apportano e non apportano energia e le sostanze presenti negli alimenti, diverse dai principi nutritivi.
Argomenti:
Sostanze che derivano dalle trasformazioni dei principi nutritivi, interazioni tra i componenti (acqua, proteine, grassi, glucidi). Reazioni di degradazione e problemi relativi alla stabilità ed alla conservazione degli alimenti. Contaminazione chimica degli alimenti.
Additivi alimentari.
Rassegna degli alimenti:
1) latte, yogurt, formaggi;
2) uova, carne e pesce;
3) oli e grassi vegetali;
4) cereali, ortaggi, frutta;
5) bevande fermentate.
Cenni sulle principali sofisticazioni alimentari.
Informazioni sui principali approcci analitici utili alla valutazione della qualità degli alimenti e della presenza di microinquinanti chimici organici e inorganici.
Chimica degli antiossidanti
Al termine del corso lo studente avrà acquisito dimestichezza sulle reazioni radicaliche che portano all'ossidazione dei materiali organici e sui principali meccanismi di azione antiossidante. Conoscerà le principali classi di antiossidanti naturali e sintetici e la relazione tra struttura e attività antiossidante. Avrà acquisito spirito critico nel valutare una molecola come potenziale antiossidante. Conoscerà le principali metodiche per valutare la prestazione antiossidante in sistemi modello, chimici o biomimetici.
Programma
- Struttura e proprietà dei radicali liberi. Principali reazioni radicaliche. Reazioni radicaliche a catena, la reazione di autossidazione. Meccanismo di autossidazione dei principali tipi di substrati organici ed aspetti cinetici.
- Classificazione degli antiossidanti: meccanismo di interferenza con il processo di autossidazione. Antiossidanti preventivi, antiossidanti interruttori di catena ed altri antiossidanti. Azione antiossidante indiretta in sistemi biologici.
- Aspetti cinetici dell'azione antiossidante: quanto è efficace un antiossidante?
- Gli antiossidanti interruttori di catena: principali strutture (fenoli, ammine, tioli, enoli, idrossilammine, acidi solfenici e selenenici). Relazioni struttura-attività.
- Esempi di antiossidanti naturali di particolare rilevanza nella nutrizione e nella salute umana (vitamina E, vitamina C, bioflavonoidi, acido urico, glutatione, allicina, oli essenziali, ecc.)
-Polifenoli naturali
- Principali metodi per studiare gli antiossidanti e misurarne l'efficacia. Sistemi modello.
Testi/Bibliografia
Chimica degli alimenti: Patrizia Cappelli, Vanna Vannucchi, Chimica degli Alimenti, III edizione, Zanichelli, (2011).
Chimica degli antiossidanti: dispense utilizzate a lezione.Metodi didattici
Lezioni in alua.
Approfondimento su due argomenti a sceta dello studente riguardo ai due moduli del corso, con preparazione di due brevi tesine da esporre a tutta la classe prima della fine del corso. le tesine si basano su articoli scientifici. Il materiale sarà messo a disposizione dal docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine di ognuno dei due moduli del corso, gli studenti prepareranno una tesina. Il voto finale sarà determinato sulla base dei seguenti parametri:
1) cura nella preparazione ed esposizione delle tesine;
2) interesse e coinvolgimento durante la presentazione delle tesine dei compagni di corso (domande effettuate);
Strumenti a supporto della didattica
Le slides e il materiale didattico mostrato a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Amorati