58157 - ABILITA' INFORMATICHE

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le competenze informatiche fondamentali in relazione alla configurazione dei computer, della rete e dei principali software applicativi

Contenuti

Pubblicare i contenuti sul web:

- L’utilizzo dei CMS (ad esempio Wordpress)
- Sviluppo di pagine web con HTML5 e CSS3 (brevi accenni)

Strumenti di presentazione:

- Buone pratiche e consigli per creare una presentazione accademica efficace

Le competenze da acquisire riguardano l'uso dei principali strumenti di lavoro per la creazione di documenti testuali, elaborati di dati e presentazioni, sulla base delle concrete esigenze di studio e ricerca: impostazione dell'elaborato di tesi mediante formattazione di un testo, inserimento di immagini, inserimento di grafici e tabelle, inserimento di immagini manipolate, metodi di revisione delle correzioni, fino alla creazione di una presentazione (anche tramite software alternativi a Microsoft PowerPoint).

Sarà parte integrante del corso anche un approfondimento sulle tematiche della sostenibilità, sia dal punto di vista dell’hardware (acquisto, manutenzione, aggiornamento, smaltimento) che delle soluzioni software.

Testi/Bibliografia

Il testo base per l'acquisizione delle competenze in oggetto è Snyder L., Amoroso A., Fluency. Conoscere e usare l'informatica, Sesta edizione, Milano: Pearson, 2015 (solo i capp. 1, 2,3, 4, 6, 8, 11, 12, 13 e 14).

Si richiede inoltre la lettura di F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Roma: Carocci, 2012 (cap. 1, cap 2 e cap 6).

Nella sezione 'virtuale' del corso saranno disponibili ulteriori materiali e sussidi didattici (slides, dispense, tutorial, link a ulteriore bibliografia).

Metodi didattici

Gli studenti potranno seguire un tutorato intensivo a distanza e in presenza a cura della dott.ssa Valentina Pasqual nel periodo compreso tra il 22 aprile e il 25 maggio 2022 con il seguente orario:

22 aprile - 6 maggio, a distanza sulla piattaforma Teams il mercoledì e il venerdì dalle ore 10 alle ore 13

11 maggio - 25 maggio 2022, in presenza presso il Laboratorio didattico di Palazzo Corradini, il  mercoledì e  il venerdì dalle 10 alle 13.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità sarà accertata mediante test a risposta multipla, svolto in aula, sui diversi argomenti previsti nelle due sezioni del programma. Lo studente avrà a disposizione 50 minuti per svolgere il test, al termine del quale verrà fornito il risultato.
Verranno presentate 24 domande, l'idoneità risulterà conseguita ottenendo 18 punti (un punto per ogni risposta corretta).

Nel caso di necessità di svolgimento a distanza, verranno fornite indicazioni specifiche.

Strumenti a supporto della didattica

Nella pagina web dell'insegnamento saranno resi disponibili materiali didattici, tutorial e altri strumenti di formazione a distanza.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Iannucci

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.