31733 - MODELLI DI MEDIAZIONE DIDATTICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Michela Schenetti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/essa: - conosce e comprende i principali modelli di mediazione didattica con riferimento particolare al ruolo delle educatrici dei servizi per la prima infanzia; - conosce le tipologie dei servizi per l'infanzia ed è in grado di confrontare la loro evoluzione in ambito locale e nazionale; - conosce i modi di gestire il lavoro di sezione e di plesso e di coordinare il proprio lavoro con quello delle colleghe di sezione, di plesso e con altri operatori; - è capace di costruire progetti di continuità con la scuola dell'infanzia (sezioni ponte/primavera) e con altre agenzie del territorio; - è in grado di utilizzare linguaggi verbali e non verbali per comunicare alle famiglie e ad altri operatori educativi le proprie strategie didattiche; - è capace di individuare problemi didattici relativi allo svolgimento della propria professionalità e a promuovere esperienze di formazione in servizi.

Contenuti

I contenuti si articoleranno intorno alle seguenti tematiche:

Le politiche per l'infanzia in EU

La rete dei servizi per l'infanzia in Italia: i nidi e le altre tipologie di servizi per promuovere una continuità educativa 0-6

La didattica del nido d'infanzia: promuovere una didattica attiva attraverso una progettazione consapevole di spazi, tempi e relazioni

Le competenze delle educatrici dei servizi per l'infanzia: la relazione con i bambini, con le famiglie, con i colleghi, con il coordinamento pedagogico e il territorio.

Il bambino cognitivo ed il bambino emotivo: osservarlo, comprenderlo, sostenerlo

Strategie didattiche per accogliere le famiglie

Dibattito e approfondimento sui risultati delle ricerche più recenti sulle seguenti tematiche:

- Educazione IN natura in prospettiva sostenibile: le direzioni di senso e il ruolo dei servizi educativi

- La competenza e la socializzazione emotiva, come promuoverle fin dai primi anni.

 

Il corso si svolge in presenza in modalità mista con lezioni erogate anche tramite piattaforma TEAMS.

Alcuni materiali di integrazione e approfondimento e altri utilizzati durante il corso saranno a disposizione delle/degli studentesse/i, accessibili sulla piattaforma elearning all'indirizzo https://elearning-cds.unibo.it/.

E' necessario iscriversi utilizzando le credenziali di Ateneo.


Testi/Bibliografia

TESTI OBBLIGATORI

Galardini A. (a cura di) (2020) L'educazione al nido. Pratiche e relazioni, Carocci, Roma.

Schenetti M., Guerra E. (2015) Il dolore dell'infanzia. Educare le emozioni difficili, ed. Junior, Parma. (i capitoli 1,2,4,5)

Balduzzi L., Lazzari L., (a cura di) (2021), Ripartire dall'infanzi. Esperienze e riflessioni nei servizi 0-6 in prospettiva post-pandemica, In press, ed. Junior, Parma. (capitoli 2, 3, 4)

Ulteriori materiali di studio verranno erogati attraverso la piattaforma Insegnamenti online: Modelli di Mediazione didattica 2021-2022

STUDENTI ERASMUS

Il corso e l'esame si terranno in lingua italiana.

E' obbligatorio il testo

Galardini A. (a cura di) (2020) L'educazione al nido. Pratiche e relazioni, Carocci, Roma.

E nella piattaforma e-learning verrà allestito uno spazio dedicato agli studenti Erasmus in cui verranno caricati articoli in lingua inglese e/o spagnola ed esercitazioni specifiche

STUDENTI A DEBITO

Gli studenti che nel loro piano di studi hanno il corso di Modelli di Mediazione Didattica  - 8 cfu - possono fare riferimento al programma attuale, qui pubblicato, o a quello dei due anni precedenti (2019/20 e 2020/21).

STUDENTI CON 4 CFU

Gli studenti che in seguito a richiesta abbreviazione corso di laurea si trovassero nelle condizioni di dover svolgere solo 4 cfu dovranno approfondire solamente i seguenti testi:

Schenetti M., Guerra E. (2015) Il dolore dell'infanzia. Educare le emozioni difficili, ed. Junior, Parma. (i capitoli 1,2,4,5)

Balduzzi L., Lazzari L., (a cura di) (2021), Ripartire dall'infanzi. Esperienze e riflessioni nei servizi 0-6 in prospettiva post-pandemica, In press, ed. Junior, Parma. (capitoli 2, 3, 4) e farlo presente in sede d'esame.


Metodi didattici

Lezione frontale (induttiva, deduttiva e dialogata), esplorazioni, utilizzo video e studi di caso. Metodologie didattiche attive.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità d'esame saranno via via definite in relazione alla situazione sanitaria.

L'esame, in forma scritta, potrà quindi essere gestito sia in presenza sia a distanza (utilizzo delle piattaforme zoom, teams, eol).

Si ricorda che è necessario utilizzare un computer dotato di telecamera e microfono funzionanti.

La prova consiste in un test composto di domande a scelta multipla, vero/falso e domande del tipo "saggio breve". I criteri di correzione e di attribuzione dei punteggi sono riportati, insieme al programma d'esame, sulla prima pagine delle prove scritte.

Le domande verificheranno conoscenze e abilità specifiche di analisi e applicazione, richiedendo (specie nella modalità saggio breve) una argomentazione critica.

ATTENZIONE Gli studenti in debito che nel loro piano di studi hanno il corso di Modelli di Mediazione Didattica  - 8 cfu - devono comunicare alla docente il proprio programma d'esame una settimana prima della prova.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Schenetti

SDGs

Salute e benessere Parità di genere La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.