- Docente: Alessandro Bortolotti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessandro Bortolotti (Modulo 1) Alessandro Bortolotti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva (cod. 9069)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere le problematiche specifiche che riguardano l'avviamento e l'educazione allo sport nell'età infantile, sia per ciò che riguarda le competenze che un allenatore/educatore in questo ambito deve possedere, sia per gli aspetti connessi al coinvolgimento della famiglia e al ruolo che la scuola può assumere nella promozione della cultura e dell'attività sportiva. In particolare saranno evidenziati i percorsi di mediazione educativa che caratterizzano l'inserimento di bambini e bambine nelle discipline sportive; i problemi di natura psicopedagogica e organizzativa che caratterizzano i setting sportivi rivolti all'infanzia e le modalità corrette per affrontarli. Una corretta educazione e avviamento ai giochi sportivi ha nella prasseologia motoria un importante punto di riferimento. Verranno approfonditi in particolare i concetti di condotta motoria, logica interna ed esterna del gioco, interazione e comunicazione motoria, sociomotricità e semiomotricità, condotta motoria (relativa al comportamento dei giocatori). Ogni categoria di gioco risulta degna di analisi e valutazione in relazione ai suoi apporti educativi, soprattutto tenendo conto che le attività ludico motorie sviluppano, sul piano pedagogico, modelli di condotte motorie della decisione.
Contenuti
Educazione e avviamento allo sport:
- Le competenze psicopedagogiche del coaching.
- Le caratteristiche del setting sportivo rivolto all'infanzia.
- Le relazioni tra famiglia, scuola e sport.
- Gli aspetti etici dell'educazione sportiva.
Prasseologia Motoria:
- Gli universali ludici: Spazio, Tempo, Oggetti, Punteggi, Ruoli, Relazioni.
- La classificazione delle attività motorie secondo criteri comunicativi con i giocatori, ed informativi rispetto al contesto fisico.
- La Comunicazione motoria: i Ludemi (Gestemi e Prassemi) e le loro funzioni nelle relazioni del (e nel) gioco.
Testi/Bibliografia
Educazione e avviamento allo sport:
Farné R. (a cura di), Sport e formazione, Guerini, Milano, 2008 (i primi 5 capitoli, pp.15-168).
Morandi M. (a cura di), Corpo, educazione fisica, sport. Questioni pedagogiche, Franco Angeli, Milano, 2016 (i capp. di Gamelli, Morandi, Farné, Zoletto, Bortolotti e Ceciliani)
Prasseologia motoria:
Ferretti, E., Educazione in gioco, Bellinzona: Casagrande, 2006.
Metodi didattici
Lezioni frontali, video, discussioni guidate, Project Work.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolgerà mediante una delle seguenti modalità, a scelta:
- Test scritto con domande a risposta multipla e aperte
- Prova orale
- Project Work (con tema e metodo da concordare preventivamente)
Strumenti a supporto della didattica
Testi, Slide, materiale video, esperienze pratiche.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Bortolotti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.