90883 - ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE DI MODA.

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Fabbri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce concetti e metodi fondamentali dell’analisi di tipo sociologico, in una prospettiva di teoria della produzione culturale, con particolare riferimento ai processi relativi all’organizzazione del lavoro; è in grado di analizzare e comprendere i processi relativi alla produzione materiale e simbolica nel sistema della moda e nei campi della produzione culturale ad esso collegati.

Contenuti

Il corso prenderà in esame i processi organizzativi di un’azienda di moda, in particolare nelle fasi di progettazione e sviluppo di una collezione. Verrà anche affrontato il tema della commercializzazione del prodotto, analizzando le relazioni tra l’azienda e gli intermediari commerciali.

Gli argomenti principali affrontati dal corso sono elencati sinteticamente di seguito:

1) Struttura generale di un’azienda di moda.

2) Lo sviluppo delle collezioni:

  • Lo stile
  • Lo studio delle tendenze
  • L’analisi dei dati storici di venduto aziendale
  • La definizione della struttura della collezione
  • La ricerca e scelta dei materiali
  • La prototipia

3) L’industrializzazione del prodotto.

4) Le vendite:

  • L’organizzazione generale
  • Il budget di vendita
  • Le campagne vendite
  • I riassortimenti

5) L’organizzazione di una sfilata di moda:

  • l’evoluzione storica della sfilata
  • Le settimane della moda
  • I diversi format di sfilate
  • Come creare una sfilata

Testi/Bibliografia

1) – “La supply chain della moda. Strumenti per la gestione globale dell'impresa: dallo sviluppo del prodotto al negozio”, Vittorio Bini, Franco Angeli, Milano, 2011. Studiare solo i capitoli 4, 5, 6, 7.

2) – “Le collezioni nella moda. La gestione dei processi dal designer al cliente”, Nicola Misani, Paola Varacca Capello (a cura di), EGEA S.p.A., Milano, 2016

3) “Fashion show, Come organizzare una sfilata di moda”, Estel Vilaseca, Logos, Modena, 2010

4) – “Il designer di moda, man-in-the middle e intermediario culturale”, in "Rassegna italiana di sociologia", Nicoletta Giusti, n. 4, ottobre dicembre 2009, pp. 570-607

Metodi didattici

Lezioni frontali sugli argomenti indicati nel programma con l’utilizzo di strumenti multimediali. Professionisti provenienti da aziende operanti nel settore moda saranno invitati a lezione per contribuire, con la loro esperienza e testimonianza, a trattare alcuni dei temi oggetto del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti sosteranno l’esame in forma scritta, utilizzando la piattaforma EOL nei laboratori informatici che si trovano in via Domenico Angherà n. 22 a Rimini.

Qualora le condizioni sanitarie non permettessero l’accesso ai laboratori informatici, l’esame sarà svolto online oralmente oppure per iscritto utilizzando la piattaforma EOL.

L’esame scritto consiste in quindici domande. Le domande proposte nel compito sono formulate sulla base del materiale didattico indicato nel programma del corso.

Per ogni domanda sono suggerite quattro possibili risposte. Lo studente deve rispondere alla domanda indicando quale fra le quattro possibili risposte giudichi la più corretta.

Tutti gli esaminandi partono da trenta. Il punteggio finale è calcolato sottraendo da trenta la somma dei punti corrispondenti ai possibili errori e/o risposte non date.

Per ogni risposta corretta sono sottratti zero punti, mentre due punti sono sottratti da trenta per ogni risposta sbagliata oppure non fornita.

Il tempo a disposizione per completare la prova scritta è di 15 minuti.

Gli studenti che desiderino aumentare il voto ottenuto con l’esame scritto, hanno la possibilità di sostenere, ad integrazione dello scritto, un esame orale. In questo caso il voto minimo ottenuto nello scritto deve essere 26 e il voto finale sarà dato dalla media matematica dei due voti ottenuti all’esame scritto e all’esame orale.

Invito infine tutti gli studenti che si iscriveranno alle date di appello, di cancellarsi dalle liste qualora decidano o non possano sostenere l’esame. La vostra collaborazione è molto importante per organizzare al meglio gli esami ed evitare attese inutili agli studenti presenti.

Nel caso di esame orale lo studente che dimostrerà di sapere esporre la materia in modo organico, esaustivo e consapevole, collegandola eventualmente anche a nozioni provenienti da altri insegnamenti, di possedere capacità di analisi, ragionamento e proprietà di linguaggio, nonché di avere sviluppato un proprio punto di vista anche critico sugli argomenti trattati riceverà una valutazione ottima.

Lo studente con una buona conoscenza dei temi del corso e con una buona capacità espressiva, che riesca a fare una propria rielaborazione di alcuni concetti studiati, sarà valutato con un giudizio tra il discreto e il buono.

Lo studente con una conoscenza minima dei contenuti del corso, che non abbia rielaborato in modo personale le nozioni studiate e che utilizzi un linguaggio non sempre corretto, sarà valutato con la sola sufficienza.

La mancanza di una conoscenza minima degli argomenti nonché l’uso di una forma espressiva inadeguata comporterà un giudizio negativo dello studente.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni sarano utilizzati slide in power point e video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Fabbri