90471 - LABORATORIO DI SCRITTURA ACCADEMICA (B)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo scopo del laboratorio è quello di perfezionare la capacità di redigere elaborati di diversa tipologia e grado di specializzazione con particolare attenzione agli aspetti formali e strutturali dell'elaborato, nonché alla sua efficacia comunicativa e fondatezza critica. Al termine del laboratorio lo studente ha acquisito le competenze per redigere executive summary di rapporti di ricerca, recensioni, testi di divulgazione scientifica, saggi per riviste specializzate.

Contenuti

Il laboratorio intende offrire gli strumenti per la scrittura di un articolo accademico. I temi generali che saranno affrontati sono i seguenti: la scelta del tema e del titolo di un articolo; introduzione alla ricerca bibliografica tramite le risorse elettroniche della biblioteca; la struttura dell'articolo accademico con abstract, parole chiave, introduzione, argomentazioni (con prove e esempi), conclusioni, bibliografia; le norme editoriali; i sistema di citazione. Il lavoro richiesto agli studenti avverrà prevalentemente durante le esercitazioni previste in aula.

Gli studenti sono tenuti a iscriversi a Virtuale fin dall'inizio del corso.

Testi/Bibliografia

Per la stesura del paper, struttura, stile e argomentazione gli studenti dovranno tenere presenti le indicazioni date in aula e la bibliografia di base costituita da alcuni articoli indicati a lezione e che verranno caricati su Virtuale. Per poter accedere facilmente a questi testi, è importante che gli studenti si registrino su VIRTUALE.UNIBO.IT 

Per alcune indicazioni generali sulla scrittura accademica si rimanda a M. Cerruti, M. Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma-Bari, Laterza, 2014.

Appunti

Metodi didattici

Si alterneranno sia lezioni di tipo frontale sia esercitazioni finalizzate alla scrittura del paper finale. Il laboratorio è organizzato in modo tale da consentire agli studenti la conclusione della stesura del paper entro la fine del corso; è richiesta la frequenza di almeno il 70% delle lezioni.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti dovranno consegnare un paper (lunghezza di 15.000 battute spazi inclusi, bibliografia inclusa, seguendo le indicazioni date in aula). Nel paper gli studenti dovranno ricostruire e confrontare in modo critico le tesi illustrate in alcuni articoli forniti in aula.

Strumenti a supporto della didattica

Video-projector.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenza Gattamorta