88519 - ATTIVITÀ DI LABORATORIO: ELEMENTI DI ECOLOGIA (FGH)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Contenuti

Laboratori di scienze: un laboratorio trasversale e laboratori disciplinari

(solo per gli studenti immatricolati a partire dall'anno accademico 2016/2017)

SOLO PER L’ANNO ACCADEMICO 2021/2022 E SOLO PER I LABORATORI DI AREA SCIENTIFICA

(delibera del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria del 16 Giugno 2021)

Nel più ampio contesto dell’emergenza sanitaria in corso, solo per l’anno accademico 2021/2022 e solo per i laboratori di area scientifica (disciplinari e trasversale), per questioni logistiche legate all’organizzazione delle attività, alcuni turni di laboratorio si svolgeranno in presenza presso l’Opificio Golinelli (senza permettere la fruizione in remoto) e altri si svolgeranno a distanza usando la piattaforma Microsoft Teams (senza presenza).

In particolare, nel mese di Aprile/Maggio 2022 ci saranno 5 laboratori disciplinari completamente in presenza (due di Chimica ed Ecologia, due di Fisica e uno di Biologia) e 1 per tipo completamente a distanza; 7 laboratori trasversali completamente in presenza e 1 completamente a distanza. Nel mese di Luglio ci sarà 1 laboratorio disciplinare di Biologia a distanza e 1 laboratorio trasversale, entrambi completamente a distanza.

La scelta spetta al singolo studente, che potrà scegliere la modalità di partecipazione, che è strettamente legata alla data: iscrivendosi a un laboratorio previsto in presenza non si potrà frequentarlo a distanza, né, viceversa, iscrivendosi a un laboratorio previsto a distanza non si potrà frequentarlo in presenza. I laboratori sono progettati come equivalenti nelle due modalità, per le quali varranno le stesse norme di presenza obbligatoria e di consegna e valutazione degli elaborati. In ogni caso, per poter seguire il laboratorio a distanza (sia disciplinare sia trasversale) lo studente dovrà prima fare richiesta dell’esonero dalle attività in presenza alla commissione AQ SFP, come da avviso in bacheca del sito di corso di studi.

L’IMPIANTO DEI LABORATORI DI AREA SCIENTIFICA

A partire dall’A. A. 2018/2019 i laboratori di scienze sono protagonisti di un processo di rivisitazione e innovazione che consiste non solo nella riorganizzazione dei laboratori disciplinari, ma anche nella realizzazione di laboratori trasversali alla Fisica, Chimica, Ecologia e Biologia.

Tenuto conto del tipo di formazione richiesto ai futuri insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, i laboratori non solo saranno interdisciplinari, proponendo attività trasversali alle quattro discipline scientifiche coinvolte, ma anche multidisciplinari e transdisciplinari, evidenziando i collegamenti dei temi proposti con discipline non scientifiche per dimostrare che non esiste una cultura scientifica e una cultura umanistica, ma che la cultura è unica.

Gli obiettivi principali di questa innovazione didattica nella formazione degli insegnanti sono:

• stimolare la curiosità verso tematiche di tipo scientifico;

• evidenziare l’impatto etico-sociale della scienza e della tecnologia;

• far capire l’importanza di impartire un’educazione scientifica già a partire dai livelli scolari più bassi;

• fornire gli strumenti concettuali e operativi che consentano di progettare e svolgere attività a carattere scientifico in classe.

Rimangono comunque attivi tre laboratori disciplinari che sono stati riprogettati secondo gli obiettivi e le scelte sopra citate.

Il laboratorio trasversale affronta una tematica comune a tutte le discipline scientifiche del corso di studio e ha proprio lo scopo di dimostrare come uno stesso argomento possa essere esplorato con differenti chiavi di lettura, specifiche di ogni disciplina, e che, dall’integrazione di questi diversi aspetti, sia possibile “leggere” l’argomento nella sua globalità. I laboratori disciplinari, che riguardano Fisica, Chimica, Ecologia e Biologia, sono strettamente interconnessi con le lezioni teoriche e saranno condotti con la specifica finalità di “mettere in pratica, mostrare e toccare” alcuni degli argomenti sviluppati a lezione.

Gli studenti, divisi in piccoli gruppi di lavoro, condurranno semplici esperimenti e saranno guidati dal docente di laboratorio per il confronto e la discussione dei risultati. Si sono scelti esperimenti idonei ai bimbi che potranno essere replicati facilmente in classi della scuola primaria e dell’infanzia.

Sono previsti i seguenti laboratori disciplinari:

“Luce e colore”

“Toccare con mano il DNA”

“Luce e visione”

Il laboratorio trasversale, invece, riguarda:

Non solo HdueO: le insospettabili doti dell’acqua

Gli studenti hanno l'obbligo di frequentare due laboratori: il laboratorio trasversale e uno dei laboratori disciplinari a scelta. Le date dei singoli laboratori saranno comunicate prima dell'inizio del corso.

Ciascun laboratorio fornisce 1 CFU, che corrisponde ad 8 ore di frequenza obbligatoria, più 17 ore di lavoro a casa. I laboratori, infatti, oltre ad un’attiva partecipazione, prevedono la messa a punto di un “prodotto finale”. A conclusione dell’esperienza di laboratorio in cui sono stati approfonditi alcuni aspetti disciplinari e si sono imparate alcune strategie per favorire lo sviluppo della competenza scientifica, si chiede di progettare un percorso didattico (a livello di scuola dell’infanzia o primaria a scelta dello studente) che rimarrà anche come materiale utile per essere svolto in classe durante un tirocinio.

I laboratori nel loro complesso, sia quello trasversale che quelli disciplinari, vengono valutati dai docenti di laboratorio in modo collegiale con tre possibili giudizi: -1; 0; +1 (in trentesimi). La valutazione assegnata a uno qualsiasi dei laboratori disciplinari contribuisce a definire il voto finale dell’esame di Fisica, mentre quello del laboratorio trasversale va a definire il voto finale dell’esame integrato di Chimica ed Ecologia. La valutazione dei laboratori rimane valida fino alla verbalizzazione del voto finale. Non ci si può iscrivere a nessun esame disciplinare (Elementi di Biologia Generale, Elementi di Chimica ed Ecologia, Elementi di Fisica) senza prima aver frequentato sia un laboratorio disciplinare sia il laboratorio trasversale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Plazzi

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.