85910 - FISIOLOGIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Maria Laura Bacci
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: VET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Maria Laura Bacci (Modulo 1) Maria Laura Bacci (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie animali (cod. 8522)

Contenuti

Fisiologia del cuore

Organizzazione del sistema circolatorio. Basi dell'emodinamica. Il cuore: proprietà del muscolo cardiaco. Eccitabilità e contrattilità del miocardio. Periodo refrattario e sue conseguenze. Elettrofisiologia cardiaca. Il ciclo cardiaco. Meccanica delle valvole cardiache. Lavoro del cuore. Manifestazioni esterne del ciclo cardiaco. Metabolismo del cuore. Innervazione cardiaca: SNA. Meccanismo d'azione dei nervi cardiaci. La circolazione nelle arterie, nelle vene e nei capillari. Pressione, velocità e portata nei vasi sanguigni. Meccanismi regolatori cardiovascolari: locali, sistemici, nervosi.

Fisiologia del rene

Circolazione renale. Filtrazione glomerulare. Composizione del filtrato glomerulare. Riassorbimento tubulare. Tubulo contorto prossimale, ansa di Henle e tubulo contorto distale. Regolazione del pH a livello renale. Regolazione del ricambio idrico e minerale. Fattori ormonali renali. Clearance. L'urina, caratteristiche fisico chimiche. Fisiologia della minzione.

Fisiologia della respirazione

La circolazione polmonare. Meccanica respiratoria. I movimenti respiratori. Tipi di respirazione. Leggi che regolano lo scambio gassoso. Gli scambi gassosi nell'alveolo polmonare. L'aria atmosferica e l'aria respirata. La funzione respiratoria del sangue e gli scambi con i tessuti. Aria alveolare e tensione parziale dei gas nell'aria, nel sangue venoso misto e nel sangue arterioso. Trasporto dell'ossigeno nel sangue. La curva di dissociazione dell'emoglobina con l'ossigeno. Significato biologico dell'emoglobina. La mioglobina e altri pigmenti respiratori. Il trasporto dell'anidride carbonica. La curva di dissociazione della CO2. Regolazione nervosa della respirazione; i centri respiratori. Il controllo chimico della respirazione. Regolazione riflessa del respiro. La respirazione in diverse condizioni ambientali.

Endocrinologia della gravidanza e della lattazione

Meccanismi di riconoscimento materno di gravidanza. Ormoni della gravidanza. Diagnosi di gravidanza nelle diverse specie. Il parto: aspetti endocrinologici e comportamentali. Anestro da lattazione e post-partum. Mammogenesi, lattogenesi, galattopoiesi ed involuzione mammaria. Riflesso di eiezione del latte. Sintesi dei componenti del latte.


Testi/Bibliografia

Sjaastad, Sand, Hove. Fisiologia degli Animali Domestici. Ed. It. a cura di C. Tamanini. CEA (2013)

Metodi didattici

Lezioni teoriche e seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La modalità di esame verrà concordata con gli studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Aule multimediali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Laura Bacci