73320 - TECNICHE DI INTERVENTO NELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Roberta Biolcati
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9229)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le capacità di riconoscere le principali forme psicopatologiche legate ad uso e abuso di sostanze (alcool, droghe, farmaci) e di comprendere la psicodinamica di dipendenze e comportamenti compulsivi in adolescenza ed età adulta partendo da solide basi teoriche; - conosce le new addictions (dipendenze da comportamento) anche non legate a sostanze chimiche, come lo shopping compulsivo, il gioco d'azzardo patologico, l'abuso di Internet e delle nuove tecnologie; - e' in grado di progettare interventi educativi di prevenzione primaria e secondaria rivolti ad adolescenti dipendenti e compulsivi; - padroneggia concetti quali autolesionismo compulsivo, alimentazione problematica ed altre condotte impulsivo-compulsive primariamente dell'adolescente ed è in grado di valutare progetti di intervento riabilitativo e sociale.

Contenuti

Lo studente, al temine dell'insegnamento, dovrà avere una conoscenza delle principali teorie di riferimento e strategie di intervento nelle diverse forme di dipendenza patologica, da sostanze psicoattive (alcol, eroina e cocaina) e da comportamento (disturbi del comportamento alimentare, gioco d'azzardo patologico e dipendenze tecnologiche), in un'ottica di promozione della salute e di prevenzione della “consumopatia” odierna rivolta ai diversi target di utenza. Il corso si propone di fornire le conoscenze teorico-pratiche di base per prevenire ed intervenire in maniera integrata nella psicopatologia delle dipendenze patologiche al fine di conseguire la competenza professionale necessaria alla prevenzione, alla progettazione di interventi e a al trattamento delle dipendenze patologiche.

Programma:

  • Breve inquadramento su “come pensare il consumo di sostanze oggi” come paradigma di riferimento teorico.
  • Promozione del benessere e prevenzione primaria delle dipendenze patologiche (esemplificazioni di strategie di prevenzione dei problemi alcol/droghe-correlati).
  • La psicopatologia evolutiva in adolescenza.
  • Cura e riabilitazione nelle dipendenze patologiche in età adulta: le principali strategie di intervento “in attesa di una soluzione” più efficace:
    • Il trattamento del cocainismo.
    • Il colloquio di aiuto e il colloquio motivazionale.
    • La conduzione di gruppi psicoeducativi nelle dipendenze patologiche.
    • I gruppi di auto-mutuo aiuto.

Attenzione particolare verrà rivolta ai seguenti temi: Cocaina/Doppia diagnosi/Il gruppo nel trattamento delle dipendenze. La tecnica del colloquio nella relazione di aiuto verrà particolarmente approfondita attraverso simulate.

Testi/Bibliografia

Bibliografia per sostenere l'esame:

Psicologia clinica e psicopatologia per l'educazione e la formazione (2009), Pani R., Biolcati R., Sagliaschi S., Il Mulino, Bologna (Cap. 3, 5, 8, 9).

Cocaina. Consumo, psicopatologia, trattamento (2009), Rigliano P., Bignamini E., Cortina, Milano (Cap. 1, 4, 6, 9).

Quale omogeneità nei gruppi?. Vasta, F. G., Girelli, R., & Gullo, S. (2013). Quale omogeneità nei gruppi. Alpes, Roma (Cap. 1, 3, 5, 6, 8, 12, 16, 20, 22).

Bibliografia di riferimento consigliata:

Eroina. La malattia degli oppioidi nell’era digitale. Giancane S. (2014). Torino: Gruppo Abele.

Un, due, tre stella! Storie di donne e di ordinaria violenza.
Guarini Antonia, 2016, Poiesis (Alberobello).

Le dipendenze senza droghe. Shopping compulsivo, internet e gioco d'azzardo (2006), Pani R., Biolcati R., Utet, Torino.

Le compulsioni psicopatologiche. Tra controllo degli impulsi e dipendenza (2014), Pani R., Sciuto A., FrancoAngeli, Milano.

Dinamiche e strategie del colloquio clinico (2006), Pani R., Sagliaschi S., Carocci, Roma.

Metodi didattici

Alla Magistrale di RIMINI, l'insegnamento di "Tecniche di intervento nelle Dipendenze Patologiche" verrà svolto in modalità didattica innovativa, nel rispetto degli obiettivi e dei contenuti dell'insegnamento riportati nel programma. Si partirà da casi studio proposti dalla docente e dai servizi del territorio di Rimini che lavorano con il disagio sociale (le dipendenze patologiche in particolare), per lavorare in dispositivi formativi di gruppo durante le lezioni. Si utilizzeranno simulate e project work. Sono ridotte al minimo le lezioni frontali. Lo studio dei testi sarà svolto a casa nella logica della flypped classroom.

Per chi aderisce alla sperimentazione:

- è prevista una integrazione con l'insegnamento di "TEORIE E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI" della Prof.ssa Ira Vannini per l'elaborazione di un Project Work comune da fare in gruppi che concorrerà alla valutazione nell'esame finale.

- Sono previste alcune sedute di psicodramma analitico in integrazione con l'insegnamento "MODELLI E TECNICHE D'INTERVENTO NEI SERVIZI DI COMUNITÀ" della Prof.ssa Laura Palareti per lavorare sulle competenze trasversali (capacità auto-riflessiva e di lettura dei ruoli ricoperti da sé e gli altri nelle interazioni di gruppo in assetto dinamico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti che scelgono la modalità sperimentale: 

1 project work di gruppo

Esame orale con 2 domanda sui primi due testi della bibliografia per sostenere l'esame: 

  1. Psicologia clinica e psicopatologia per l'educazione e la formazione (2009), Pani R., Biolcati R., Sagliaschi S., Il Mulino, Bologna (Cap. 3, 5, 8, 9).
  2. Cocaina. Consumo, psicopatologia, trattamento (2009), Rigliano P., Bignamini E., Cortina, Milano (Cap. 1, 4, 6, 9)

Per gli studenti che NON scelgono la modalità sperimentale:

Esame orale con 3 domande, 1 per libro di testo della bibliografia per sostenere l'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, video ed esercitazioni pratiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Biolcati

SDGs

Salute e benessere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.