- Docente: Anna Pileri
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce ed utilizza i costrutti dell'educazione pedagogica; b) conosce i metodi di intervento educativo; c) conosce l'epistemologia e il quadro concettuale del lavoro educativo con disabilità; d) sa distinguere le diverse tipologie di disabilità; e) conosce modelli di trattamento e di intervento.
Contenuti
L’obiettivo generale del modulo 1 di Pedagogia Speciale è quello di far comprendere il quadro concettuale della Pedagogia speciale a partire dall’epistemologia e dall’evoluzione storica della disciplina stessa.
I contenuti del modulo di Pedagogia speciale riguarderanno le seguenti topics:
- il campo di studio e l’evoluzione della Pedagogia speciale;
- epistemologia, direzioni e principi della Pedagogia speciale;
- il quadro normativo Nazionale e Internazionale sull’inclusione scolastica e sociale;
- dal concetto di integrazione a quello di inclusive education;
- bisogni educativi speciali e disabilità: tipologie, categorizzazioni e dibattito scientifico attuale;
- disabilità e migrazione;
- strategie e strumenti per l'inclusione scolastica e sociale;
- ruolo e competenze dell'insegnante e dell'educatore di sostegno;
- studi e ricerche nazionali e internazionali;
- rappresentazioni, stereotipi e pregiudizi: analisi e decostruzione per promuovere inclusione;
- co-educazione e inclusione: scuola-famiglia-comunità;
- osservare le interazioni in un’ottica inclusiva: paradigmi (videoanalisi e videomicroanalisi) e strategie operative in ambito educativo, scolastico e familiare.
Testi/Bibliografia
I testi di riferimento sono i medesimi per gli studenti che frequentano e che non frequentano:
Caldin R. (2020), Pedagogia speciale e didattica speciale /1. Le origini, lo stato dell'arte, gli scenari futuri, Trento, Erickson (capitoli 1, 2, 6).
Pileri A (2018), Disabilità e Migrazione. Interazioni e processi d’inclusione nei nidi di Parigi, Padova, Libreriauniversitaria.it, Collana Contemporanea (capitoli 1, 3, 4, 5).
Dainese R. (2016), Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l'inclusione, Milano, FrancoAngeli (capitoli 1, 2, 3).
Metodi didattici
Accanto all’insegnamento frontale, si alterneranno momenti attivi che permetteranno la condivisione, l’individuazione e l’apprendimento di metodi di intervento pedagogico. Le attività verranno proposte attraverso una sequenza strutturata di azioni analogiche e metaforiche includendo l’utilizzo della video-microanalisi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d’esame sarà in forma scritta su alcuni argomenti desunti dal testo-base di riferimento, dai materiali e dagli articoli forniti dalla docente.
La prova sarà suddivisa in due parti: una per il modulo 1 e una per il modulo 2.
La durata della prova è di 2 ore.
Criteri per la valutazione d'esame:
- appropriatezza e chiarezza nell'uso della terminologia specifica;
- appropriatezza dei contenuti trattati;
- riferimento alle fonti bibliografiche.
Il voto sarà attribuito in trentesimi. Per raggiungere il trenta sarà necessario rispondere a tutte le domande dell'esame.
La prova relativa al modulo 1 consterà di tre domande a risposta aperta e il voto farà media con la votazione del modulo 2.
Ciascuna risposta consente di ottenere da 0 a 10 punti (per un totale di 30 punti) secondo i seguenti criteri:
- 0 punti: risposta mancante o completamente inesatta (ad esempio: fuori tema);
- 1-3 punti: risposta parzialmente coerente ma non sviluppata a sufficienza, oppure compresenza di elementi corretti e non corretti;
- 4-6 punti: risposta corretta ma non esauriente, superficiale o incompleta, oppure mancanza di nessi logici chiari tra i concetti esposti;
- 7-8 punti: risposta corretta, esauriente e ben argomentata;
- 10: punti risposta particolarmente chiara, esauriente e con un'argomentazione che riveli la completa padronanza dell'argomento.
Sarà possibile valutare l'attribuzione della lode nei casi in cui, oltre alla rispondenza ai criteri indicati, si aggiungano capacità di approfondimento e di collegamento tra le principali tematiche trattate.
Non sono previste prove intermedie.
Durante la prova del modulo 1 sarà possibile consultare il vocabolario.
Gli Studenti Internazionali potranno sostenere la prova scritta in Inglese o in Francese, oppure concordare con la docente lo svolgimento dell'esame in forma orale.
Gli studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali potranno avvalersi di ausili e strumenti tecnici di supporto; di un tempo supplementare per la realizzazione della prova scritta e altresì concordare con la docente lo svolgimento dell'esame in forma orale.
L'iscrizione alle prove avverrà sempre tramite l'applicativo Alma Esami.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno svolte attraverso l'utilizzo dei principali strumenti tecnologici: power point, video, unitamente all'analisi di documenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Pileri