- Docente: Rita Maria Melotti
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede: -le basi dell'anestesia generale e di quella locoregionale, le indicazioni, i rischi relativi ed assoluti e i livelli di sicurezza delle differenti tecniche; -le conoscenze di base sul dolore nella pratica clinica. In particolare è in grado di conoscere: gli aspetti socio-clinici ed epidemiologici del dolore nellambiente extra- ed intra-ospedaliero; le basi neuro-fisiopatologiche e classificative dellesperienza dolorosa come razionale per la terapia antalgica; le tecniche di valutazione del dolore; gli elementi di terapia antalgica medica e strumentale. -i fondamenti del supporto di base e avanzato delle funzioni vitali (rianimazione ed intervento di emergenza), con riguardo anche agli aspetti organizzativi del soccorso extraospedaliero in Emilia Romagna; -i principi della gestione del paziente critico (intensivologia) , nonché dell'osservazione di morte cerebrale e della donazione di organi con attenzione al tema del limite delle cure e dell'indicazione al ricovero in Rianimazione.
Contenuti
- Introduzione e principi di Anestesia Generale e Locoregionale
- Valutazione preoperatoria, consenso informato
- Gestione del rischio in sala operatoria
- Induzione mantenimento
- Monitoraggio in sala operatoria
- Accessi vascolari
- Gestione vie aeree
- Risveglio e gestione post-operatoria
- Principi di Anestesia -Locoregionale (centrale e periferica)
- Concetti cardine sulle Rianimazione e la Terapia Intensiva.
- Terapie intensive aperte
- Appropriatezza:criteri di ammissione, dimissione e limite delle cure
- L'emergenze mediche extra-ospedaliere.
- La rianimazione cardiopolmonare
- Morte cerebrale e della donazione di organi
Testi/Bibliografia
Materiale didattico fornito dal docente
testo :Anestesia Rianimazione Terapia Intensiva Dolore
Raffaele De Gaudio et al. 2020 Edizione IDELSON Gnocchi
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive con proiezione da PC del materiale
didattico e filmati di casi clinici.Simulazione su manichino
Particolare attenzione verrà posta all'applicazione delle nozioni
di neurofisiopatologia e di farmacologia clinica nella terapia del
dolore.
“In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.”
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Questo insegnamento è parte di un Corso Integrato. L'esame finale mira a valutare il conseguimento degli obiettivi didattici declinati nelle guide web degli insegnamenti del CI ed esposti durante le lezioni . La verifica consta in un esame scritto : 9 domande con scelte multiple per ognuno dei 5 insegnamenti . La prova mira a dimostrare l'abilità relativa a conoscenze e comprensione (recuperare nozioni, riconoscere, identificare, mettere in relazione).
45 quiz a scelta multipla : 4 risposte 1 solo corretta.
9 domande per ogni insegnamento del CI (anestesia, m.dolore, chirurgia d'urg, medicina d'urgenza, ch maxillo- faciale) per complessive 45 domande
0.675 punti per ogni risposta esatta ; 0 punti per ogni risposta errata/mancata
100% risposte esatte 30 e lode
tempo a disposizione per la prova 45'
L'esame è superato con 5 risposte corrette per ognuno degli insegnamenti del CI.
Strumenti a supporto della didattica
Slides
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rita Maria Melotti