75286 - METODICHE FISIOTERAPICHE - (IM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Ilaria Decio
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito alle principali metodiche di fisioterapia utilizzate in ambito neurologico e sa valutare ed impostare, relativamente ad esse, un piano di trattamento.

Contenuti

Cenni su alcune metodiche riabilitative per il trattamento delle patologie neurologiche. Tra queste, alcune verranno approfondite con attività pratiche e/o simulazione tra i partecipanti e dimostrazione su pazienti.

  • Concetto Bobath
  • Riabilitazione Neurocognitiva - Perfetti
  • Interazione guidata - Affolter
  • RMPFN - Kabat

Inoltre verranno fatti accenni a

  • CONSTRAINT THERAPY CIMT
  • MIRROR THERAPY
  • MENTAL PRACTICE
  • TREADMILL
  • ROBOTICA ARTO SUPERIORE
  • STIMOLAZIONE MAGNETICA TRANSCRANICA

 

N.B. In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.

Testi/Bibliografia

  • Giuseppe Monari: "Facilitazioni neurocinetiche progressive". Edi-ermes
  • Bobath Concept: Theory and Clinical Practice in Neurological Rehabilitation. Sue Raine, Linzi Meadows, Mary Lynch-Ellerington. Wiley-Blackwell. 2009

    The Bobath concept in adult neurology. Gjelsvik BE, Syre L. 2016

Metodi didattici

Lezioni frontali,

esercitazioni e simulazione tra i partecipanti,

dimostrazione su pazienti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento è strutturata in due momenti distinti:

- una prima prova scritta della durata di 1 ora, comprendente 3 domande aperte sui principi che stanno alla base dei metodi. La prova scritta consegna un'idoneità per poter accedere alla prova pratica. Un giudizio di non idoneità prevede la ripetizione della prova da parte del candidato.

- una seconda prova pratica che verte sul ragionamento clinico, con lo scopo di valutare il ragionamento clinico e verificare l'adeguato apprendimento della manualità.

Strumenti a supporto della didattica

Computer e video proiettore, lavagna luminosa

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Decio