- Docente: Silvia Faenza
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito alle principali metodiche di fisioterapia utilizzate in ambito neurologico e sa valutare ed impostare, relativamente ad esse, un piano di trattamento.
Contenuti
Bobath
Perfetti
Affolter
Kabat
RoboticaInoltre verranno fatti accenni ad altre metodiche innovative in neuroriabilitazione:
CONSTRAINT THERAPY
- MIRROR THERAPY
-MENTAL PRACTICE
-TREADMILL
N.B. In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.Cenni su alcune metodiche riabilitative per il trattamento di patologie neurologiche. Alcune verranno approfondite con attività pratiche, laboratori, case study e valutazione di alcuni pazienti
Testi/Bibliografia
- Bobath Concept : Theory and clinical practice in neurological rehabilitation,S. Raine, L. Meadows. M.Lynch-Ellerington, ED Wiley-Blackwell
- Principles of neural science, E. R. Kandel J.H. Schwartz, Fifth Edition
- Il Concetto Bobath nella Neurologia dell’adulto, Bente E. Gjelsvik, ed Verduci
- Motor Control:translating Research into Clinical Practice, A. Shumway-Cook M.H. Woollacott, Third Edition
- Essential Neuroscience, A. Siegel, H.N. Sapru, Third Edition
- Giuseppe Monari: "Facilitazioni neurocinetiche progressive". Edi-ermes
- Patricia M. Davies: "Ricominciare". Casa Editrice Springer
- Patricia M.Davies: “Passo dopo passo” Casa Editrice Springer
Metodi didattici
Lezioni frontali,
esercitazioni e simulazione tra i partecipanti,
dimostrazione su pazienti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Attività di laboratorio in itinere
Esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Computer e video proiettore, lavagna
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Faenza