75286 - METODICHE FISIOTERAPICHE - (CE)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Silvia Faenza
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito alle principali metodiche di fisioterapia utilizzate in ambito neurologico e sa valutare ed impostare, relativamente ad esse, un piano di trattamento.

Contenuti

 

Bobath

Perfetti

Affolter

Kabat

Robotica 

Inoltre verranno fatti accenni ad altre metodiche innovative in neuroriabilitazione:

CONSTRAINT THERAPY

- MIRROR THERAPY

-MENTAL PRACTICE

-TREADMILL

N.B. In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.Cenni su alcune metodiche riabilitative per il trattamento di patologie neurologiche. Alcune verranno approfondite con attività pratiche, laboratori, case study e valutazione di alcuni pazienti

 

Testi/Bibliografia

  • Bobath Concept : Theory and clinical practice in neurological rehabilitation,S. Raine, L. Meadows. M.Lynch-Ellerington, ED Wiley-Blackwell
  • Principles of neural science, E. R. Kandel J.H. Schwartz, Fifth Edition
  • Il Concetto Bobath nella Neurologia dell’adulto, Bente E. Gjelsvik, ed Verduci
  • Motor Control:translating Research into Clinical Practice, A. Shumway-Cook M.H. Woollacott, Third Edition
  • Essential Neuroscience, A. Siegel, H.N. Sapru, Third Edition
  • Giuseppe Monari: "Facilitazioni neurocinetiche progressive". Edi-ermes
  • Patricia M. Davies: "Ricominciare". Casa Editrice Springer
  • Patricia M.Davies: “Passo dopo passo” Casa Editrice Springer

Metodi didattici

Lezioni frontali,

esercitazioni e simulazione tra i partecipanti,

dimostrazione su pazienti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Attività di laboratorio in itinere

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Computer e video proiettore, lavagna

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Faenza