12212 - ZOOLOGIA VETERINARIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Ilaria Guarniero
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le nozioni di base della zoologia relative alla tassonomia e all'organizzazione dei viventi, con particolare riferimento ai Vertebrati; è capace di riconoscere i principali Vertebrati di interesse veterinario.

Contenuti

1. ZOOLOGIA GENERALE 

1.1 Divisione degli esseri viventi: procarioti (Archeobatteri ed Eubatteri), eucarioti (Protisti, Funghi, Piante e Animali). Organismi autotrofi ed eterotrofi. Che cosa è un animale.

1.2 Fondamenti di Sistematica: concetto biologico di specie, cenni di speciazione, fauna e specie autoctone, biodiversità animale, principali categorie sistematiche, nomenclatura zoologica; rapporti evolutivi tra i principali gruppi animali (animali diblastici e triblastici, acelomati e celomati, protostomi e deuterostomi).

1.3 Processi Riproduttivi nel Regno Animale: riproduzione asessuale; riproduzione sessuale; metagenesi; spermatogenesi e ovogenesi; fecondazione; partenogenesi; eterogonia; sessualità negli animali.

 

2. ZOOLOGIA SPECIALE 

2.1 Zoologia dei Vertebrati: classificazione dei CORDATI, principali caratteristiche morfologiche ed interesse medico veterinario dei CICLOSTOMI, PESCI CARTILAGINEI, PESCI OSSEI (Acipenseriformi, Clupeiformi, Salmoniformi, Cipriniformi, Siluriformi, Anguilliformi, Gadiformi, Lofiiformi, Perciformi, Pleuronettiformi), ANFIBI (Caudati e Anuri), RETTILI (Testudinati e Squamati), UCCELLI (Ciconiiformi, Caradriformi, Anseriformi, Falconiformi, Accipitriformi, Columbiformi, Galliformi, Strigiformi, Passeriformi) e MAMMIFERI (cenni su Monotremi e Marsupiali. Placentati: Insettivori, Chirotteri, Roditori, Lagomorfi, Carnivori, Artiodattili e Cetacei).

2.2 Zoologia degli Invertebrati: cenni sui MOLLUSCHI (Bivalvi, Gasteropodi e Cefalopodi), ARTROPODI (Crostacei, Insetti e Aracnidi) ed ELMINTI (Platelminti e Nematelminti) di interesse veterinario.

Nota: sia per i Vertebrati che per gli Invertebrati verranno trattate le specie appartenenti fauna selvatica presente sul territorio italiano, con particolare riferimento alle specie di interesse medico veterinario. Ove disponibili, verranno utilizzati preparati zoologici a supporto della didattica.

 

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è fornito agli studenti tramite le piattaforme di supporto alla didattica online (https://iol.unibo.it). Tuttavia è consigliato un approfondimento su qualunque testo universitario di Biologia e Zoologia eventualmente già in possesso dello studente. In alternativa, si consigliano i seguenti testi

Testi consigliati (qualsiasi edizione, NB: sono necessari entrambi i testi):

  • CLEVELAND, HICKMAN, ROBERTS, LARSON, L'ANSON - Fondamenti di zoologia - McGraw-Hill
  • CLEVELAND, HICHMAN, ROBERTS, LARSON - Diversità animale - McGraw-Hill

In alternativa, si consigliano i seguenti testi:

  • CASIRAGHI, DE EGUILEOR, CERRANO, PUCE - Zoologia- Utet
  • WESTHEIDE, RIEGER - Zoologia Sistematica - Zanichelli

Ulteriori testi sui quali approfondire singoli argomenti (non obbligatori):

  • SAVADA, HILLIS, HELLER, HACKER - Biologia. 2. L'eredità e il genoma - Zanichelli
  • SAVADA, HILLIS, HELLER, HACKER - Biologia. 3. L'evoluzione e la biodiversità - Zanichelli
  • SAVADA, HILLIS, HELLER, HACKER - Biologia. 5. La biologia degli animali - Zanichelli
  • SAVADA, HILLIS, HELLER, HACKER - Biologia. 6. L'ecologia - Zanichelli

Metodi didattici

Lezioni frontali, visione di preparati zoologici, utilizzo di video di supporto alla didattica su diversi argomenti trattati in aula, sessioni interattive.

Qualora la situazione sanitaria/pandemica lo permetta, sono previste visite a strutture esterne, quali il museo di Zoologia dei Sistema Museale di Ateneo, e seminari con docenti esterni su argomenti specificii.

Tutte le attività proposte nell'arco dello svolgimento del corso sono ugualmente importanti ai fini dell'apprendimento.

NB: la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi esplicitati alla voce "Conoscenze e abilità da conseguire".

A tal fine, i candidati saranno sottoposti a un test scirtto con domande di zoologia generale, zoologia sistematica e uno o più riconoscimenti di animali con relativa classificazione (si veda la sezione contenuti per il dettaglio degli argomenti da preparare in vista dell'esame). Il test consta di 22 domande a risposta chiusa o che prevedono risposte brevi. Per le risposte corrette verrà assegnato un punteggio massimo di 1 punto. Su 5 domande considerate di fondamentale importanza per un corretto apprendimento della materia, sarà assegnata una penalità pari al -10% per ogni risposta errata. I candidati avranno 35 minuti di tempo per svolgere la prova. Il test si considera superato al raggiungimento di almeno 15 punti

Qualora necessario, la docente si riserva la possibilità di veirificare i risultati ottenuti al test con un orale di supporto. Durante il corso, verranno forniti esempi di test scritti e sarà possibile eseguire in autonomia un test di prova su piattaforma "Virtuale".

La valutazione terrà conto delle nozioni acquisite, della capacità di collegamento tra diversi argomenti e delle capacità espressive del candidato.

NB: Trattandosi di Corso Integrato, si segnala che il docente verbalizzante è il Prof. Paolo Clavenzani.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni sono svolte principalmente con l'ausilio di diapositive in powerpoint. Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni pratiche di laboratorio e visite didattiche sul campo e ai musei di Anatomia comparata e Zoologia, durante le quali lo studente potrà osservare, toccare e, in alcuni casi, dissezionare, le varie classi di Vertebrati. Lo scopo delle esercitazioni pratiche è quello di dare la possibilità allo studente di osservare gli animali che sono stati descritti a lezione.

Periodicamente verrà inoltre testato lo stato di avanzamento nella comprensione della materia da parte degli studenti, attraverso l'utilizzo di strumenti interattivi a supporto della didattica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Guarniero

SDGs

La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.