39553 - SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 (FA)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Rosanna Rossi
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine delle attività formative lo studente possiede conoscenze che integrano e completano i contenuti degli insegnamenti su aspetti assistenziali/educativi/ organizzativi di specifico e/o particolare interesse.

Contenuti

Contenuti

1- Trasfusione di sangue ed emoderivati: conoscenza del processo trasfusionale, della procedura aziendale e delle responsabilità di tutti gli operatori, in particolare dell'infermiere, nelle varie fasi

2-  Le Diete per le principali Patologie Croniche, nelle intolleranze e diete speciali di uso più frequente: alimenti consentiti e da evitare. Diete per cirrosi, diabete, malattie cardiovascolari, insufficienza renale. Le diete proposte in ospedale

3- Preparazione, gestione e somministrazione dei chemioterapici, gestione dello stravaso ed effetti collaterali: conoscenze su dispositivi di protezione individuale, presidiato, gestione dei rifiuti dei farmaci chemioterapici. Gestione dello stravaso o spandimento accidentale. Esempi di situazioni concrete

4- Gestione infermieristica del dolore e cure di fine vita: conoscenze sulle modalità di valutazione, monitoraggio e trattamento farmacologico e non del dolore. Gestione delle cure di fine vita e la rete delle cure palliative. Applicazione in situazioni concrete

 5 - Calcoli del dosaggio dei farmaci per adulto/bambino. Uso della pompa-siringa e dell' elastomero: calcolo del dosaggio dei farmaci in relazione alle diverse prescrizioni terapeutiche e sistemi di somministrazione

6- Infermieristica legale e Forense. Delineazione della figura dell'infermiere legale: sua evoluzione e possibili campi di applicazione. Ciò collegandosi anche ai corsi elettivi del nuovo Ordinamento

7- Introduzione a Arte Terapia nelle Medical Humanities: applicazione delle varie forme di Arte nella Cura delle persone. Introduzione a Infermieristica Legale e Forense. Ciò collegandosi anche ai corsi elettivi del nuovo Ordinamento Didattico del Corso

8 - Colloquio Motivazionale Breve: acquisizione di una tecnica finalizzata a favorire l'adesione terapeutica

9- Collaborazione Interprofessionale nella riabilitazione del linguaggio, le potenzialità della comunicazione aumentativa. Esempio di un percorso di collaborazione interprofessionale tra Infermiere e Logopedista nella riabilitazione del linguaggio

10- Mobilizzazione del paziente con frattura di femore, operato con riduzione o protesi di anca. Mobilizzazione del paziente emiplegico. Il seminario è propedeutico al laboratorio gestuale di mobilizzazione tenuto dalla stessa docente.

 


Testi/Bibliografia

- Verrà fornito materiale didattico specialistico da parte dei docenti dei vari seminari. Tale materiale sarà reso disponibile sulla Piattaforma Unibo Virtuale, possibilmente prima del seminario stesso

Metodi didattici

I Seminari saranno prevalentemente tenuti con metodi interattivi: lezioni interattive, esempi e discussione di casi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

- La verifica verrà eseguita con un test a risposta multipla (una risposta valida su 4) con 30 domande. Il numero di domande per ogni argomento sarà compatibile con le ore di insegnamento tenute. Il test sarà in presenza assieme al colloquio per l'idoneità al Laboratorio 2. Le prove parziali saranno valide per 3 sessioni d'esame a partire da luglio 2022, poi decade tutto e dopo si devono sostenere entrambe le prove nella stessa sessione. Per chiarimenti potete scrivere a rosanna.rossi@auslromagna.it Grazie


Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezione di presentazioni in Power Point. Altri materiali didattici come video, articoli, procedure aziendali, Linee Guida etc, saranno presentati e commentati. Simulazioni di situazioni problematiche. Uso di altri presidi di assistenza specialistici specifici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosanna Rossi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.