37223 - MEDICINA INTERNA 1 (AK-B)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giovanni Barbara
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i principi generali della fisiopatologia per quanto attiene alle necessità di interpretazione della futura attività clinica. In particolare la conoscenza di tali principi permette una completa comprensione degli elementi che sono alla base dell'alterato funzionamento di organi ed apparati dai quali derivano sia aspetti di tipo semiologico che clinico. Lo studente sarà inoltre in grado di affrontare in maniera corretta l'approccio clinico al paziente per quanto attiene alla componente di obiettività fisica, con una capacità di valutazione autonoma di diversi apparati ed in rapporto alla conoscenza di procedure di indagine proprie delle metodologia clinica. La integrazione tra la conoscenza della fisiopatologia clinica e della semeiotica rendono lo studente in grado di comprendere ed affrontare la basi elementari delle malattie in maniera propedeutica allo sviluppo futuro del corso di studi.

Contenuti

Metodologia e sistematica medica con principi di semeiotica dei seguenti organi/apparati:

- Gastrointestinale (dolore addominale, gonfiore, stipsi, diarrea, sanguinamento gastrointestinale, nausea, vomito, allergie e intolleranze alimenatri, la malattia celiaca)

- Endocrino (iper-ipo-tiroidismi, iper-ipo-paratiroidismi, sindrome di cushing, M di Addison, diabete mellito)

- Neurologico (la sincope)

- Apparato Respiratorio

- Sistema Linfatico

 

 

Testi/Bibliografia

Semeiotica medica nell'adulto e nell'anziano. Metodologia clinica di esplorazione morfofunzionale Giovanni Fradà

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale dell'insegnamento di Medicina Interna consiste nella esposizione orale di argomenti compresi tra quelli trattati a lezione Lo studente viene valutato in base alla capacità dimostrata di esporre in modo sintetico e compiuto le specifiche tematiche, con alcuni spunti di analisi critica. Il voto parziale del modulo concorre al voto finale in trentesimi, espessione di una media pesata rispetto ai voti parziali degli altri moduli del Corso Integrato.

Lo studente viene valutato in base alla capacità dimostrata di esporre in modo sintetico e compiuto le specifiche tematiche, con alcuni spunti di analisi critica. Il voto parziale del modulo concorre al voto finale in trentesimi, espessione di una media pesata rispetto ai voti parziali degli altri moduli del Corso Integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione su formato elettronico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Barbara