39258 - LABORATORIO PROFESSIONALE 1 (FO)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Sarah Bertozzi
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. Sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assitenziale. L'attività si sviluppa in correlazione al percorso di tirocinio ed ai contenuti.

Contenuti

L’insegnamento si articola in moduli che rispondono a specifiche aree di intervento assistenziale.
Le aree ed i moduli sono finalizzati all’acquisizione di competenze tecniche e gestuali che rappresentano l’applicazione pratica delle conoscenze apprese nelle lezioni teoriche.

  • MODULO A - Assistenza di base: Mobilizzazione, Alimentazione, Medicazioni
  • MODULO B – Accertamento: Parametri vitali ed ECG, Accertamento e Laboratorio Relazionale
  • MODULO C - Eliminazione: Urinaria, Fecale e Cure Igieniche
  • MODULO D - Gestione della terapia: Terapia Infusionale, Accessi Vascolari e Ossigenoterapia

La partecipazione è obbligatoria al 100% (come previsto dalle Linee Guida della Didattica approvate dal CdS di Infermieristica di Faenza e Forlì - Campus di Ravenna), documentata con rilevazione delle firme.

Testi/Bibliografia

Craven R, Hirnle CJ, Jensen S. Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. 5° Edizione. Casa Editrice Ambrosiana

Carpenito LJ, Diagnosi Infermieristiche - Applicazione alla pratica clinica. 7° Edizione. Casa Editrice Ambrosiana

Brugnolli A, Saiani L. Trattato di cure infermieristiche. 2° Edizione. Sorbona

D’Innocenzo M, Massai D, Rocco G, Sasso L, Silvestro A, Valerio G, Vallicella F, Vanzetta M. Procedure diagnostico-terapeutiche e assistenziali. Il percorso dell’infermiere tra decisione, responsabilità, educazione e complessità. 1° Edizione. McGraw-Hill

Di Muzio Marco. Manuale di Procedure infermieristiche basate sulle evidenze. 2° Edizione. EdiSes

Metodi didattici

Dimostrazioni di tecniche e procedure con l’ausilio di presidi medico-chirurgici, manichini e riproduzioni anatomiche.

Simulazioni ed esercitazioni individuali o in piccoli gruppi, condotte da infermieri esperti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame verterà sulla simulazione pratica di 3 procedure relative alle aree fondamentali individuate.

Strumenti a supporto della didattica

Manichini a bassa e media fedeltà.

Presidi medico-chirurgici.

Riproduzioni anatomiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sarah Bertozzi