- Docente: Sarah Bertozzi
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. Sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assitenziale. L'attività si sviluppa in correlazione al percorso di tirocinio ed ai contenuti.
Contenuti
L’insegnamento si articola in moduli che rispondono a specifiche aree di intervento assistenziale.
Le aree ed i moduli sono finalizzati all’acquisizione di competenze tecniche e gestuali che rappresentano l’applicazione pratica delle conoscenze apprese nelle lezioni teoriche.
- MODULO A - Assistenza di base: Mobilizzazione, Alimentazione, Medicazioni
- MODULO B – Accertamento: Parametri vitali ed ECG, Accertamento e Laboratorio Relazionale
- MODULO C - Eliminazione: Urinaria, Fecale e Cure Igieniche
- MODULO D - Gestione della terapia: Terapia Infusionale, Accessi Vascolari e Ossigenoterapia
La partecipazione è obbligatoria al 100% (come previsto dalle Linee Guida della Didattica approvate dal CdS di Infermieristica di Faenza e Forlì - Campus di Ravenna), documentata con rilevazione delle firme.
Testi/Bibliografia
Craven R, Hirnle CJ, Jensen S. Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. 5° Edizione. Casa Editrice Ambrosiana
Carpenito LJ, Diagnosi Infermieristiche - Applicazione alla pratica clinica. 7° Edizione. Casa Editrice Ambrosiana
Brugnolli A, Saiani L. Trattato di cure infermieristiche. 2° Edizione. Sorbona
D’Innocenzo M, Massai D, Rocco G, Sasso L, Silvestro A, Valerio G, Vallicella F, Vanzetta M. Procedure diagnostico-terapeutiche e assistenziali. Il percorso dell’infermiere tra decisione, responsabilità, educazione e complessità. 1° Edizione. McGraw-Hill
Di Muzio Marco. Manuale di Procedure infermieristiche basate sulle evidenze. 2° Edizione. EdiSes
Metodi didattici
Dimostrazioni di tecniche e procedure con l’ausilio di presidi medico-chirurgici, manichini e riproduzioni anatomiche.
Simulazioni ed esercitazioni individuali o in piccoli gruppi, condotte da infermieri esperti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame verterà sulla simulazione pratica di 3 procedure relative alle aree fondamentali individuate.
Strumenti a supporto della didattica
Manichini a bassa e media fedeltà.
Presidi medico-chirurgici.
Riproduzioni anatomiche.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sarah Bertozzi