66101 - ECOSISTEMI VEGETALI, HABITAT PROTETTI E RIPRISTINI AMBIENTALI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Carla Lambertini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Carla Lambertini (Modulo Mod 1) Giovanna Pezzi (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio (cod. 8532)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente ha acquisito la conoscenza dei principali ecosistemi della vegetazione italiana, nonché degli habitat tutelati a livello europeo (Direttiva Habitat 92/43/CEE) ad essi collegati e delle principali normative e strumenti regionali, italiani ed europei per la conservazione della biodiversità. In particolare, lo studente è in grado di: - caratterizzare gli ecosistemi e gli habitat in funzione della loro stabilità/instabilità dinamica in previsione degli interventi da intraprendere per la loro gestione conservativa; - valutare il ruolo che gli ecosistemi e gli habitat trattati svolgono ai fini della conservazione della biodiversità del territorio italiano e europeo; - scegliere le specie idonee per la realizzazione di ripristini ambientali e progettarne le modalità di inserimento nell'ambiente. Lo studente infine, ha conoscenza diretta delle principali specie legnose e/o erbacee che caratterizzano gli ecosistemi e gli habitat trattati.

Contenuti

MODULO 1 (prof. Carla Lambertini)

Necessità di conservare e ripristinare gli ecosistemi

Cause di declino: perdita degli habitat, frammentazione, degradazione degli ecosistemi. 

Servizi ecosistemici.

 

Strumenti a supporto della conservazione della biodiversità

Le principali convenzioni internazionali sulla conservazione della natura.

La Direttiva Habitat: uno strumento di tutela e di gestione. Gli habitat come unità ecologiche da tutelare. Gli allegati della Direttiva.

Parchi, aree di riequilibrio ecologico, Rete Natura 2000: SIC, ZPS e ZSC.

 

Il ripristino di ecosistemi degradati

L’obiettivo del restauro.

La valutazione del sito (valutazione ex-ante). Il sito dopo il restauro. La scelta delle specie da utilizzare e il loro reperimento. La progettazione e costruzione del sito. Il monitoraggio.

 

Esercitazioni

Esercitazioni volte ad analizzare le criticità dei vari territori e formulare possibili interventi di ripristino, valutandone la fattibilità e sostenbilità.

 

Conoscenze acquisite Modulo 1

Acquisizione degli strumenti per conservare la biodiversità e indirizzare le azioni di ripristino.


MODULO 2 (Prof. Giovanna Pezzi)

Lo studio della vegetazione per la valutazione, il  monitoraggio e la gestione degli ecosistemi

Composizione e struttura della vegetazione e la sua variazione nello spazio e nel tempo: cause (es. stress e disturbo, impatto antropico) ed effetti.

Vegetazione e biodiversità.

Classificazione della vegetazione (fisionomica, sintassonomica ed europee).

Vegetazione ed habitat sensu Direttiva Habitat 92/43 ed EUNIS.

Metodi di campionamento e di monitoraggio della vegetazione. Esempi di analisi di dati e stima della biodiversità.

Rappresentazioni cartografiche.

La vegetazione come componente del paesaggio. Il modello a mosaico di macchie (patches, corridoi, matrici). Diversità, eterogeneità, connettività e frammentazione.  

 

Esercitazioni

Analisi del contesto del paesaggio in cui sono inseriti gli interventi di ripristino. Individuazione di opportune tecniche di rilevamento della vegetazione target ai fini dell'analisi ex-ante e del monitoraggio ex-post intervento di ripristino. 

Conoscenze acquisite Modulo 2

Conoscenza della vegetazione per indirizzare i ripristini ambientali e la loro successiva gestione.

 

Testi/Bibliografia

- Stampati delle presentazioni Power Point. Gli stampati verranno forniti al completamento dei differenti temi trattati. Nell'ultima slide di ciascuno stampato verranno indicati i riferimenti bibliografici e gli approfondimenti relativi alla lezione

- Articoli scientifici forniti e/o discussi durante le lezioni

- Ferrari C., Pezzi G. 2013. L’Ecologia del Paesaggio. Il Mulino Universale Paperbacks

Testi a supporto (e-book disponibili in https://sol.unibo.it/SebinaOpac/page/advanced):

Vegetation Ecology. Van der Maarel E. and Janet Franklin J., John Wiley & Sons, 2013 (Modulo 1)

Restoration Ecology: the new frontier. Edited by Jelte van Andel and James Aronson Malden, MA; Oxford: Blackwell Pub., 2006 (Modulo 2)

Nell’ambito degli argomenti trattati dai testi suggeriti, dovranno essere selezionati dallo studente per la preparazione dell’esame solo quelli inerenti al programma del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali sui presupposti teorici e approcci metodologici.

Esercitazioni pratiche per apprendere i principali strumenti e metodologie di studio e monitoraggio della vegetazione e per impostare interventi di ripristino ambientale.

Escursioni didattiche, per visionare e discutere in ambiente le problematiche gestionali e conservazionistiche di ecosistemi, habitat e vegetazione e possibilità di ripristino. Raccolta di dati in campo con opportuni metodi di campionamento.

Seminari di approfondimento.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Tipo di verifica: esame orale con presentazione da parte dello studente di un progetto e/o report a partire dai casi studio visti con i docenti, e risposta a due quesiti sui concetti teorici del corso.

Descrizione della valutazione: La presentazione del progetto e/o report e i quesiti mirano a valutare l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teoriche e pratiche sugli argomenti del corso e la sua capacità di utilizzare tali conoscenze per elaborare progetti di ripristino, gestione e tutela degli ecosistemi.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni delle lezioni, pubblicazioni e rapporti scientifici forniti dal docente, siti web specializzati. Software GIS open source (www.qgis.org), WebGIS e cartografia interattiva a supporto della parte pratica

Fogli di calcolo (es. Excel)

Le esercitazioni saranno svolte dagli studenti sui propri PC portatili.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Lambertini

Consulta il sito web di Giovanna Pezzi

SDGs

La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.