90324 - LABORATORIO DI PSICOLOGIA GENERALE (C2B)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente apprende le procedure e la metodologia relative allo studio del comportamento e dei processi comunicativi.

Contenuti

La nascita delle neuroscienze e l'importanza dello studio dei casi clinici. Accenno alle afasie di broca e di Wernicke. Sindrome di Balint. Neglect. Prosopagnosia. Le agnosie visive.

Tecniche dello studio in vivo del cervello: la PET, la risonanza magnetica e la risonanza magnetica funzionale (fMRI).

La percezione dei volti in ambito medico. La faccia come strumento diagnostico. La faccia come mezzo di comunicazione. Aspetti del volto che indicano la direzione di attenzione. La percezione dello sguardo in popolazioni normali e patologiche. Il riconoscimento di identità -riscostruzione della faccia e le problematiche relative al trapianto di faccia.

Il riconoscimento delle emozioni attraverso le espressioni facciali. Le teorie classiche delle emozioni.

Le basi neurofisiologiche delle emozioni con particolare attenzione al ruolo dei neuroni specchio e dell'amigdala.

La percezione del dolore e la sua modulazione.

Alterazioni dello stato di coscienza fisiologiche e patologiche. Il sonno. La morte cerebrale, il coma e lo stato vegetativo.

I disturbi del sonno. Sonno e memoria.

Testi/Bibliografia

I pdf delle lezioni saranno disponibile su "Insegnamenti online". I seguenti manuali sono consigliati nel caso in cui si voglia approfondire qualche argomento ma non saranno necessari allo svolgimento dell'esame che si basa esclusivamente sul materiale trattato durante le lezioni.

1. Feldman R.S., PSICOLOGIA GENERALE. McGraw-Hill

2. Psicologia generale. La scienza della mente e del pensiero.

(a cura di T. Marzi A. Peru, R. Merlini (Traduttore), L. Tasso (Traduttore).

Ed McGraw Hill

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'uso di diapositive. Presentazione di video di casi clinici (sindrome di Balint; neglect; agnosia) che hanno rivestito particolare importanza nell'ambito della neuropsicologia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ESAME SCRITTO

La verifica avviene tramite domande a scelta forzata con una sola alternativa corretta e 4 risposte errate. L'esame complessivo e' di 33 domande, e per ciascuna domanda il punteggio è di +1 se la risposta è esatta, -0,25 se sbagliata e 0 se assente.Il punteggio complessivo varia quindi da 0 a 33 punti, Il punteggio massimo di 33, ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete, corrisponde alla valutazione di 30 e lode. Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 33 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

INTEGRAZIONE ORALE

Potranno richiedere l'integrazione orale gli studenti che abbiano ottenuto un punteggio alla prova scritta di 15/33. L'integrazione orale può essere svolta a seguito della richiesta inderogabile dei docenti di approfondire quanto emerso nella prova scritta.

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

 

Gli studenti possono rifiutare il voto entro 7 giorni dalla pubblicazione contattando il docente verbalizzante, Professor Paolo Maria Russo (p.russo@unibo.it)

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione di video di pazienti con patologie neurologiche per illustrare l'importanza dello studio delle lesioni in ambito neurofisiologico.

Al termine di ciascuna lezione, le diapositive presentate in aula, veranno distribuite agli studenti in formato pdf attraverso la piattaforma di supporto alla didattica (Insegnamenti online)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Ida Gobbini