95029 - PRINCIPI DI BUSINESS INTELLIGENCE

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso gli studenti padroneggiano le tecniche per la gestione dei dati aziendali. Capiranno come unire tabelle, creare semplici report con calcoli di KPI e impostare automazioni di base.

Contenuti

Introduzione alla gestione dei dati aziendali. Gestione dati in MS Excel tramite funzioni, pivoting, vlookup, chiavi primarie, campi calcolati, pivot, grafici pivot. Gestione dei dati in MS Access tramite query e macro. Introduzione al DAX per MS Excel Power Pivot.

Testi/Bibliografia

Collie, Singh / Power Pivot and Power BI: The Excel User's Guide to DAX, Power Query, Power BI & Power Pivot in Excel 2010-2016, Holy Macro! Books, 2016 (2nd edition) - capitoli da 1 a 7.

Jelen, Alexander / Pivot Table Data Crunching Excel 2016, Que Publishing, 2015 (2nd edition).

Metodi didattici

Lezioni frontali e applicazioni pratiche in laboratorio.

Nota importante: possono essere accettati fino a 20 studenti Erasmus, i criteri saranno "primo arrivato, primo servito".

Aggiornamento COVID:

Le lezioni si svolgono sia su Microsoft Teams, al collegamento delle lezioni online, sia in classe (contemporaneamente).

Gli studenti che frequentano tramite Teams dovrebbero connettersi in tempo alle lezioni e sono responsabili di quanto segue:

  • Avere un computer a 64 bit saldamente connesso alla rete elettrica e (possibilmente tramite cavo) a Internet con una fotocamera funzionante e un microfono funzionante;
  • Avere Microsoft Windows a 64 bit installato e in esecuzione - in caso di Mac, vedere qui le possibili soluzioni per installare Windows su computer Mac: https://www.youtube.com/watch?v=MuAVOpO7yFc&t=77s

    https://www.pcmag.com/news/how-to-run-windows-on-a-mac

  • Avere installato Microsoft Office a 64 bit (Unibo fornisce una copia gratuita ai suoi studenti, per ottenerlo sono tenuti a connettersi a www.office.com e accedere con le proprie credenziali Unibo, quindi scaricare Microsoft Office per Windows a 64 bit, NON la versione per Mac) - Excel e Access - e attivato Power Pivot.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto del corso è numerico.

Le seguenti informazioni possono cambiare, in base alle decisioni dell'Ateneo in base alla situazione COVID.

Prova pratica al PC su MS Excel con Pivot e Power Pivot e query in MS Access, più alcune domande aperte di teoria.

Aggiornamento COVID:

I test finali si svolgono su Microsoft Teams, il link verrà inviato automaticamente via mail agli studenti che hanno fatto domanda su Almaesami.

Gli studenti dovrebbero connettersi 15 minuti prima dell'inizio ufficiale, per l'identificazione e la risoluzione dei problemi, e sono responsabili di quanto segue:

  • Avere un computer a 64 bit saldamente connesso alla rete di alimentazione e (possibilmente via cavo) a Internet con una fotocamera funzionante e un microfono funzionante (inoltre, deve essere a portata di mano un documento che mostri una foto per essere identificati);
  • Avere Microsoft Windows a 64 bit installato e in esecuzione - in caso di Mac, vedere qui le possibili soluzioni per installare Windows su computer Mac:

         https://www.youtube.com/watch?v=MuAVOpO7yFc&t=77s

         https://www.pcmag.com/news/how-to-run-windows-on-a-mac

  • Avere installato Microsoft Office a 64 bit (Unibo fornisce una copia gratuita ai suoi studenti, per ottenerlo sono tenuti a connettersi a www.office.com e accedere con le proprie credenziali Unibo, quindi scaricare Microsoft Office per Windows a 64 bit, NON la versione per Mac) - Excel e Access - e attivato Power Pivot;
  • Avere tutti i software sopra menzionati, più uno strumento per convertire un file Word in un pdf (PDFCreator può essere scaricato gratuitamente qui: https://www.pdfforge.org/pdfcreator/download) funzionante;
  • Candidarsi per tempo su AlmaEsami per la prenotazione della prova finale (non saranno ammessi studenti se fuori lista, salvo specifico accordo, con specifiche motivazioni)

Quando la scadenza per la domanda su AlmaEsami sarà arrivata, il Professore invierà una mail a tutti gli studenti che hanno presentato domanda su AlmaEsami per quella data del test, condividendo una cartella in cui saranno disponibili i set di dati e i file del test, più istruzioni aggiuntive, se necessario. Gli studenti dovranno verificare autonomamente la loro capacità di caricare e scaricare file da quella cartella condivisa e informare il Professore con una mail nel caso qualcosa non vada, in modo che i problemi vengano risolti PRIMA della data del test.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, slide, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Bergamaschi