- Docente: Morena Cuconato
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso la/lo studente: - conosce i fondamenti teorici e metodologici propri dell'approccio interculturale; - è in grado di progettare e gestire autonomamente un intervento educativo interculturale nella scuola e nell'extra-scuola, in collaborazione con altri professionisti che operano nel medesimo settore con competenze diverse; - è in grado di compiere osservazioni, analisi e valutazioni dei contesti educativi multiculturali, utilizzando le opportune chiavi di lettura pedagogiche; - sa mettere in relazione teoria e prassi.
Contenuti
La prima parte del corso si propone di offrire i fondamenti delle conoscenze connesse al consolidarsi delle società multiculturali contemporanee e di attivare la riflessione sui possibili nuovi approcci a una convivenza attiva. I temi proposti sono i seguenti:
- multiculturalità e interculturalità;
- modelli pedagogici: assimilazione, segregazione e integrazione;
- stereotipi, pregiudizi e processi formativi
- seconde generazioni di immigrati
- diversità, differenza e valorizzazione delle differenze;
- gestione del conflitto.
Tali temi verranno presentati e discussi dal docente con e tra gli studenti, che saranno chiamati, nella seconda parte del corso ad approfondire tramite lavori e presentazioni di gruppo multimediali temi a loro scelta ma attinenti ai contenuti del corso. Le presentazioni possono prendere spunto da opere letterarie, testi musicali, film o accadimenti di cronaca e fare riferimento alle teorie presentate in aula. Tali costituiscono parte integrante della valutazione finale.
Date e orari del corso sono i seguenti:
27 marzo 1100-1300; 10 aprile 1100-1300; 17 aprile 1400-1600;
21 aprile 1400-1600; 24 aprile 1100-1300; 28 aprile 1400-1600;
05 maggio 1400-1600; 08 maggio 1100-1300; 12 maggio 1400-
1600; 15 maggio 1100-1300; 19 maggio 1400-1600; 22 maggio
1100-1300
Se intendi seguire il corso o dare l'esame, per favore compila questo modulo
Testi/Bibliografia
la lingua del corso è l'inglese e i testi saranno scelti e pubblicati dal docente non appena reperiti.
Metodi didattici
Lezione frontale, discussione di gruppo, lavori seminariali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante il corso agli studenti vengono proposti una serie di concetti di pedagogia interculturale e viene chiesto loro di collegarle in presentazioni multimediali a opere letterarie o filmiche che interessano loro. I gruppi di lavoro createsi sulla base dei comuni interessi sui temi, presenteranno collettivamente i lavori svolti, che verranno commentati in aula da docente e studenti. La griglia di valutazione della presentazione é espressa in trentesimi e assegna un punteggio da uno a sei ai cinque indicatori presi in considerazione:
1. Conoscenza dell'argomento
2. Correttezza espositiva
3. Costruzione dell'artefatto multimediale
4. Capacità di interagire con l'aula
5. Capacità di motivare le scelte bibliografiche ed espositive
A questa valutazione che avviene in itinere durante il corso farà seguito un esame orale, la cui valutazione è sempre espressa in trentesimi e assegna un punteggio da uno a 10 ai tre indicatori presi in esame:
1. Conoscenza dell'argomento
2. Capacità argomentativa
3. Capacità di analisi, sintesi e interconnessione con altre discipline
Strumenti a supporto della didattica
Power point, filmati proposti dal docente e dagli studenti, brani letterari e articoli di attualità connessi ai temi della migrazione e dell'integrazione sociale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Morena Cuconato