94194 - FONDAMENTI E DIDATTICA DI BIOLOGIA VEGETALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Stefano Del Duca
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali (cod. 5704)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede: (a) conoscenze di base per padroneggiare la terminologia specialistica e comprendere un testo scientifico non divulgativo di media complessità; (b) conoscenze di base nell’ambito della biologia vegetale a livello cellulare, di organismi e di popolazione in ottica evoluzionistica utili per implementare le conoscenze in ulteriori campi della biologia; sa inoltre: (c) discutere criticamente, attraverso esposizioni formalmente corrette, temi biologici relativi alla botanica generale derivati da fonti diverse; (d) fornire suggerimenti per affrontare didatticamente i vari aspetti della biologia vegetale in classi della scuola secondaria.

Contenuti

Il programma mira a far acquisire concetti scientifici fondanti della Biologia, selezionati in base alla loro rilevanza e accessibilità nel contesto della scuola secondaria, fra le quali la consapevolezza dell'esistenza di una natura complessa ed ecosistemica, evidenziata dalle relazioni di interdipendenza tra viventi e ambiente chimico-fisico; inoltre verranno acquisite conoscenze e competenze didattiche relative alle diverse discipline scientifiche interconnesse (apprendendo a individuare i concetti scientifici strutturanti e le loro connessioni, a elaborare possibili attività e percorsi didattici integrati e a sviluppare una visione di tipo sistemico).

In dettaglio il programma integrato della parte vegetale e animale, tratterà i seguenti argomenti:

  • La cellula: livelli di organizzazione delle macromolecole biologiche, origine, tipologie, struttura, funzioni(cellula procariotica, eucariotica animale, vegetale e fungina)
  • Principi di biochimica: flussi di materia ed energia nei viventi: fotosintesi, respirazione cellulare, le relazioni di scambio con l'esterno, ciclo del carbonio.
  • Il ciclo cellulare: divisione cellulare mitotica e meiotica (cellula vegetale, fungina e cellula animale)

    Riproduzione organismica animale. Riproduzione organismica vegetale

  • Diversità biologica e sue basi: il concetto biologico di specie, cenni sulla classificazione dei viventi, Principi di genetica, mutazioni.
  • Evoluzione: l'evoluzione biologica (cenni storici e meccanismi evolutivi). Dalla generazione spontanea alla teoria dell’evoluzione per selezione naturale.

Per entrambi i moduli i diversi argomenti trattati saranno oggetto di discussione per gli aspetti didattici necessari in classi della scuola secondaria.

Prerequisito necessario è la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di chimica e biologia della scuola secondaria di secondo grado.

Testi/Bibliografia

 

Il materiale didattico utilizzato per le lezioni, così come articoli, capitoli di libri e altri materiali dalla letteratura specialistica saranno forniti durante il corso dal docente e/o depositati sulla piattaforma IOL/Moodle.

Testi di riferimento suggeriti:

  1. Longo C. Didattica della Biologia. Ledizioni, 2014.
  2. E. Padoa Schioppa. [https://www.hoepli.it/autore/padoa_schioppa_emilio.html] Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della biologia. con Espa

Eventuali ulteriori riferimenti saranno discussi con gli studenti.

Metodi didattici

 

Dal punto di vista metodologico si affiancherà la presentazione dei diversi concetti alla loro contestualizzazione evolutiva, avendo cura di mettere in evidenza la natura sperimentale della biologia. Lezioni frontali e dialogate supportate da presentazioni (ppt) con schemi e illustrazioni grafiche. Attività pratiche. Alcuni argomenti verranno completati o corroborati per mezzo di attività individuali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la valutazione e discussione di un elaborato nel quale sia esposta lo sviluppo didattico di un argomento scelto autonomamente dallo studente e dei suoi aspetti teorici. Saranno valutate le capacità riflessive e di integrazione delle conoscenze stesse e della loro organizzazione e trasmissione, nonché la capacità di ragionamento critico. Seguiranno domande per accertare le conoscenze di base (come da programma). I due moduli animale e vegetale da sostenere nello stesso appello.

Strumenti a supporto della didattica

 

Aule attrezzate per la didattica con: personal computer, proiettore, touch-screen con ruolo di lavagna digitale, document camera per riprendere testi, disegni oggetti, videocamere per riprendere il docente. All'insegnamento sono collegate aule/laboratori (1 CFU/modulo), attrezzati per lo svolgimento di attività pratiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Del Duca

SDGs

Istruzione di qualità La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.